Il 16 giugno Bob Dylan sarà in concerto a Viareggio !

Attualità 10

Sarà Bob Dylan ad aprire la stagione turistica versiliese.

Il cantante poeta si esibirà alla Cittadella del Carnevale il 16 giugno prossimo.

Un concerto voluto da amministrazione comunale e associazioni dei commercianti, degli albergatori e dei balneari. Insieme infatti hanno detto “sì” alla notte di musica di uno dei nomi più importanti nel panorama mondiale della musica rock e folk per far giungere a Viareggio i turisti prima del tempo.

Organizzatore dell’evento Mimmo D’Alessandro, produttore e manager della “D’Alessandro-and-Galli”. Rappresentante dell’amministrazione comunale in conferenza stampa di presentazione e colui che ha tenuto i contatti per conto dell’amministrazione con D’Alessando, è stato Alessandro Santini del Pdl.
I due, già l’anno passato, avevano organizzato e promosso il maxi-concerto con Zucchero e molti altri artisti il cui ricavato andò ai parenti della strage del 29 giugno.

I due tengono a sottolineare che la strage verrà ricordata, ma che, a differenza dell’anno passato, l’incasso non sarà devoluto in beneficenza. “Il grosso dei soldi richiesti dai familiari è stato coperto, così come il grosso delle spese sostenute dagli stessi; adesso spetta ad altre istituzioni, allo Stato, ai responsabili di quanto accaduto procedere con gli indennizzi – ha spiegato Santini – giugno è il mese della strage, siamo i primi a volerlo ricordare a tutti coloro che quella sera saranno presenti – ha proseguito il capogruppo Pdl di Viareggio – ma vorrei dire che il concerto di Dylan costituisce l’apertura della stagione in Versilia, così come in cantiere prevediamo nei prossimi anni di averne uno anche in settembre”.

Insomma Dylan come nome indiscusso della musica internazionale e come volano turistico per la Versilia e come punto d’inizio per la rinascita della città quindi. Un’opinione condivisa anche dalle associazioni commerciali, tanto che le stesse copriranno una minima parte delle spese. Il Comune da parte sua offre gratis il palco e lo spazio della Cittadella, più le tribune che verranno costruite e la realizzazione di posti a sedere e lo spazio per quelli in piedi, per un totale di 5.000 presenze.

I biglietti saranno disponibili già da domani e il prezzo non dovrebbe superare i 40 euro.
Dylan – secondo quanto riferito da D’Alessandro – si è dimostrato entusiasta di chiudere il suo tour europeo in Toscana.

Era 13 anni infatti che il cantautore e compositore Usa non calcava la scena da queste parti. L’ultima volta fu al Summer Festival a Lucca, evento musicale di grande richiamo nato nel 1988 proprio a Viareggio ma poi lasciato fuggire oltre monte per una politica poco lungimirante e troppo litigiosa, ma questa è un’altra storia.

Lorenzo Coluccini
Il Nuovo Corriere

10 commenti

  1. Claudio venerdì 30 aprile 2010 alle 20:02:04

    Se è per quello io l'ho visto l'anno scorso a Firenze !
    Cmq grande evento !

  2. Stefania mercoledì 28 aprile 2010 alle 23:48:19

    Per i biglietti potette provare a chiamare ilnegozio Mondo Disco di Viareggio o Tutto eventi ex la Zattera Viareggio Viale Regina Margherita 0584 427201 - www.tutto-eventi.com
    Grande Bob, anche io 5 anni fa a Pistoia c'ero, e mi ricordo che ballavano anche i panini degli stand!

  3. ambra sargentini mercoledì 28 aprile 2010 alle 21:13:37

    Grazie della bellissima notizia Viaregginok! Fa sempre piacere rivedere una delle più grandi personalità della musica folk e pop dei nostri tempi, un vero mito!

  4. hugus mercoledì 28 aprile 2010 alle 19:24:18

    salve,
    sarei felicissimo di partecipare insieme a mio figlio e qualche amico ma, non riesco a scoprire dove vendono i biglietti, sono di cecina
    ciao

  5. ciro esposito mercoledì 28 aprile 2010 alle 16:02:53

    ma quale bobbe dilan...ma che vogliamo mette giggi dallessio? giggi, tu si mittico. !!!

  6. bumfa mercoledì 28 aprile 2010 alle 12:58:23

    Si PISTOIA BLUES....... c'ero!

  7. giuliana mercoledì 28 aprile 2010 alle 12:44:55

    ciao volevo sapere dove si possono acquistare i biglietti. Io sono di Montecatini Terme..grazie

  8. ia mercoledì 28 aprile 2010 alle 12:36:30

    felicissimo che ci sia lui.
    PERO UNA CORREZIONE:
    l'ultima volta che ha suonato in toscana è stato in occcasione del PISTOIA BLOUSE, non piu di 5 anni fa

  9. ia mercoledì 28 aprile 2010 alle 12:33:43

    sono contento che venga dylan, ma la sua ultima apparizione in toscana è stata più recente. pistoia blous, non più di 5 anni fa....

  10. Igor mercoledì 28 aprile 2010 alle 10:31:53

    Che spettacolo!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389771

Torna su