Standing Ovation per il maestro Veronesi e per gli artisti del Festival Puccini ad Abu Dhabi
Festival Puccini domenica 28 marzo 2010 0Il pubblico in piedi alla fine della rappresentazione ha decretato lo straordinario successo della prima rappresentazione di La Bohème nella capitale degli Emirati.
Applausi scroscianti e calorosi per il direttore Alberto Veronesi, per tutti gli interpreti e per l’Orchestra e il Coro del Festival Puccini di Torre del Lago che hanno portato in scena nel grande teatro dell’Emirates Palace di Abu Dhabi il capolavoro di Giacomo Puccini nell’allestimento firmato da Scaparro e Folon. Uno dei fiori all’occhiello della produzione del Festival Puccini per il progetto Scolpire l’Opera già rappresentato oltre che a Torre del Lago, in Francia, in Belgio e in riscuotendo grandi consensi di pubblico e critica.
Un successo che si riconferma con le due date in programma nell’ambito della settima edizione dell’Abu Dhabi Festival, la prestigiosa Kermesse che si svolge sotto l’alto patrocinio di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, Principe Ereditario e Deputato Comandante Supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Uniti.
Alla tournèe hanno preso parte i complessi artistici Orchestra, Coro del Festival Puccini e Coro delle Voci Bianche per un totale di oltre 200 persone tra artisti e tecnici, impegnate nella trasferta. Applauditi nei ruoli dei protagonisti dell’opera pucciniana Ana Maria Martinez nei panni di Mimì, Luciano Ganci in quelli di Rodolfo, Anna James Musetta. Sul podio il direttore Alberto Veronesi.
“Questa di Abu Dhabi – dichiara il presidente Massimiliano Simoni - è una ulteriore testimonianza di quanto il Festival di Torre del Lago goda di favorevoli apprezzamenti e notorietà in tutto il mondo e una straordinaria opportunità per il nostro Festival che, con la messa in scena delle sue produzioni testimonia il grande valore dell’opera e della cultura italiana contribuendo inoltre a sviluppare collaborazioni ed occasioni di incontro e conoscenza tra realtà culturali tra loro lontane.
Siamo orgogliosi di essere stata l’istituzione italiana invitata per promuovere la sezione opera lirica all’interno di questo Festival che ha uno straordinario seguito di pubblico. Siamo entusiasti dell’accoglienza che ci hanno riservato sia gli organizzatori del Festival che gli spettatori.”
Dopo la prima recita, a cui ha assistito entusiasta anche l’Ambasciatore italiano Paolo Dionisi, il presidente Massimiliano Simoni ha consegnato il Puccini International Award a Sua Eccellenza H.E. Hoda I. Al Khamis-Kanoo Fondatrice e promotrice del Festival e dell’ADMAF. Di formazione culturale internazionale, è stata la prima donna del Golfo a partecipare a importanti congressi in Europa e negli Stati Uniti. E’ parte attiva del governo e detiene numerose cariche e onorificenze, tra le quali quella di Commendatore dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana, conferitale lo scorso gennaio dal Presidente della Repubblica.
Secondo le sue stesse parole : “L’istruzione è la chiave per il nostro futuro e le arti sono parte integrante di questa ricerca di tutta una vita. L’Abu Dhabi Festival rappresenta un riferimento culturale in continua evoluzione ed un fiore all’occhiello per l’immagine di Abu Dhabi come una delle più importanti destinazioni artistiche internazionali”.
Meteo Viareggio