A Torre del Lago, il concerto gratuito degli allievi dell'Accademia di alto perfezionamento per cantanti lirici
Festival Puccini martedì 22 dicembre 2009 0Questa sera si terrà a Torre del Lago il concerto degli allievi dell'Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici della Fondazione Festival Pucciniano.
Tra le interessantissime voci della classe di allievi, la giovane Ana Isabel Lazo che arrivata dal Guatemala per perfezionare la sua tecnica di canto è già stata applaudita in occasione del Gala Lirico di sabato 19 al Centro Congressi Principe di Piemonte
Continua la settimana dei grandi eventi di Natale per la Fondazione Festival Pucciniano, che martedì 22 dicembre, giorno in cui si ricorda la nascita del celebre compositore, propone alle 16,00 nella Sala Belvedere del Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini, il concerto degli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento per cantanti lirici a conclusione del primo modulo d’insegnamento previsto per l’anno accademico 2009/2010, un corso intensivo di interpretazione vocale e scenica sul tema “Puccini e i suoi contemporanei” tenuto dagli insegnanti Lucetta Bizzi, Luigi Roni e Vivien A. Hewitt.
L’accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti lirici che si svolge in collaborazione con il Comune di Viareggio e con il prezioso sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lucca -sottolinea il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni- anche quest’anno ha visto la partecipazione di straordinari talenti che hanno beneficiato dell’ opportunità proposta dalla Fondazione Festival Pucciniano che vanta la presenza di straordinari docenti.
Il concerto chiude il primo format di quest’anno accademico e il nostro auspicio è che da Torre del Lago questi giovani artisti possano trovare la strada che li porti ad essere le grandi stelle della lirica di domani. L’attività di formazione di nuovi talenti è infatti una delle attività in cui la Fondazione Festival Pucciniano investe e che porterà avanti per tutto il 2010.”
Sono 21 gli allievi del primo modulo, Guglielmo Callegari, Enrico Petti , Ana Isabel Lazo, Lucia Scialla, Sandra Mellace, Anna Pansini, Emma Darling, Xin Zhao, Marianna Lanci, Tania Bussi, Alessandra Meozzi, Veio Torcigliani, Lucia Dessanti, Mariangela Cafaro, Eva Corbetta, Isabel Barbosa, Roberta Ceccotti, Dani Yu, Li Li, Giorgia Pace, Simona Parra, giovani provenienti da tutta la penisola oltre che dalla Gran Bretagna e da terre lontane come la Cina o il Sud America, come la giovane soprano guatemalteca Ana Isabel Lazo che è già dato dimostrazione del suo talento al concerto di sabato 19 al Centro Congressi Principe di Piemonte.
Il concerto prevede un programma eterogeneo che contiene brani tratti dal repertorio pucciniano e di compositori contemporanei al Maestro come Offenbach, Catalani, Dvorak, Korngold e l’ultimo Verdi. Ad accompagnare gli artisti al pianoforte Chiara Mariani.
Il concerto è a ingresso libero.
Meteo Viareggio