La Capitaneria di Porto di Viareggio rassicura i pescatori sportivi: si possono pescare le arselle con il tradizionale rastrello a piedi

Attualità 3

Da martedì 1 giugno 2010 entra in vigore nel nostro paese il nuovo regolamento sulla pesca nel Mediterraneo Reg. (CE) n. 1967/2006 del consiglio che vieta la pesca delle arselle entro 0,3 miglia dalla costa con draghe tirante da natanti e draghe idrauliche in tutto il Mediterraneo, ivi compresa la Direzione Marittima della toscana comandata dall’Ammiraglio Ilarione Dell’Anna.

Il Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Viareggio, C.F. (CP) Fabrizio RATTO VAQUER, tranquillizza i tanti pescatori sportivi che in questi giorni si sono rivolti all’Ufficio Pesca della Capitaneria per sapere se potranno continuare a pescare le “arselle” (telline) con il tradizionale rastrello, successivamente all’entrata in vigore dell’art. 13 comma 2 del citato regolamento, che vieta l’uso di draghe tirate da natanti e draghe idrauliche entro una distanza di 0,3 miglia nautiche (ovvero 550 mt circa) dalla costa per la cattura di molluschi bivalvi, gasteropodi etc.

Al riguardo i pescatori sportivi locali possono stare tranquilli e continuare a pescare, utilizzando esclusivamente il rastrello a piedi e, ovviamente, osservando le usuali limitazioni: divieto di pesca nelle domeniche e nei giorni festivi, quantitativo massimo del pescato 5 chili, divieto assoluto di commercializzazione del prodotto della pesca sportiva.

Diverso il discorso, invece, per la marineria professionale, che non potrà più utilizzare draghe entro le 0.3 miglia dalla costa. Tuttavia, con riferimento alla realtà locale della Versilia, dove vi sono pescherecci autorizzati alla pesca di molluschi con l’uso di rastrello, il nuovo regolamento non avrà particolari effetti sulla pesca delle telline (arselle).

In altre parole pescatori e consumatori non devono temere, le arselle potranno essere pescate nel rispetto delle usuali regole e i “nicchi” consumati come sempre.

3 commenti

  1. DAVID venerdì 11 giugno 2010 alle 10:19:08

    ...e per quanto riguarda le "nicchie" c'è qualche ordinanza restrittiva? (:

  2. Mirko giovedì 3 giugno 2010 alle 11:09:44

    Vorrei sapere in che orari si possono pescare le arselle sulla spiaggia, sia nei giorni feriale che nei giorni festivi. Ciao e grazie

  3. mauro lunedì 31 maggio 2010 alle 19:27:08

    molto chiaro grazie,

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111620064

Torna su