Miss Carnevale d'Italia : 60ragazze per una corona
Carnevale domenica 22 novembre 2009 0Da “Miss Carnevale di Viareggio” a “Miss Carnevali d’Italia”. È la metamorfosi del concorso di bellezza, patrocinato dalla Federazione Italiana Carnevali (Fic), nato nel gennaio 1995 (la prima edizione si svolse al “Cavalluccio” di Lido) e che da anni promuove con selezioni in tutta Italia il nostro Carnevale.
L’organizzazione del concorso decise poi rinnovarsi, di emigrare e intraprendere un nuovo cammino, facendo tappa di anno in anno nelle città dei carnevali che avevano sostenuto il concorso, così da farlo diventare “Miss Carnevali d’Italia”.
Dopo che, dal 2005 al 2008, la manifestazione si era svolta a Mantova, Cantù, Fano e Villa Laterno, lo scorso anno, sotto esplicita richiesta dell’amministrazione, il concorso è tornato nella madre patria, a Viareggio.
E anche per l’edizione 2010, la “perla del Tirreno”, sarà la capitale della bellezza per il periodo mascherato.
“Miss Carnevali d’Italia” si svolgerà dal 19 al 21 febbraio, in concomitanza con l’ultimo corso mascherato. Una scelta ponderata, ma corretta. Ne è convinto il presidente dell’evento Battista Ceragioli: «Sarà una vetrina turistica e promozionale importantissima per Viareggio, perché richiamerà la presenza di tante persone da ogni parte d’Italia».
Partecipano con la loro collaborazione: Apt, Provincia, Comune e associazione albergatori: «È importante che ci sia il coinvolgimento di tutti gli enti - prosegue Ceragioli - questo concorso è stato un po’ sottovalutato di recente, preso poco in considerazione, ma quest’anno puntiamo a riportarlo ai lustri dei primi tempi.
Siamo ormai alla sedicesima edizione, questo vuol dire che la manifestazione inizia ad avere una storia, un’attenzione non solo a livello locale, ma anche nazionale, perché tanti sono i giornali e le televisioni che hanno dedicato spazio alle ragazze della loro terra che hanno preso parte alla gara».
“Miss Carnevale d’Italia” inizierà, come detto, venerdì 19 febbraio.
Il programma per la prima sera prevede una serata in discoteca, con un veglione al quale parteciperanno le miss in gara, una serata di gala per la seconda sera, con una cena che si terrà al “Centro Congressi Principe di Piemonte” e infine la premiazione e la proclamazione della vincitrice prima dell’inizio dell’ultimo corso mascherato. Saranno circa sessanta le ragazze in gara, provenienti da tutte le città italiane in cui si svolge un carnevale.
All’interno della gara nazionale si svolgerà anche “Miss Carnevale di Viareggio”, evento organizzato in collaborazione con la Fondazione Carnevale e il centro commerciale naturale “Il Pellicano”.
Si terranno vari casting per la partecipazione, dai quali poi verranno le scelte le concorrenti.
Insomma attraverso la bellezza una promozione del Carnevale e della città.
Fonte : Il Tirreno
Meteo Viareggio