Draga al lavoro e Capitaneria di Porto impegnata a passare al setaccio tutta la costa in vista della prossima stagione estiva
Attualità venerdì 12 febbraio 2010 1L’estate non è ancora alle porte, ma gli impegni per gli uomini della Capitaneria di Porto di Viareggio di certo non mancano.
I marinai stanno infatti già effettuando una capillare attività di polizia marittima, finalizzata ad una ricognizione del litorale di giurisdizione.
L‘attività attualmente in corso è inserita nella più ampia operazione disposta dal Direttore marittimo di Livorno, che si sta svolgendo su tutte le coste della Toscana. I controlli degli uomini in divisa blu si stanno concentrando sulle attività che si svolgono sul demanio marittimo. Da mare con le motovedette in dotazione e, sulle spiagge, con le pattuglie a terra, la Guardia Costiera sta passando al setaccio tutta la costa da Torre del Lago sino al confine con marina di Massa. Sotto osservazione sono soprattutto i lavori che sono in pieno svolgimento negli stabilimento balneari che si stanno preparando per la prossima stagione balneare.
“Vogliamo verificare che ogni attività venga condotta nel pieno rispetto delle norme demaniali, edilizie ed ambientali – ha precisato il comandante Fabrizio Ratto Vaquer - al fine di garantire la massima tutela di un territorio di così elevato pregio”. Le verifiche sono anche finalizzate, in coerenza con quanto disposto dalla Prefettura di Lucca, alla verifica delle foci dei corsi dei fiumi, per il corretto deflusso in mare delle acque. Nel corso di tali controlli, non da meno è l’impegno che la Capitaneria di Porto viareggina sta mettendo nel verificare i progressi dei lavori di dragaggio che attualmente l’unità “Gino Cucco” sta realizzando nelle acque antistanti l’imboccatura del porto.
Con l’ausilio dei sofisticati scandagli in dotazione alle motovedette della Capitaneria di Porto di Viareggio, gli uomini della Guardia Costiera stanno verificando infatti che il pescaggio ottenuto con i lavori della draga sia idoneo ad accogliere i grandi yacht che scaleranno, anche nella prossima stagione estiva, il porto viareggino.
Letizia Tassinari
1 commento
leggendo con poca attenzione avevo capito che i marinai stavano svolgendo una "capillare attività di pulizia marittima" poi però....