Calendario della comunità Rom, la proposta dei Berretti Bianchi di Viareggio: "tutti gli esseri umani nascnono liberi e uguali in dignità e diritti"

Attualità 10

I “Berretti Bianchi”compiono 10 anni, risale infatti al '99 l’assemblea che ne sancì la nascita. L’idea di dar vita all’Associazione prese le mosse all’interno della Campagna Nazionale di Obiezione di Coscienza alle spese militari e per la Difesa Popolare Nonviolenta.

L’obiettivo dei “Berretti Bianchi” è la realizzazione di nuovi strumenti d’intervento non armati e non violenti, che riescano a prevenire e inibire i conflitti armati con azioni di interposizione e diplomazia popolare.

Questi nuovi strumenti sono i Corpi civili e le Ambasciate di Pace. Attualmente i “Berretti Bianchi” sono impegnati in Kossovo in un progetto a sostegno delle vedove del villaggio di Krusha Grande; in Palestina dal 2002 sono stati presenti in aiuto alla popolazione; in Iraq, dove sono ritornati dal luglio del 2003, e nel 2005 è stato organizzato il viaggio e l’ospitalità di una famiglia irachena sunnita che si trovava in grave pericolo di vita. Sono stati fatti, inoltre, due viaggi nei territori del Sahara Occidentale assieme all’Associazione Jaima Sharawi.

A Viareggio l'impegno è rivolto alla comunità Rom, ed è proprio a loro, che vivono in città, che viene dedicato il calendario 2010: “ non solo come testimonianza del nostro intervento ma soprattutto come segno di amicizia verso uomini, donne e bambini con cui abbiamo condiviso tanti momenti, anche dolorosi, in questi anni – come afferma Lucio Lepore, referente dell'associazione.

“Abbiamo cercato di affermare il diritto di tutti a vivere dignitosamente, spesso ci siamo scontrati con l’istituzione, insensibile e poco abituata a comprendere veramente i problemi delle persone: con i nostri amici rom abbiamo proposto varie occasioni di incontro con la comunità locale, per conoscerci meglio e contribuire al superamento di pregiudizi e luoghi comuni, abbiamo trovato un interlocutore disponibile nella scuola, frequentata regolarmente da tutti i bambini del campo di Torre del Lago e con buoni risultati.

L’ente locale invece ha rappresentato per noi un muro spesso invalicabile che ha mostrato il più delle volte indifferenza e poca sensibilità, dando un’immagine della politica sempre meno credibile”. La proposta del Calendario sono i volti di persone che sono semplicemente diversi da noi, da noi così diversi da loro, “affinché noi e loro – insieme e grazie alla reciproca diversità – si possa concorrere nell’affermare quanto sancito nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo “tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti”.

Letizia Tassinari.

10 commenti

  1. r venerdì 22 giugno 2012 alle 12:41:09

    io ci metterei anche i nostri politici, almeno la grande maggioranza, assieme e fare una bella baldoria senza aspettare l'otto settembre. A D E S S O

  2. bruttocane venerdì 22 giugno 2012 alle 12:16:33

    GRANDE ANTITUTTO sono daccordo con te e se vuoi facciamo una colletta per comprare un bel lanciafiamme.

  3. viareggino martedì 15 dicembre 2009 alle 12:04:15

    zingari e politici che differenza c'e'? tutti ladri

  4. N.F.V. giovedì 10 dicembre 2009 alle 17:57:48

    BASTONATE AI ROM!!!!! N.F.V.

  5. luca mercoledì 9 dicembre 2009 alle 22:44:38

    e l'eredità della splendida giunta marcucci.
    a me fanno più schifo chi gli fa l'elemosina e li aiuta che loro.
    è una vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. S.O.S mercoledì 9 dicembre 2009 alle 22:32:58

    GUARDATE LA FOTO... FANNO SCHIFO SOLO A VEDERLI STA GENTE DI MERDA....

  7. ANTI TUTTO mercoledì 9 dicembre 2009 alle 22:31:50

    poverini... vanno aiutati... sono senza niente questi poveri zingarelli.... Invece gli italiani lasciamoli morire di fame, lasciamoli senza un tetto... E' giusto aiutare i delinquenti e chi non lavora onestamente!!!! IO ce l ho solo prima di tutto con quel buffone di ANTONIO TEDESCHI, perchè è vergognoso solo sentirlo parlare... Vuole aiutare i rom e dice che noi cittadini siamo contenti di aiutare questi zingari... Quando invece x tutti i cittadini, (apparte quei 3 o 4 imbecilli), non gliene frega un cazzo degli zingari... io se li vedo morti ci passo sopra diecimila volte con la macchina!!!!!!!! Per non parlare di ATHOS PASTECHI... dovrebbe essere in galera quel mafioso invece continua a lavorare come se niente avesse fatto... Che vergogna sti politici... valgono meno della merda!!!!!!

  8. carlo mercoledì 9 dicembre 2009 alle 19:25:39

    ci vuole coraggio.

  9. carlo mercoledì 9 dicembre 2009 alle 19:07:34

    facciamoli le foto con wanted e poi diamole in giro...

  10. giorgio mercoledì 9 dicembre 2009 alle 18:49:54

    ma.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113236862

Torna su