Interruzioni alla rete telefonica fissa, disagi previsti a Pietrasanta
Attualità venerdì 23 aprile 2010 0A causa di lavori eseguiti da Telecom sulla rete telefonica locale, oggi, 23 aprile, tra le ore 02.00 e le ore 06.00, si verificheranno interruzioni alla rete telefonica fissa oltre ad un'attenuazione del livello di segnale alla rete mobile TIM in tutto il territorio di Marina di Pietrasanta compreso tra Lido di Camaiore e Forte dei Marmi, tra il mare ed il tracciato dell'autostrada A12. Analoga situazione è prevista a Forte dei Marmi, mentre nel Comune di Stazzema, frazione Arni, il black-out sarà totale ed andrà, dunque, ad interessare anche la telefonia mobile TIM.
La situazione potrebbe comportare disagi alla cittadinanza, soprattutto ai soggetti non muniti di apparecchio telefonico mobile, perciò l'Amministrazione Comunale si è immediatamente attivata, di concerto con la Prefettura di Lucca, pianificando apposite misure che consentano di affrontare le eventuali criticità, attivando tempestivamente Vigili del Fuoco e servizio sanitario locale.
L'assistenza sarà garantita da un presidio sul territorio nel quale saranno attive le forze dell'ordine (Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Municipale) e le associazioni di volontariato già operanti sul territorio nel servizio di Protezione Civile. Saranno predisposte 5 postazioni fisse, alle quali, in caso di necessità, i cittadini potranno far riferimento:
- postazione 1 in piazza "G. D'Annunzio" a Fiumetto
-postazione 2 nel parcheggio di piazza "VI Novembre" a Motrone
-postazione 3 nel parcheggio in prossimità del Campo di Atletica in via del Barcaio
-postazione 4 in via "E. Pea" presso l'area "167" a Tonfano
-postazione 5 sull'Aurelia, alle Curve di Motrone, presso la rotatoria con via Unità d'Italia
Le postazioni fisse saranno affiancate, per una più capillare presenza nelle zone interessate, da unità mobili del servizio di Protezione Civile, radiocollegate e coordinate dal Punto di Comando Avanzato, predisposto dalla Prefettura di Lucca in piazza "G. D'Annunzio" a Fiumetto.
Sarà diffuso un volantino con le indicazioni, intanto il sindaco Domenico Lombardi fa sapere che tutti coloro che necessitino di maggiori informazioni, di chiarimenti o debbano richiedere assistenza e supporto, possono rivolgersi sin d'ora a:
-Comando di Polizia Municipale tel. 0584 795400
-Croce Verde di Pietrasanta tel. 0584 72255
-Misericordia di Pietrasanta tel. 0584 70055
-Misericordia di Marina di Pietrasanta tel. 0584 22552
____________________________________________________________________
Causa lavori alla rete telefonica nei territori dei Comuni di Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e la frazione Arni nel Comune di Stazzema che saranno eseguiti da Telecom Italia nella fascia oraria tra le ore 02.00 e le ore 06.00 del 23 aprile, si verificheranno interruzioni della rete fissa telefonica ed una possibile attenuazione del segnale della rete mobile nei Comuni di Forte dei Marmi e Marina di Pietrasanta mentre nella frazione di Arni detti lavori implicheranno la completa interruzione dei collegamenti telefonici.
A fronte di tale situazione la Prefettura, a seguito di apposite riunioni convocate dal Prefetto di Lucca Maurizio Maccari, ha predisposto, a tutela della sicurezza pubblica, un piano che prevede l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio da parte della Forze dell’Ordine, ivi comprese le Polizie Municipali e la Polizia Provinciale, anche ai fini del tempestivo allertamento dei Vigili del Fuoco e del Soccorso Sanitario d’urgenza. E’ stata, altresì, già effettuata nei giorni scorsi – a mezzo di apposito comunicato - una prima sensibilizzazione dei cittadini sui disagi che potrebbero verificarsi a causa della mancanza dei collegamenti in rete.
I Sindaci dei Comuni interessati hanno, inoltre, adottato proprie pianificazioni di emergenza e provvederanno a curare una piu’ capillare e dettagliata informazione ai cittadini residenti nei rispettivi ambiti territoriali.
Saranno, inoltre, attivate le associazioni di volontariato di protezione civile.
Ai fini di un immediato raccordo verrà predisposto un Punto di Comando Avanzato (PCA), installato nella Piazza D’Annunzio di Marina di Pietrasanta attivo dalle ore 24 del 22 aprile p.v.
Della struttura, munita di collegamenti radio e coordinata dal Dirigente dell’Area Protezione Civile della Prefettura, faranno parte rappresentanti della Provincia di Lucca, dei Vigili del Fuoco, dei Comuni interessati, delle Forze di Polizia, del Servizio 118, del Centro Operativo Intercomunale Versilia, delle associazioni provinciali di volontariato, nonché un tecnico della Telecom.
Alle riunioni di coordinamento, svolte in Prefettura in vista dell’evento, hanno partecipato l’Assessore Provinciale alla Protezione Civile, i Sindaci dei Comuni interessati accompagnati dai Comandanti delle polizie municipali, il Questore, i rappresentanti delle altre forze di polizia e del corpo dei Vigili del Fuoco, il Direttore Generale della ASL n. 12 Versilia, il Dirigente del 118, il presidente del Centro Intercomunale Viareggio-Versilia e i rappresentanti della Telecom.
Meteo Viareggio