Stefano Fort in visita dal Sindaco di Viareggio: la notte del 29 giugno, 3 vittime furono trasferite a Torino con un C130J della 46° Brigata Aerea di Pisa
Disastro a Viareggio domenica 24 gennaio 2010 0Verrà a Viareggio il prossimo 27 gennaio il generale Stefano Fort, comandante della 46ma Brigata Aerea di Pisa.
A riceverlo in veste ufficiale, per ringraziarlo personalmente per quanto fatto a poche ore dalla strage del 29 giungo, sarà lo stesso sindaco Luca Lunardini.
L'incontro è previsto per le dieci di mattina. A poche ore dall'esplosione della cisterna carica di GPL il comandante della base pisana dell' Areonautica Militare mise infatti a disposizione un C130J per trasportare alcuni feriti gravi all'Ospedale di Torino.
Anna Maccarone, la figlia Sabrina Lunardi e Malek Martin, un camionista di origini polacche, furono trasferiti nella notte all'aeroporto di Pisa, caricati a bordo del veivolo militare e trasportati in volo fino all'aeroporto piemontese di Caselle dove, prelevati da un elicottero del 118 furono ricoverati al CTO di Torino. “Sono onorato dell'invito fattomi dal sindaco – ha affermato ieri il generale – anche se per noi certe missioni sono all'ordine del giorno”.
Come il volo partito per Haiti a poche ore dalla sciagura, o come la storia di Nazifa, una bimba afgana che deve la vita ai militari pisani. Ancora una volta Pisa si è dimostrata vicina a Viareggio, e i militari della 46ma Brigata Aerea come “angeli del cielo” che quella notte si sono messi a disposizione di chi è in quella terribile notte di fuoco ha avuto bisogno di aiuto.
Letizia Tassinari
Meteo Viareggio