Si apre la mostra fotografica di Paoli a Palazzo Panichi a Pietrasanta
Cultura sabato 19 giugno 2010 0“Ballads” è un atlante personale, è il racconto di un lungo viaggio che ha dato vita, grazie all’insaziabile necessità di Marco Paoli di esplorare il mondo, ad un incredibile archivio fotografico composto di volti, particolari, città, situazioni e scenari diversi, accordati sul ritmo lento e riflessivo proprio della ballata. La musica è una delle forti passioni dell’artista che in questi lavori emerge con forza.
Non a caso il titolo: “Ballads” che Marco Paoli ha scelto per la sua mostra ospitata, da sabato 19 giugno (inaugurazione alle ore 17.00) sino all’11 luglio, nelle sale di Palazzo Panichi (piazza del Duomo). Un’iniziativa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pietrasanta, a cura di Alessandro Paladini.
In mostra ci sarà una selezione di 16 opere. Il mondo di Marco Paoli, noto fotografo toscano, è un turbinio di apparizioni, di immagini dense e allo stesso tempo trasparenti, fatte di tanta ricerca. Sono storie leggibili a più livelli. Si percepisce Bombay, si intuisce lo scenario di un arrivo in treno alla Stazione Termini a Roma, oppure l’aeroporto di Francoforte con le sue piste di atterraggio, Cuba con le tre figurine ritagliate delle ballerine all’Havana, le giostre a Delhi, Madras, lo spazio dinamico di New York.
“Corrisponde il lavoro di Marco Paoli - sottolinea Philippe Daverio nella sua presentazione - ad un’intrigante scommessa: può la fotografia assumere l’incertezza della memoria?”
La mostra sarà visitabile, ad ingresso libero, dal martedì al venerdì nell’orario 17.30- 22.30; sabato e domenica nell’orario 11-13 e 16.30-22.30, chiuso il lunedì.
Meteo Viareggio