Il Liceo Classico di Viareggio alla Fiera di Lione con Apt Versilia
Attualità giovedì 4 marzo 2010 0Il giorno 2 marzo u.s. si è svolta presso Apt Versilia una interessante riunione di presentazione del Progetto Scuola Lavoro 2009-2010 realizzato in collaborazione tra Agenzia Per il Turismo Versilia , Direttore Ing. Lucchesi e il Liceo Classico “Carducci” di Viareggio, preside Prof. Mario Regali, con la presenza del Presidente della Provincia Dott. Stefano Baccelli.
Il settore promozione turistica della Apt Versilia prevede infatti per il 2010 una serie di attività e presenze e manifestazioni in Italia e all’estero a cui partecipa con materiale proprio e di Lucca vista la complementarietà dei territori provinciali in ambito turistico.
Una di queste iniziative si svolgerà i giorni 5-7 marzo p.v. a Lione in Francia e vede la partecipazione di una piccola ma significativa delegazione di insegnanti e studentesse del prestigioso istituto scolastico viareggino.
Giulia Pasqui e Marica Paolicchi della classe 2D1 e Nicole Benassi e Linda Lucchesi della classe 2D2 del settore lingue straniere accompagnata dalla Professoressa Borraccino Isabelle grazie al coordinamento della Professoressa Anna Marsili, saranno presenti allo stand diretto dalla funzionaria di Apt Versilia signora Mariassunta Casaroli per svolgere una intensa attività di promozione turistica.
In tale occasione le allieve potranno presentare al pubblico e agli operatori un documento fotografico della Versilia e direttamente commenteranno le immagini in lingua francese dando così ampie spiegazioni della geografia della Versilia e delle sue peculiarità turistiche, ambientali, enogastronomiche, storiche, artistiche e di intrattenimento.
L’Ing. Lucchesi, Direttore della Apt, è orgoglioso di presentare questa prima esperienza di collaborazione scuola-lavoro ed augura di poter estendere anche ad altri istituti la possibilità di partecipare alla promozione turistica che è un’occasione di apprendimento e accrescimento culturale e di scambio fra scuole e giovani, per alimentare contatti diretti e su internet. L’attività di promozione affronta questo primo importante passo per il quale è fondamentale un sistema di programmazione per organizzare eventi e iniziative ed è anche supportata dal lavoro di studenti stagisti di master universitari (Università di Bruxelles e Campus Universitario di Lucca) molto attivi anche in campo informatico.
Il Preside del Liceo Classico, Prof. Mario Regali, è molto soddisfatto dell’inserimento di questo percorso del liceo linguistico nel mondo del lavoro. Un intervento di attività promozionale turistica favorevole anche a partenariato con altre scuole europee per scambi culturali e di contatti. Per il 2011 prevede anche vantaggiosi scambi con la Spagna.
Il Presidente della Provincia Dott. Stefano Baccelli, conclude questo incontro, elogiando l’iniziativa e sottolineando che per insegnanti e studenti è la strada da percorrere non solo per la loro efficacia dal punto di vista professionale e gli scambi culturali ma anche per quelli di tipo amicale. “E’ veramente un piacere – aggiunge il Presidente – inaugurare questa neonata collaborazione e spero che sia l’inizio di un percorso, un ponte che la Provincia sostiene per l’accrescimento e il confronto culturale”.
Meteo Viareggio