Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!

Attualità 2

Gicili per dormire, bottiglie di vino vuote, biciclette vecchie ed escrementi

Edifici abbandonati, anche nel centro cittadino, e dentro è l'inferno. Fino a due anni nel palazzone affacciato sulla piazza Mazzini, a due passi dal mare, era ospitata la caserma dei Carabinieri. Da quando i militari dell'Arma si sono trasferiti al Marco Polo, dentro vi regna il degrado. La proprietà è della Provincia, che lo dovrebbe vendere al Comune di Viareggio, ma ad oggi lo stabile è lasciato a sé stesso, in totale stato di abbandono, fatiscente, e molto probabilmente ricettacolo di abusivi che lo usano come dormitorio, o peggio ancora come luogo di spaccio. Nonostante il video - denuncia girato e messo in onda dell'emittente Versiliaintv.com qualche settimana fa, nulla è stato fatto.

Il portone in legno che affaccia sulla via Mazzini è sempre aperto, chiunque, anche noi, ha la possibilità di entrare. Le immagini televisive, ancora visibili sull' web, sono le stesse immortalate dalla nostra macchina fotografica ieri mattina, poco dopo le dieci. Nell'atrio e in alcune delle stanze dello stabile, in terra, ci sono i resti di cartone, giacigli notturni di qualche extracomunitario e clochard che li ci dormono, alcune biciclette vecchie, forse rubate, dei giubbotti, bottiglie di vetro e cartoni di vino vuoti. Dal cortile interno, una volta sede della pompa di carburante per i mezzi dei militari dell'Arma, si accede a quelli che erano gli uffici, e ai piani superiori. Dove in terra c'è di tutto, anche escrementi umani. Viene da chiedersi il perchè di tanto abbandono, e i motivi del ritardo nell'acquisto di un immobile di pregio, e nella ristrutturazione dello stabile, magari in appartamenti ed alloggi per chi ne ha bisogno.

E alla vigilia del Natale sono ancora tante le famiglie alloggiate “provvisoriamente” nelle tante pensioncine della città, senza l'uso della cucina, o di un fornello, costrette anche domani a mangiare un piatto freddo sedute sul letto.

Letizia Tassinari

Altre foto Foto della news

  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!
  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!
  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!
  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!
  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!
  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!
  • Ex Caserma dei Carabinieri, dentro l'inferno dell'abbandono!

2 commenti

  1. Letizia Tassinari venerdì 25 dicembre 2009 alle 17:04:55

    Grazie Aldo!
    Visto che oltre a scrivere...ho anche fotografato!
    Non solo la ciotta, ovviamente!

  2. aldo giovedì 24 dicembre 2009 alle 14:38:44

    Bellissima la fotografia con la CIOTTA, complimenti al fotografo!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

112222104

Torna su