Le verità occulte della storia d'Italia al Caffè della Versiliana nel Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta.
Cultura sabato 30 gennaio 2010 0I misteri della recente storia italiana protagonisti del Caffè della Versiliana invernale promosso dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, la Banca Credito Cooperativo Versilia Lunigiana e Garfagnana.
Al centro dell’appuntamento, oggi, sabato 30 gennaio (inizio ore 17,30. Ingresso libero. Info su www.laversilianafestival.it), nel Chiostro di Sant’Agostino, a Pietrasanta (Lu) con “I Percorsi del ‘900” condotti dalla coppia Romano Battaglia-Enrico Nistri, le verità occulte, quelle non dette, spesso non scritte e taciute per volontà, della storia del nostro paese. Un viaggio dentro i suoi capitoli, e le sue vicende, ancora misteriose, tra retroscena e interessanti ipotesi.
All’incontro, nel corso del quale si parlerà anche del “caso Gladio” e delle sue strumentalizzazioni politiche, parteciperanno Umberto Cecchi, giornalista e direttore di Canale 10; Andrea Pannocchia, giornalista e docente di sociologia, autore di un volume su Gladio, e Giorgio Mathieu, presidente dell’Associazione italiana volontari Stay Behind.
Nel Chiostro sarà presente, come sempre, la libreria “Tonacchera”.
Prossimo incontro sabato 6 febbraio con Eva Robins e Andrea Buscemi.
Meteo Viareggio