A Pietrasanta arriva lo scrittore Roberto Saviano e un mare di gente invade il centro storico
Cultura lunedì 14 giugno 2010 5Vedi il Video!
Un mare di gente ha invaso il centro storico di Pietrasanta nel weekend appena trascorso.
Il festival 'Anteprime – Ti racconto il mio prossimo libro' ha ottenuto un successo senza precedenti già dalla sua prima uscita.
Organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con le case editrici Einaudi, Electa, Frassinelli, Mondadori, Piemme e Sperling & Kupfer, ha dimostrato di saper proporre una formula fresca e coinvolgente. Molti gli scenari degli incontri, da Piazza Duomo al Chiostro e la Chiesa di Sant'Agostino.
Gli autori si sono presentati senza troppe mediazioni, intraprendendo un dialogo in prima persona con i presentatori e il pubblico.
Non poteva essere che un bagno di folla quindi, vista la presenza di alcuni dei migliori scrittori sul panorama nazionale e non solo: Niccolò Ammanniti, Margherita Hack, Sveva Casati Modignani, Carlo Lucarelli, Federico Rampini, Corrado Augias, Paul Auster e molti altri.
Saltata all'ultimo momento, la presenza di Andrea Camilleri è stata “rimpiazzata” con quella di un altro grande scrittore del sud, Roberto Saviano, il cui arrivo non poteva essere annunciato con largo anticipo, visti i problemi legati alla sua incolumità e alla pubblica sicurezza.
Nella serata di domenica 13 giugno Piazza Duomo era letteralmente invasa dal pubblico accorso a incontrare lo scrittore che ha raccontato il lato più vero e crudo della sua regione, la Campania.
In un dialogo serrato tra maestro (Mario Vargas Llosa) e allievo (Roberto Saviano) dove si è parlato del potere della parola, della necessità che un grande scrittore non venga considerato un eroe, ma al massimo un uomo giusto.
Un Saviano che parla volentieri degli altri autori che in questa direzione l'hanno preceduto, più che di se stesso. Anna Politkovskaya, Reinaldo Arenas, Danilo Dolci, uomini che hanno scelto il mestiere dello scrittore, le cui parole hanno contribuito a denunciare le atrocità e le ingiustizie della società. Parole che appunto nascono da un autore, ma che poi diventano materia dei lettori, energia che spinge masse di uomini a prendere coscienza e, in taluni casi, ribellarsi.
5 commenti
Quello che ha fatto il comune di pietrasanta è qualcosa di fantastico, stupendo: far uscire le persone dalle loro case senza vedere la televisione. al di là di Saviano che è stato il clou delle tre giornate, a pietrasanta sono venute il fior-fiore della letteratura scientifica e non. Spero che anche Viareggio possa fare una iniziativa come quella di pietrasanta, ma oramai con questa giunta che boccheggia non c'è più speranza
oh viareggino non è solo una parte politica che scopre il signor Saviano.. perchè sia nella destra che nella sinistra fanno tutti schifo allo stesso livello... quando stanno sulla poltrona ci vanno tutti in c..o!!!!!!
Grande persona.
Peccato che ce ne sono pochi come lù, ma 'l tentativo di screditarlo da parte dei mandanti di Emilio Fede, Vittorio Feltri e Maurizio Belpietro, dovrebbe fa penzà da che parte sta lui e da che parte stanno chi lo denigra.
Ma sèmo in Italia... purtroppo.
Saviano ti voglio bene fa quasi impressione la tua presenza in versilia e dà coraggio a lottare per il cambiamento possibile in una terra come la versilia toccata da grandi interessi e amministratori che hann9o passato mesi in carcere o che amministrano con sulle spalle la prescrizione di gravi reatiGrazie
bene...
alla faccia di quel che dice il nano e i suoi leccapiedi come umilio fido...
saviano gli da una gran noia perche' apre pentoloni in cui quel mafioso puo' cadere da un momento all'altro!!!