Torna il Festival Gaber. Questa sera sul palco della cittadella, Franco Battiato, Marco Morandi, Morgan, Paola Turci e Paolo Rossi
Attualità venerdì 23 luglio 2010 1Presenta Enzo Iacchetti. Vedi i VIDEO!
Si terrà questa sera(23) e domani sera (24 luglio 2010), alla Cittadella del Carnevale di Viareggio, la sesta edizione del Festival Teatro Canzone Giorgio Gaber.
Enzo Iacchetti, cittadino onorario di Viareggio e reduce dal successo della tournee di “Chiedo scusa al Signor Gaber” che lo ha visto protagonista ed ha registrato il tutto esaurito in ogni città, come sempre sarà il padrone di casa del Festival.
Anche quest’anno diversi ospiti parteciperanno al Festival Teatro Canzone, tra questi Franco Battiato, Marco Morandi, Morgan, Oblivion, Anna Oxa, Marco Paolini, Paolo Rossi e Paola Turci saliranno sul palco per rendere omaggio alla figura e all’opera del Signor G.
Composta in occasione del Memorial e in ricordo delle vittime del disastro ferroviario del 29 giugno 2009, Roberto Cacciapaglia eseguirà dal vivo la struggente Home, eseguita la prima volta dal pianista in occasione di “Viareggio ricorda Viareggio” nel luglio scorso e oggi edita sul cd uscito in oltre 34 paesi.
“E' bello constatare come ogni anno aumenti, anzichè diminuire, l'interesse degli Artisti per il Signor G.. In questa edizione avremo più Gaber che mai nei set dei nostri ospiti e sono certa che questo lo sorprenderebbe in modo molto piacevole – commenta Dalia Gaberscik, anima della manifestazione -. La serata del 26 luglio 2009 ci ha insegnato che il pubblico di Viareggio è un pubblico attento, esigente e molto generoso. Il Memorial è stata un'esperienza unica e straordinaria. In oltre un ventennio di lavoro, è forse la serata a cui ho lavorato dove ho trovato maggiore unione tra coloro che stavano sopra e sotto il palco. Non potrà non essere un ricordo importante nella nostra memoria e la musica di Roberto Cacciapaglia è il modo migliore per evocare a tutti noi il sentimento straordinario di quella sera".
Insieme agli Ospiti per Gaber saliranno sul palco della Cittadella due Artisti del Teatro Canzone che sono stati selezionati dalla commissione del Festival Gaber tra oltre 300 domande di partecipazione ricevute, a testimonianza dell'attualità del genere Teatro Canzone. Hanno superato la selezione: Susanna Parigi, fiorentina, cantante, musicista e autrice, che si esibirà sul palco della Cittadella con canzoni e monologhi legati al tema del suo ultimo disco ''L'insulto delle parole''.
E ancora Piero Sidoti, cantante e musicista udinese che al festival proporra' alcune scene e canzoni che fanno parte di ''Particelle'': il ritratto di una generazione, la comica odissea di un giovane del Duemila, superesperto di tutto e di niente, costretto come tanti allo slalom tra mille scollati lavori di ripiego.
''Ancora una volta siamo sorpresi dalla quantità e qualità degli artisti del Teatro Canzone che si sono proposti per la prossima edizione del Festival -dice Paolo Dal Bon, Presidente della Fondazione Giorgio Gaber- Evidentemente questo genere di spettacolo, inventato nel corso degli anni da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, ha una sempre maggiore espansione nella cultura italiana e costituisce davvero, come noi auspichiamo, una forma di rappresentazione estremamente originale, in grado di valorizzare ai massimi livelli la canzone e la prosa di maggior spessore e impegno''.
Foto: Fotomania
Vedi il VIDEO della presentazione degli artisti
Enzo Iacchetti saluta tutti gli amici di Viareggino.it
1 commento
come si vede a viareggio si fanno ancora grandi cose facciamola finita di piangerci addosso in una città che in estate triplica la popolazione è inevitabile scoppi qualche problema ma viareggio è sempre bella e per un turista che se ne va ne arrivano tre