Polizia Municipale di Forte dei Marmi controlla nei cantieri
Attualità giovedì 24 giugno 2010 0Come ogni, con l’inizio dell’estate, la Polizia Municipale intensifica i controlli sulla occupazione delle strade comunali, a mezzo cantieri e , come talvolta accade, si riscontrano quelle tipiche difformità che minacciano la sicurezza della circolazione stradale.
Tra le più evidenti, la mancata apposizione del segnale “lavori” e relativa tabella, della delimitazione dei cantieri stradali e dei relativi depositi, e delle luci di ingombro.
“Alcune imprese, tra l’altro, nell’errato convincimento che la polizia municipale sia deputata a regolamentare la circolazione stradale nella prossimità del cantiere – si legge nella nota a firma del comando dei Vigili Urbani di Forte dei Marmi - evitano di utilizzare proprio movieri o segnali luminosi, in conformità con le ordinanze di disciplina del traffico. Proprio ieri, a causa di un cantiere stradale mal segnalato e comunque non preavvisato, si sono verificati intralci alla circolazione stradale, che hanno comportato l’applicazione della sanzione prevista dall’articolo 21 del Nuovo Codice della Strada, pari a 779 euro ed il ripristino della situazione viabilistica”.
L'invito alle imprese è di attenersi a quanto previsto nel D.M.10 del luglio 2002, che reca il disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, nonché alle prescrizioni speciali contenute nelle ordinanze di disciplina del traffico ovvero nelle concezioni di occupazione del suolo pubblico.
Vale la pena ricordare anche che con provvedimento della Giunta Municipale, i lavori sulle strade vengono sospesi dal 27 giugno al 13 settembre, salvo preventivi diversi accordi, con l’Ufficio Tecnico Comunale.
Meteo Viareggio