Viareggio lancia il Carnevale estivo sul lungomare!
Carnevale giovedì 25 febbraio 2010 46Dopo il record d' incassi fatto registrare nell?edizione appena conclusa (oltre 2 milioni e 200mila euro dal botteghino), Viareggio si appresta a varare una versione estiva del Carnevale.
Il sindaco della città, Luca Lunardini, ha infatti annunciato che musica, maschere e cartapesta saranno protagonisti anche durante la stagione balneare.
Da lunedì 2 a domenica 8 agosto, infatti, i viali a mare di Viareggio ospiteranno almeno quattro-cinque carri sfilati a febbraio (e fra questi anche i vincitori della prima e della seconda categoria) che animeranno le serate versiliesi.
A differenza dell'edizione invernale, dove per entrare all'interno del circuito dei carri bisogna pagare un biglietto d'ingresso, il Carnevale estivo sarà ad ingresso libero.
E servirà anche come promozione della manifestazione nei confronti dei turisti che d?estate affollano le spiagge della Versilia. (AGI)
46 commenti
la proposta del Carnevale estivo nasce proprio come promozione dell'evento e non per far venire più turisti in quel determinato periodo. Direi che è meglio farlo nei mesi di Luglio-Agosto piuttosto che a Giugno. Con le scuole prossime a chiudere, la data potrebbe cadere nella seconda metà del mese per non escludere la fetta succulenta di chi viene da lontano. Sarebbe troppo a ridosso dell'anniversario della strage anche se avrebbe la sua visibilità come fu per martedì grasso. Hai ragione nel dire che la vita va avanti, ma fermarsi un attimo non credo che si perda chissà che cosa soprattutto confrontandolo con chi ha perso tutto (non solo in termini materiali)
Che bello dal Cavalluccio all'Arlecchino tutto pavesato a festa!!! con gli alberghi pieni, i foi dal pontile, e le Ferrari che trainano i carri, (per il nostro amico Viareggiese Ahahahha)!!! Venite a Lido di Camaiore, vivrete una settimana indimenticabile!!!!
io ho detto giugno a caso ma un qualsiasi altro mese andrebbe bene escludendo luglio e agosto dato che un po' di turisti ancora vengono a viareggio, ad'ogni modo si al tutto rispetto per le vittime della strage ma la vita deve continuare. disgraziatamente di stragi nel mondo ce ne e' a non finire ma la vita continua ed e' giusto che sia cosi'
a Giugno ricorre l'anniversario della strage, è proprio il caso? Personalmente eviterò anche di fare raduni con le comunity virtuali che frequento. Luglio e Agosto possono andare, ma per favore lasciamo stare Giugno.
a me pare una buona idea, a mio avviso il mese gugno sarebbe ideale per una bella sfilata su i viali a mare per poi continuare con feste, tipo rioni, per il resto dell'estate ma alla cittadella.
e' normale che sara' una manna per chi si voglia ubriacare ma a tal cosa c'e' un ottimo rimedio e le autorita sanno benissimo a che cosa alludo, pero tali manifestazioni potrebbero rilanciare viareggio come la mecca del divertimento e non solo estivo, la citta' all'estero non e' conosciuta e anche in italia accusa molte lacune si potrebbe ascendere di nuovo a numero uno, viareggio ha sempre vissuto di turismo facciamo che ridoventi grande.
Alessandro, dove io abito non c'è il mare, ma la mia regione dove si trova è bagnata dall'alto Adriatico. Il Tirreno però è tutta un'altra cosa...E quando ne parlo ho sempre tanta nostalgia dei Vostri Luoghi a me tanto cari.
e di quale lido sei?
Grande Isabella, devo riconoscere la tua lungimiranza e nella diesamina del problema "risse e 'mbriahi (forse mi pare si dica così in viareggino), si può con un pò di buona volontà' da parte di tutti responsabilizzare i partecipanti al baccanale. Dunque dando ai "forestieri" come venivano chiamati i turisti tanti anni fa (dagli affittacamere) una sana immagine della Festa. Viareggio infatti ha bisogno sempre di più di esportare il prodotto "Carnevale" e perciò un appendice "estiva" senza ombra di dubbio sarà di aiuto alla promozione turistica che da circa dieci- dodici anni è in grave ritardo rispetto al turismo internazionale. Anch'io sono un "forestiero vacanziero", ma che di VIAREGGIO nutro un grande attaccamento come fosse la mia città natale.
mi sembra che l'anno scorso non si sia ubriacato nessuno....e poi se uno ragionasse sempre così andrebbero abolite tutte le feste che vengono proposte....comprese se feste sulla spiaggia e cose simili....anzi già che ci siamo chiudiamo tutti i locali così non si rischia niente...poi vedi come tornano i turisti l'anno dopo
Ecco, appunto, meditate. Così viene fuori un altro RIONE ma più grosso con i soliti "briai", con i soliti bottiglioni in mano, con le solite risse e i soliti casini e sai che bella pubblicità per i turisti!!Meditate gente, meditate...
Carpe diem, un'ottima trovata per rilanciare anche in estate la più grande chermesse d'Europa e forse del Mondo per la sua originalità com'è il Carnevale di Viareggio. Tra le cose originali dei maghi della cartapesta anche la partecipazione dei villeggianti che si sentirebbero parte integrante del progetto e potrebbero scatenarsi nel baccanale e dunque affezzionarsi ulteriormente a questa meravigliosa Città. Vista la lunghezza della Passeggiata avreste anche il più naturale dei Sambodromi del Pianeta. Naturalmente con un prolungamento degli orari si potrebbe ottenere una notte Bianca (e non in bianco, attenzione...)pur di coinvolgere tutte le età. Meditate gente perchè la Perla del Tirreno è solo Viareggio.
O CAMAIORESE SEI TALMENTE POVERACCIO CHE NON TI POI MANCO PERMETTE DI COMPRARTI LE RUOTE DEL TRATTORE CHE TRASPORTA IL CARRO..... O RIDIOLO!!!
si vabbè... a febbraio giustamente carnevale... Ma poi basta un se ne pole piu'!!!! Non si tratta di essere o no viareggino... ma volete mette il carnevale d'estate... ci manca il natale... E poi??? E poi ci credo che ci danno de ridioli!!!!! A viareggio c'è veramente della gente che come gli dici carnevale... si farebbero tradi anche dalla moglie o marito piuttosto che perdersi un corso o un rione... x fortuna non tutti....
io vò un carnevale degno,un carnevale come quello che si fa d inverno,sennò neanche a fassi,ci voglian i carri che camminano che si movano,e con le maschere sopra,è cosi che rendono e che rende la cosa,altrimenti è un troiaio-Datimi retta,famolo ma famolo come dio comanda,che giran per la passeggiata tutti no 3 0 4 carri e basta,proviamolo cosi.SECONDO ME SAREBBE UNA COSA FAVOLOSA COME RIO
O Viareggini, lo facciamo noi a Lido il Carnevale, vi prendiamo i Carri e vi facciamo vedè, voi tenetevi quel lerciaio di passeggiata e alla cittadella fateci il concertone dei Cugini di Campagna!!!!
secondo il mio parere da carnevalara l'idea del( carnevale) estivo, sarebbe una cosa nuova per la versilia . Ma volete mettere i balneari che polverone faranno che i ragazzi sicuramente andranno a divertirsi sulla spiaggia . sarebbe una lamentela continua volete mettere i coriandoli sulla spiaggia? Mi sa che sarà una bolla di sapone .
bravo Marco!!!!
La solita regretta, antica, polemica e brontolona mentalita' viareggina.....
Se quando d'estate verranno tirati fuori i carri e non vi sta bene, andate una settimana alle Terme di Saturnia. Se non vi sta bene che la manifestazione sia intesa come un Carnevale estivo, allora mettiamogli un altro titolo "Estate in festa" oppure "Coriandoli d'Agosto". Voi che vi lamentate e criticate l'evento siete senz'altro tra coloro che accusate la scarsa promozione che viene fatta al nostro Carnevale...'un vi va' mai bene nulla o vecchi antiquati!!!
Bravo, vai in romagna a rompere le palle, e portagli i nostri saluti, delafia, oh brodo!!!!
possibile che ogni volta che si fa qualcosa per pubblicizzare viareggio e il carnevale c'è sempre qualcuno a cui non va bene....che male c'è ad animare un po le serate viareggine??poi penso che hai turisti farebbe piacere
NUOVO SPOT NAZIONALE: VIAREGGIO CITTA' DEL RIPOSO E DEL SILENZIO.
Alla Cittadella??? luogo triste e sconsolato!!! degno di una zona industriale. Ma pensate davvero che le persone vengano a divertirsi alla Cittadella (forse i viareggini ma i turisti??), mah noi si va alla notte rosa di Rimini e Riccione che non la fanno certo nelle campagne ma sul lungomare dove si balla e dico balla fino alle 04 sulla spiaggia e dico spiaggia. Qui a Viareggio , non avete più nulla per fare divertimento, il massimo sono quei 3 bar sulla via per Lido di Camaiore.
Non e' che da fastidio è la mentalità viareggina che è sbagliata!!! Non puo' ruotare tutto in base al carnevale. Per il carnevale c'è il suo mese e quello deve rimanere. Comunque carnevale dal latino vuol dire carnem levare che poi era il periodo per divertirsi prima del periodo di penitenza imposto dalla chiesa.
No, non è che il Carnevale d'estate dia fastidio, però credo che per pubblicizzare il nostro Carnevale non basti tirare fuori i carri, ma che vada coinvolta la gente in maniera diversa e inoltre proprio perchè la Cittadella esiste, valorizzarla di più.Far conoscere alle persone la realtà del nostro Carnevale facendola divertire, ma anche coinvolgendola.Collegare il divertimento dalla passeggiata alla Cittadella (magari con bus navetta) per tutti grandi e piccoli con vari eventi, attività , veglioni e chi più ne ha più ne metta.
Ma il carnevale sembra dia fastidio?? ripeto la parola CARNEVALE dal latino gioia della carne. Quindi se vogliamo disquisire sul periodo il migliore sarebbe l'estate e non l'inverno con freddo, neve, e vento. Ma ormai per tradizione è Febbraio e Febbraio rimanga. La nostra bella e amata città ha bisogno come il pane di eventi molto importanti a costo zero. E allora perche non tirare fuori i carri e fare un remake di Carnevale?? ovvero il Capodanno d'Estate?? In Romagna lo avrebbero già fatto da 50 anni ma noi anche dai commenti che leggo siamo proprio vecchi dento. La Cittadella: cosi come è concepita purtroppo altro non è che una serie di capannoni industriali, freddi, privi di collegamenti, e completamente isolata dai principali servizi come ristoranti, cinema e negozi. Quindi tirar fuori i carri alla cittadella sarebbe un evento riduttivo e solo cittadino. Noi abbiamo bisogno di eventi con la E maiuscola, dobbiamo far si che il nostro lungomare salga alla ribalta per tre giorni, quindi cosa meglio del carnevale estivo, se non vi piace la parola mettiamo il Capodanno D'estate, ma i carri sono l'attrazione a costo zero. Poi se cominciamo con il frutto fuori stagione....e allora faccimo terme e strutture per anziani che anche quelle mancano, decidiamo quello che vogliamo fare ma facciamo!!!!
Infatti per i carri rimane la Cittadella che anche d'estate può accogliere i turisti e anche lì organizzerei vari eventi...
Si ailina,così sarebbe carino....ma non certo i carri...
Un vero e proprio Carnevale non lo vedo adatto neppure io in estate, però si potrebbero organizzare altre cose che lo pubblicizzino. Per esempio una grande Caccia al Tesoro in maschera con premi inerenti al Carnevale (Biglietti d'ingresso ai corsi, statuette di Burlamacco, ecc...),un grande vegione mascherato in P.za Mazzini e qualche ospite sul palco, insomma cose del genere...
Ogni cosa ha il suo tempo....E' come a Dicembre mettere gli ombrelloni sulla spiaggia....perde il suo fascino e si finisce per ridicolizzare e banalizzare tutto.Iol anche se sarò una voce fuori dal coro sono nettamente contrario....
si,non sarebbe male,perche' no 1 sett di feste con stand di vario genere,animazioni,giochi,proizioni,ospiti canori..un bel concerto di qualcuno:es viola valentino,i nomadi,fogli,insomma non occorre la grande star basterebbe un ospite oer animare la piazza a ingresso libero!!!epoi i carri fermi si,ma in movimento con musica e maschere!!!non certo come l'anno passato che tra giochi per i bimbi e i carri aggiaccati li' s'e' fatto pena!se la cosa deve essere fatta o si fa bene o meglio niente!!!!!speriamo
non credo sia una mezza schifezza...l'anno scorso è stato molto carino!!!! spero che lo rifacciano anche quest'anno!!!anche se preferivo una sfilata ai carri parcheggiati...e poi lo fanno tutte le città dove si svolge un carnevale...xchè viareggio che è la capitale del carnevale non dovrebbe farlo??
Ragazzi siete malati!!!! Portare il carnevale d'estate.... tutto l'anno ma cosa c'avete nel cervello. Il carnevale è bello 1 mese, il suo mese e stop.
Per pubblicizzarlo ci sono altri canali e non certo fare una mezza schifezza d'estate.
Lo so che i carri non li faranno sfilare poichè i padroni della passeggiata sono i gestori dei bar con le loro squallide verande. Sarebbe già importante che almeno 10 carri si posizionassero tra Piazza Mazzini e il Royal, alle ore 21.00 dalla stazione di Viareggio partisse il corteo con Re Burlone e tutte le mascherate degli stabilimenti balneari, bande, piccole carrette, arrivati in piazza Mazzini proseguimento nel tratto pedonale fino a raggiungere i carri assegnati, poi allo scoppio del cannone iniziassero a muoversi (i movimenti) e balli sfrenati fino alle ore 01.00. Ogni carro dovrebbe diventare un'agorà dove sibirsi e fare festa. Se mi candido sindaco lo metto nel programma, spero mi votiate in massa!!!!!!
e ti pareva!!!:-(
cmq a me hanno detto che i carri verranno solo parcheggiati in passeggiata non ci sarà nessuna sfilata :-(.....peccato
l'idea per me è ottima se, come qualcuno ha già detto, vengono fatti sfilare con le mascherate sopra ed i movimentisti al loro posto (quindi esattamente come d'inverno). Già mi par di sentire le proteste dei gestori dei bar lungo la passeggiata che devono ripiegare le loro verande nel periodo indicato. Speriamo che la cosa si faccia per davvero e che venga a modo.
Ottima idea, anche e sopratutto per il valore mediatico e promozionale che ne consegue. Chi non ha mai visto i nostri giganti di cartapesta e' molto probabile che dopo il carnevale estivo, partecipi anche al carnevale vero e proprio. Magari potrebbe essere interessante pubblicare e divulgare l'evento con un manifesto di presentazione con le date del carnevale estivo e anche quelle del carnevale 2011.
straquoto il moralizzatore!
CARNEVALE=GIOIA DELLA CARNE dal latino. Quindi mai come l'estate è il momento per fare carnevale. Luglio il suo mese!!! a Viareggio un c'è un anima, almeno si riempirebbe un pò. Io la farei nei giorni di Mercoledi/Giovedi/Venerdi in Passeggiata e sfilare nella zona dal Royal a Piazza Mazzini. le verande o barcacche dei Bar?? si levano!!! senza storie.
oddio oddio aristotele aristotele
Ciao a tutti, secondo il mio modesto parere bisognerebbe fare il carnevale in un luogo sempre fisso,in un area adebita a tema ,dove ogni settimana uno o più giorni e magari di sera si balla e si canta le canzoni del carnevale di viareggio.Il viale a mare in estate lasciamolo così com'è,c'è anche troppo casino in estate.
facciamolo si ,ma in una zona adatta, e non solo in Agosto che di turisti ce nè anche troppi, ma in periodi di bassa stagione.visto che i nostri comuni non costruiscono acqua parks o altre attrattive ,e si accontentano solo del carnevale , potrebbe essere un'idea .
Un'area dedicata al carnevale , ma animata dove ci si diverte sempre ( un paese dei balocchi insomma!!) e non statica come la cittadella e il museo del carnevale.
CIAO LUCA
Sarebbe una bella idea...se però i carri sfilano...
...sarebbe l'ora che Viareggio rilanciasse il suo Carnevale....anche con questo tipo di promozione!
Anche ieri sera a Striscia hanno fatto vedere il Carnevale di Cento dove si vedevanno i mascheroni di Viareggio riciclati....il Carnevale di Viareggio ha bisogno di visibilità durante tutto l'anno...e poi ai Viareggini piacerebbe festeggiare anche in estate, dato che passano le serate davanti i pub in darsena sulla strada...perchè allora non passarle in passeggiata con la musica di carnevale che più ci anima....!?!?!?Ci contiamo...che non siano i soliti discorsi!!!!!!
ma i carri saranno semplicemente parcheggiati come l'anno scorso o sfileranno?? se sfilano sarebbe meglio secondo me
Bravi! questa iniziativa finirà come Miss Italia, La vendita della cittadella, Ikea a Viareggio, etc. etc....ovvero Bla, Bla, Bla.
Ma che bella idea !!!
Metteteci anche quei due pillaccheroni bianchi e neri che hanno vinto quest'anno ...