Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta

Alluvione 8

Pisa Nord, e ritorno: il pedaggio è gratis.

Dal momento che il tratto della Statale Aurelia è chiuso, causa allagamento, e la riapertura non è prevista per almeno altri due mesi.

I lavori per il ripristino delle due carreggiate, letteralmente spaccate dall'ondata di piena del giorno di Natale, proseguono a ritmi serrati. I cantieri lavorano incessantemente, e il traffico è deviato su una sola corsia, sia in carreggiata sud che in carreggiata nord, dal parcheggio della Costanza per circa un chilometro.

Code? Solo rallentamenti, e solo nelle ore di punta. Partiti da Viareggio alle 8.30 di mattina abbiamo impiegato 25 minuti per raggiungere il casello di Pisa Nord, e ripartiti alle 15 eravamo di ritorno nella città del Carnevale alle 15.20. Nel primo pomeriggio nessuna coda, e nemmeno rallentamenti. L'autostrada era totalmente libera, nonostante il traffico, normale.

E' lo scenario ai lati che fa impressione. Sia lato mare, che lato monti. I campi alluvionati dalla rotta del Serchio a Nodica sono ancora un lago, il lago “due”, come il pioppeto che costeggia la corsia nord. Nonostante l'azione di svuotamento della zona da parte del Consorzio di Bonifica Versilia Massaciuccoli prosegua con le idrovore di Vecchiano e e la gazzine mobili. Ma il prosciugamento di tutta la zona, vastissima, non è una cosa “facile”: lo svuotamento è di 5 centimetri al giorno.

Mentre le volanti della Sottosezione della Polstrada di Viareggio fanno la spola lungo il tratto autostradale, la statale Aurelia, a Migliarino, rimane pattugliata “a vista” e barricata: Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza si alternano nei turni per impedire l'accesso, e dare informazioni agli automobilisti per percorsi alternativi.

Letizia Tassinari



---Speciale Alluvione---
Aggiornamenti in tempo reale , Foto, Video e News





Altre foto Foto della news

  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta
  • Viareggio-Pisa Nord e ritorno: Code? solo rallentamenti nelle ore di punta

8 commenti

  1. Eli venerdì 15 gennaio 2010 alle 09:57:31

    Gianmarco: se il tratto Viareggio - P.Nord è gratis, vuol dire che se uno entra a Viareggio ed esce a P.Centro quel tratto lì non lo paga. NON E' COSI'!!! DIRE CHE E' GRATIS ESSENDO UNA MEZZA VERITA' E' UN FALSO; ed è un'ottusità dire che è gratis se uno fa esattamente quel tratto. Alla fine che beneficio ne traggono i Torrelaghesi (per esempio) che entravano a P.Nord? NESSUNO! L'evento della piena è stato eccezionale ed io lo capisco che dovrò sopportare dei disagi (andare dal C,d'Aviazione a M.Polo a prendere l'autostrada dopo avere fatto 3,7 Km. solo di svincoli...) , ma dire che l'autostrada è gratis è un FALSO! Per andare e tornare dal lavoro prima spendevo 2,60 e adesso ne spendo 5,20! Risultato: c'è una marea di automobilisti che escono e rientrano (facendo un U dopo il casello) da P. Nord. Complimenti PS: io son sveglio perchè mi sveglio molto presto proprio per non trovarela coda... PS: belle le foto del lago...

  2. maurizio giovedì 14 gennaio 2010 alle 19:31:28

    oggi alle 17 e 30 30 minuti di coda !!!!!!!

  3. Alessandro04 giovedì 14 gennaio 2010 alle 18:49:28

    Penso che nessuno pretenda l'autostrada gratis da Genova a Rosignano...ma se uno è obbligato a prenderla perchè l'Aurelia è chiusa visto che è al momento gratis tra Viareggio e Pisa nord sarebbe giusto che anche chi va a Pisa sud (non avendo altre alternative)paghi solo la tratta Pisa nord-Pisa sud;in poche parole si chiede di transitare gratis nel tratto obbligato dalla chiusura dell'Aurelia e di pagare poi il tratto che va da Pisa nord a Pisa sud se lo si usa.Se no è come se in discoteca stabilissero che la prima consumazione sia omaggio ma se ne vuoi due le paghi entrambe quando invece sarebbe corretto che uno si prenda la consumazione omaggio e se ne vuole altre paghi quelle in più

  4. giovane giovedì 14 gennaio 2010 alle 16:17:44

    ora sn tutti dietro a cercare di far tornare tutto cm prima,è questione di fare un sacrificio per un po cn queste code,al lavoro uno in kaso puo kiedere un po di lasco di orario accordato cn il datore per questa faccenda.pensiamo un po a ki nn ha niente per questo cavolo di allagamento alle povere aziende ke nn hanno piu i macchinari...

  5. Davide giovedì 14 gennaio 2010 alle 14:57:42

    Ora....che non ci siano code è una bischerate....se ci si arriva verso le 8,00 del mattino 20 minuti non te li toglie nessuno. E cosa SCANDALOSA" è che i lavori non vanno certo spediti: io ci passo tutti i giorni visto che abito a TDL e lavoro a Pisa. Dal 4 di Gennaio ad oggi avrò visto si e no due operai appoggiati ad una macchina che chiaccheravano .... invece di lavorare in 50 24 ore su 24. VERGOGNA. E idem sull'aurelia dove non si vede mai nessuno.

  6. Lucrezia Corsini giovedì 14 gennaio 2010 alle 13:51:38

    Da Pisa Nord a Pisa Sud...infatti l'Aurelia è percorribile...ergo se si opta per l'A12 si paga. Non essendo agibile il tratto della strada "normale", ossia la Statale Aurelia, da Viareggio a Pisa Nord, ed essendo tutti obbligati a prendere l'autostrada per fare quel tratto...è GRATIS!
    In tutti e due i sensi di marcia!
    Anche io ho impietato poco più di 20 minuti questa mattina per fare il tratto..e a parte qualche rallentamento non sono stata ferma mai

  7. gianmarco giovedì 14 gennaio 2010 alle 11:51:36

    mi sa che ti devi svegliare te!!!!!!

    infatti l'autostrada è gtatis, ma come è stato riportato da giornali, reteversilia, e anche da viareggino.it (leggi in alto sotto la foto) è gratis ma solo nel tratto VIAREGGIO-PISA NORD (e ovviamente al ritorno) ma nessuno ha mai parlato di PISA SUD!
    se vuoi possiamo chiedere l'autostrada gratis da genova a rosignano!

    io l'ho fatta martedi, sono uscito a pisa nord, e assicuro che era gratis! poi per carita un po di fila l'ho trovata! ci ho messo un quarto d'ora in piu ad arrivare, va be ma penso sia capibile in una situazione del genere!!

  8. ELI giovedì 14 gennaio 2010 alle 10:46:51

    Una rondine non fa primavera... il giorno 11 gennaio, tra le 9 e le 10 siamo stati ben un ora pressochè fermi!!!!!!!
    e RIPETIAMO CHE CHI ENTRAVA IN AUTOSTRADA A PISA NORD ORA è COSTRETTO AD ARRIVARE FINO AI CONFINI DI VIAREGGIO E L'AUTOSTRADA LA PAGA TUTTA FINO A PISA SUD.
    L'AUTOSTRADA GRATIS è MA UNA BELLA BUFALA!!!!! SVEGLIA !

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111619387

Torna su