Il Globe allo Shakespeare Festival Viareggio 2010: workshop per giovani attori
Cultura domenica 23 maggio 2010 0Lo Shakespeare Festival Viareggio, diretto da Antonella Padolecchia e giunto alla sesta edizione, è orgoglioso di annunciare per quest'estate la partecipazione del Globe Education, il settore di formazione attoriale dello Shakespeare's Globe di Londra.
Nella consolidata cornice del maestoso parco di Villa Borbone, lo Shakespeare Festival 2010 organizzerà un ciclo di tre workshop attoriali tenuti dall'istituzione shakespeariana più prestigiosa e conosciuta al mondo: quella dello Shakespeare's Globe, il teatro ligneo circolare di Londra, originaria sede della compagnia del Bardo.
Il percorso, dal titolo “All the world's a stage... with Globe Education” si terrà il 21 luglio nel parco della villa. Vi prenderanno parte 30 attori da tutta Italia, con una quota riservata a giovani versiliesi.
I programmi e gli stage del Globe Education coinvolgono ogni anno più di 100.000 persone ad ogni livello di esperienza attoriale, dagli studenti ai professionisti. I workshop di Viareggio si concentreranno su alcune scene tratte dalle esilaranti commedie “As you like it” e “The Merry Wives of Windsor”.
Cosa dicono al Globe dello Shakespeare Festival Viareggio
Afferma David Workman, coordinatore dei progetti del Globe Education: “Il Globe Education lavora in tutto il mondo, fornendo workshop per un'ampia categoria di persone. Il nostro approccio consiste nel vedere i testi come qualcosa di attivo e di vivo, essendo la performance la chiave per favorire la comprensione di Shakespeare, i suoi temi e il suo mondo. Il Globe Education è entusiasta di prender parte allo Shakespeare Festival Viareggio 2010, e offrirà a un gruppo di studenti dei workshop guidati da una delle più esperte insegnanti, l'attrice Yolanda Vasquez, che ha recitato sul palco del Globe molte volte. Usando l'approccio tipico del Globe, Yolanda porterà i partecipanti a un'esplorazione attiva delle opere di Shakespeare”.
Yolanda Vasquez, tra il grande teatro e il grande schermo
Yolanda Vasquez ha calcato il palco del Globe innumerevoli volte come attrice, è una “senior practitioner” del Globe Education ed è consulente per l'apprendimento all'Education Department dello Shakespeare's Globe, avendo alle spalle molti anni di esperienza. Attrice della Royal Shakespeare Company, ha recitato anche in televisione e sul grande schermo, in film come “Children of Men” (2006), “Notting Hill” (1999) e “Peak Practice” (1997).
Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
info@shakespearefestivalviareggio.net
o telefonare al 331 6211682 oppure al 329 6255133
Meteo Viareggio