Si apre la mostra fotografica di Paoli a Palazzo Panichi a Pietrasanta

Cultura 0

“Ballads” è un atlante personale, è il racconto di un lungo viaggio che ha dato vita, grazie all’insaziabile necessità di Marco Paoli di esplorare il mondo, ad un incredibile archivio fotografico composto di volti, particolari, città, situazioni e scenari diversi, accordati sul ritmo lento e riflessivo proprio della ballata. La musica è una delle forti passioni dell’artista che in questi lavori emerge con forza.

Non a caso il titolo: “Ballads” che Marco Paoli ha scelto per la sua mostra ospitata, da sabato 19 giugno (inaugurazione alle ore 17.00) sino all’11 luglio, nelle sale di Palazzo Panichi (piazza del Duomo). Un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, a cura di Alessandro Paladini.

In mostra ci sarà una selezione di 16 opere. Il mondo di Marco Paoli, noto fotografo toscano, è un turbinio di apparizioni, di immagini dense e allo stesso tempo trasparenti, fatte di tanta ricerca. Sono storie leggibili a più livelli. Si percepisce Bombay, si intuisce lo scenario di un arrivo in treno alla Stazione Termini a Roma, oppure l’aeroporto di Francoforte con le sue piste di atterraggio, Cuba con le tre figurine ritagliate delle ballerine all’Havana, le giostre a Delhi, Madras, lo spazio dinamico di New York.

“Corrisponde il lavoro di Marco Paoli - sottolinea Philippe Daverio nella sua presentazione - ad un’intrigante scommessa: può la fotografia assumere l’incertezza della memoria?”

La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, dal martedì al venerdì nell’orario 17.30- 22.30; sabato e domenica nell’orario 11-13 e 16.30-22.30, chiuso il lunedì.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113016867

Torna su