In scena oggi e domani a Torre del Lago Gianni Schicchi e Suor Angelica
Festival Puccini sabato 15 maggio 2010 0In scena questa sera, sabato 15 e domenica 16 maggio a Torre del Lago Puccini il dittico Gianni Schicchi e Suor Angelica, i due atti unici pucciniani di nuovo insieme, dopo 36 anni, nel cartellone del Festival Puccini.
Sul nuovissimo palcoscenico dell’auditorium del Gran Teatro Giacomo Puccini, inaugurato il marzo scorso a Torre del Lago, il Festival Puccini metterà in scena sabato 15 maggio alle ore 21.00 e domenica 16 maggio alle ore 17.00, una nuova produzione del dittico pucciniano che vedrà protagonisti gli allievi dell’Accademia di Alto Perfezionamento per Cantanti Lirici per la regia di Vivien Hewitt e per la direzione del giovane direttore Valerio Galli sul podio dell’Orchestra del Festival Puccini.
Esprime grande soddisfazione il Presidente della Fondazione Festival Pucciniano Massimiliano Simoni “Lo spettacolo è il coronamento di un progetto fortemente voluto e perseguito con tenacia, per far sì che il Teatro dedicato a Giacomo Puccini potesse lavorare tutto l’anno”.
IL CAST: Dal Guatemala, dalla Corea, dal Messico, dalla Cina, dalla Francia dalla Lettonia, ma anche da tutta Italia 32 sono gli allievi dell’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici che, dopo aver seguito i corsi di docenti di eccellenza quali Lucetta Bizzi Luigi Roni e Vivien Hewitt, si esibiranno nelle due date di Suor Angelica e Gianni Schicchi.
In Suor Angelica vedremo impegnate Anna Maria Stella Pansini e Nila Masala nel ruolo del titolo, Hermine-Claude Hunguenel e Biljana Kovak nel doppio ruolo de La Zia principessa e La Badessa che saranno affiancate da Ana Isabel Lazo, Lucia Dessanti, Sandra Mellace , Paola Santucci , Federica Marotta, Carla Gabriella Acosta, Marianna Lanci, Elisabetta Lombardo, Stefania Bartolozzi, Eva Corbetta, Mariangela Cafaro, Xin Zhao, Xin Zhang, Lucia Scialla. Il Coro delle Voci Bianche del Festival Puccini sarà diretto da Elisabetta Lombardo.
In Gianni Schicchi invece saranno protagonisti Jansons Valdis nel ruolo del titolo, Tania Bussi e Lucia Scialla si alterneranno nel ruolo di Lauretta, Sandra Mellace e Hermine- Claude Huguenel in quello di Zita, Claudio Sassetti sarà Rinuccio, Jorge Aguilera e Francesco Pavesi Gherardo, Stefania Bartolozzi e Paola Santucci Nella. In scena vedremo anche Nicholas Cicerone, Veio Torcigliani , Choi Seing Pil, Enzo Borghetti, Jacopo Bianchini, Francesca Bellofatto , Ana Isabel Lazo, Ernesto Petti e Tian Lu.
Sarà la prima volta che l’auditorium di Torre del Lago ospiterà una vero e proprio allestimento d’opera. Interamente prodotti dalla Fondazione Festival Pucciniano gli allestimenti di Suor Angelica e Gianni Schicchi portano la firma di Roberta Lazzeri che ha disegnato le scenografie e quella di Vivien A. Hewitt che oltre a firmare la regia, ha disegnato anche i costumi.
INFORMAZIONI : I biglietti per gli spettacoli sono in vendita al costo di 15 e 20 Euro presso la biglietteria del Festival Puccini tel. +39 0584 359322 , ticketoffice@puccinifestival.it e presso il punto vendita TuttoEventi in passeggiata a Viareggio .
Meteo Viareggio