Una enorme vela di marmo sventola di fronte al Pontile: inaugurata ieri mattina la scultura di Stefano Pierotti “Potenza al cubo”
Attualità domenica 21 marzo 2010 2Un’enorme vela di marmo bianco sembra sventolare come per magia di fronte al Pontile di Tonfano. E’ la scultura dell’artista pietrasantino Stefano Pierotti dal titolo “Potenza al cubo” inaugurata ieri mattina alla presenza del sindaco Massimo Mallegni, dell’assessore ai lavori pubblici Alfredo Benedetti, del vicesindaco Alberto Giovannetti e del presidente del Centro di arti visive Daniele Spina.
L’opera è in marmo bianco di Carrara ricavata da un blocco unico di 50 tonnellate ed è stata esposta nelle scorse settimane nella centrale piazza del Duomo di Pietrasanta. Candida, gonfiata dal vento, pronta a solcare i mari più profondi della fantasia, “Potenza al cubo” ha richiesto circa un anno di lavoro per le difficoltà tecniche di esecuzione dovute all’esile spessore delle vele e soprattutto al profondo incavo ricavato nel marmo.
“Questa suggestiva vela quasi spinta dal vento _ ha detto il sindaco Massimo Mallegni _ ci è sembrata l’ideale immagine da abbinare al nostro mare e al nostro pontile. In questo modo andiamo a rendere ancora più bello questo spazio conferendo enfasi artistica ad un altro angolo della città, come nei giorni scorsi è accaduto per piazza Statuto con l’opera di Alba Gonzales. L’obiettivo è anche quello di accostare l’arte alla gente che ha la possibilità di vedere da vicino, e quindi vivere, le sculture dei tanti artisti che oggi vanno a comporre un vero e proprio Museo di arte contemporanea all’aria aperta”.
2 commenti
in compenso il centro hanno messo una statua di una a pecora con un serpente che esce dal...lato B
Sarà anche arte ma io farei voltare altrove i bimbi.
e poi ...quando covolo ci è costata sta schifezza???
Guarda caso a una settimana dal voto