Al Gran Caffè Margherita viene presentato "Le stagioni dei sogni", il calendario Atorn

Cultura 0

Grande successo di pubblico per la presentazione del calendario 2010 dell’Atorn, “Le stagioni dell’amore”, avvenuta Domenica 8 Novembre presso l’elegante salone del Gran Caffè Margherita di Viareggio.

Il pittore Riccardo Benvenuti ha brevemente raccontato come è nata l’idea di questo suo calendario:"L’idea di base è sempre quella di rappresentare la donna nella sua forma migliore, di celebrarla. Le figure femminili sono una poesia, e un’ insostituibile musa ispiratrice per l’arte in generale che vuole parlare d’amore e di animo umano. Il titolo riporta ad una delle più belle canzoni del musicista Franco Battiato, che mi ha colpito molto per la sua maestria e profonda sensibilità nel narrare i sentimenti".

La presentazione del calendario d’arte è stata anche una nuova occasione per parlare di Atorn e ricerca neurologica.

Il presidente Gianfranco Antognoli e il direttore scientifico Ubaldo Bonuccelli, hanno fatto un bilancio delle attività dell’associazione, relative a questo 2009 in dirittura d’arrivo.

Antognoli ha parlato al pubblico dell’importanza della ricerca e delle borse di studio per giovani medici: proprio per questo ha voluto ricordare il finanziamento di numerosi studi e ricerche presso il Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Pisa e presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale Versilia, e la sempre più stretta collaborazione con l’università di Tel Aviv, che sta portando ottimi risultati.

Il 2009 per l’Atorn ha significato soprattutto novità. La prima è stata la nascita di “Amici del Cervello News”, la rivista trimestrale che ha lo scopo di informare in modo semplice e corretto sui pregi e i difetti del nostro cervello, su come mantenerlo efficiente, e spiegando in che modo malattie come Parkinson, Alzheimer, Ictus, Sclerosi Multipla, Epilessia e Cefalee possono colpirlo.

La seconda è stata la pubblicazione di “Intervista al Cervello”, il libro scritto dal Professor Ubaldo Bonuccelli e Fabrizio Diolaiuti, una guida semplice ma completa per un cervello alla portata di tutti. Il libro, che approfondisce le tematiche della rivista e quelle affrontate nei vari convegni organizzati dall’Atorn, ha scalato e continua a scalare alcune delle più importanti classifiche di vendita italiane, tra cui quella del Corriere della Sera.

Ovviamente ritroveremo tutte queste attività nel 2010, ma l’appuntamento più atteso è quello del Premio Atorn, il riconoscimento biennale destinato a due personaggi che sono riusciti a dare un grosso contributo alla scienza, alla solidarietà e alla sensibilizzazione, che nelle scorse edizioni ha visto protagonisti Andrea Bocelli, Giorgio Panariello, e gli scienziati Oleh Hornykievicz e Gianluigi Gessa.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111784412

Torna su