Inaugurato al Varignano lo spaccio popolare Ernesto Guevara a prezzi calmierati
Attualità domenica 29 novembre 2009 3Grande festa al Varignano ieri mattina: è stato inaugurato lo spaccio popolare Ernesto Guevara. All’interno dei locali del circolo Caracol, in viale delle Libertà 43, nato dall’esperienza dei Gruppi d’Acquisto Popolare che in questi mesi hanno distribuito centinaia di chili di prodotti a prezzo popolare contro la crisi e il carovita nel quartiere Varignano, una parte dei locali è stata adibita alla distribuzione di un ampio paniere di prodotti a costi calmierati. Un vero e proprio deposito dove poter scegliere tra decine di beni di consumo.
“Grazie alla sinergia con alcune cooperative, dove tutti i lavoratori sono dipendenti regolari e a tempo indeterminato, e con l’ aiuto di alcuni produttori locali, siamo ora in grado di offrire anche prodotti freschi, in particolar modo frutta, verdura e pesce – fanno sapere i giovani che gestiscono lo spaccio. Tutti prodotti sono controllati, di giornata e sono frutto dell’ opera di lavoratori tutelati nei propri diritti. A questo si somma un prezzo di costo molto basso senza alcun tipo di rincaro o di guadagno. “Non è per fare politica – ci tiene a sottolinearlo Stefano Piccolomini -, ma per essere vicino a chi ha bisogno, in questo momento di crisi, e in un quartiere popolare sconfinato”.
All’interno della più grande crisi economica dal dopoguerra con centinaia di migliaia di licenziamenti, casse integrazioni e ristrutturazioni aziendali “cerchiamo di intervenire sulle esigenze primarie dei lavoratori, delle lavoratrici e delle famiglie che hanno sempre maggiore difficoltà ad arrivare alla fine del mese e che pagano sulla propria pelle le conseguenze della crisi”. Lo spaccio sarà aperto tutti i sabato mattina, e sarà possibile effettuare le prenotazioni durante la settimana fino al giovedi per quello che riguarda i prodotti freschi.
Ma il circolo è aperto anche per il doposcuola, il giovedi e il sabato, e per le consulenze con un avvocato: purtroppo sono decine le famiglie che si presentano per chiedere sostegno sulle bollette da dilazionare e per gli sfratti.
Letizia Tassinari
3 commenti
andate a fare inculo voi e il che guevara frocio
FINALMENTE UN LUOGO SICURO E CONFORTEVOLE DOVE RIORGANIZZARE LA RIVOLUZIONE MARXISTA E LA FINE DI QUETSO MONDO CAPITALISTA! HASTA LA VICTORIA SEMPRE! W RAUL W LA RIVOLUTION!
GRANDIOSO
non è politico ma una risposta alla politica secondo me lo è.