Retata alle Case popolari al Varignano: 13 in manette

Attualità 18

Sono 13 le persone finite in manette alle prime luci dell' alba di ieri durante un'operazione antidroga condotta dai Carabinieri di Viareggio, supportati dai Nuclei Cinofili di San Rossore e Firenze con i cani Pitt, Nerone, Bingo e Goran.

La maggior parte degli arrestati sono italiani residenti al quartiere Varignano di Viareggio, che spacciavano ingenti quantitativi di droga – soprattutto cocaina, ma anche hashish -, ma nella rete dei militari dell'Arma sono finiti anche due marocchini residenti in Versilia.

Un italiano residente a Napoli è invece ancora ricercato.

Si è conclusa ieri, con 14 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Lucca Giuseppe Pezzuti, l'operazione “Scoiattolo” - dal soprannome di uno degli arrestati – iniziata nel mese di dicembre dello scorso anno.

Agli arresti domiciliari sono finiti Erika Casentini, Giuseppe Pantaleo, Giovanni Pica e Giancarlo Modena, mentre Carmine Casaretti, Gennaro Ambra, Amando Boccia, Abdelhem Jarmouni, Mourad Saad, Ernesta Modena, Franco Fantauzzi, Umberto Foschi e Augusto Passaglia si trovano da ieri nei carceri di Lucca, Livorno, Napoli e Milano.

“Le indagini, coordinate dal PM Lucia Rugani, si sono protratte per oltre sei mesi – come ha spiegato il tenente Fabio Truddaiu – e non è stato facile, vista la particolarità della zona dove si trovano le abitazioni degli spacciatori”.

La maggior parte delle persone arrestate viveva infatti nelle case popolari del Varignano, casermoni molto vicini l'uno con l'altro, qualcuna anche agli arresti domiciliari che lavorava, prudentemente, da casa, ricevendo gli acquirenti o addirittura calando le dosi dalla finestra con un cestino legato ad una corda.

E' stato grazie agli assidui appostamenti e pedinamenti, e alle intercettazioni telefoniche, se i militari dell'Arma hanno potuto accertare un ingente traffico di cocaina - anche che se nelle telefonate veniva spesso usato un linguaggio criptato e tre degli arrestati usavano i soprannomi di “Scoiattolo”, “Ramon” e “Dentino” per confondere le acque.

Tra i capi del sodalizio, secondo gli inquirenti, la figura di spicco era Carmine Casaretti, che vantando conoscenze in ambienti malavitosi partenopei, provvedeva ad approvvigionarsi della droga a Napoli e la smerciava direttamente da casa, per non evadere dagli arresti domiciliari. Durante le indagini è poi emerso il collegamento tra Casaretti e due napoletani, Gennaro Ambra, detto “Rino”, e Giuseppe Ambra, detto “Peppe”, che gli fornivano la droga che poi con l’ausilio della moglie convivente, Erika Casentini, e dell'amico Giuseppe Pantaleo, veniva rivenduta al minuto o “piazzata” ad altri spacciatori.

L'altro nucleo familiare che svolgeva attività di spaccio era composto da Ernesta Modena, una insospettabile 62enne, il compagno Franco Fantauzzi e il vicino di casa Umberto Foschi entrambi arrestati mesi addietro ben due volte – la prima con 200 e la seconda con 40 grammi di cocaina e 5mila euro in contanti. Ma era la donna, da vero “capo”, a dirigere buona parte dell'attività di spaccio, avvalendosi anche del figlio Giancarlo Modena Gli altri italiani arrestati ed i due stranieri avevano invece un ruolo più marginale nell’attività, svolgendo prevalentemente lo spaccio al dettaglio dello stupefacente.

Il sodalizio criminale, composto da persone di tutte le età, dai 20 ai 60 anni e in buona parte legate da vincoli familiari, svolgeva la sua attività prevalentemente al Varignano, ma anche su tutta la costa5 versiliese e il giro di affari era di circa 18mila euro a settimana, con oltre 500 dosi vendute. In totale, durante tutta la fase investigativa conclusasi con l'esecuzione delle ordinanze di custodia cautelare, a finire in manette sono state 20 persone, con un chilo e mezzo di droga sequestrata, che tagliata avrebbe prodotto oltre 2500 dosi, e circa 60 clienti identificati e segnalati al Prefetto.

Letizia Tassinari

Altre foto Foto della news

  • Retata alle Case popolari al Varignano: 13 in manette
  • Retata alle Case popolari al Varignano: 13 in manette
  • Retata alle Case popolari al Varignano: 13 in manette

18 commenti

  1. L'INDIGNATO lunedì 2 agosto 2010 alle 02:38:33

    Io abito al Varignano e sono felicissimo che prendano sti delinquenti,ma non voglio sentrire dire ke tutti gli abitanti del varignano sono dei delinquenti e che fanno schifo solo a vederli.Abito in una casa popolare e ho sempre lavorato e il massimo della mia trasgressione è quello di avere a volte non pagato il percheggio nelle zone a pagamento.....Quindi datevi una regolata e abbassate i toni,perchè vorrei vedere quanti di quelli che hanno scritto questi commenti hanno un lavoro onesto e quanti sono degli studentelli o altro mantenuti dalle proprie famiglie,ma smettetela e fatevi un bel esamino di coscienza!Se sapete o avete visto delle persone che hanno commeso atti illegali andateli a denunciare (visto ke è un vostro dovere civico),se non lo fate siete complici......lasciate stare le tante brave famiglie ke abitano al Varignano e accendete il cervello (se ne avete uno)prima di dare aria alla bocca.grazie.

  2. poveracci...... giovedì 29 luglio 2010 alle 11:33:25

    Al varignano le case popolari sono quasi tutte occupate da gente che non le meriterebbe... come questi stronzi che sono stati arrestati... io gliele toglierei le case e li butterei in mezzo alla strada x fargli capire cosa vuol dire veramente avere bisogno di un tetto per chi ne ha realmente bisogno!!! voi guardate le persone che abitano al varignano... un buon ottanta per cento fa' schifo solo a guardarli... e credono di metterti paura quando ti guardano... e invece sono solo dei poveri idioti...

  3. riccardo mercoledì 28 luglio 2010 alle 17:40:59

    Speriamo si siano svegliati. E' da sempre che ci sono quelli elementi al Varignano (forcone ) (via s.Francesco ? via Veneto ?via S.Antonio ? ) con i macchinoni e nullafacenti,(i controlli ??? e le case , LEVATEGLIELE e datele a chi ha veramente bisogno), e lo spaccio .....anche al parcheggio stazione vecchia lato sud da una vita(2 mi sembra li abbiano beccati a veder le foto)e ora a dire il vero è qualche tempo che non si v ede nessuno.

  4. bin laden mercoledì 28 luglio 2010 alle 11:46:29

    Bravo Angelo il problema è proprio quello occupano case con reddito agevolato e poi vanno a comprare la cocaina io glie le toglierei

  5. angelo1 martedì 27 luglio 2010 alle 22:43:05

    il vero problema(apparte lo spaccio)è che abitano nelle case popolari a nostre spese.

  6. Manu martedì 27 luglio 2010 alle 20:47:50

    ...più che altro il livello e il tono dei commenti è sempre veramente alto...pare di sentire Bossi.

  7. stellafilante martedì 27 luglio 2010 alle 20:46:27

    E' possibile che ci si debba sempre mettere di mezzo il colore, l'appartenenza politica, l'età e chi più ne ha più ne METTE: sono solo delinquenti e basta, di dove sono e che età o sesso hanno non ha importanza.

  8. ciro martedì 27 luglio 2010 alle 20:40:25

    non capite un cazzo fra tutti poveracci...

  9. vrs martedì 27 luglio 2010 alle 20:27:26

    varignano regna sovrano!!!

  10. Bimbo martedì 27 luglio 2010 alle 16:10:28

    Viareggio-city è vero quelli che vedi a spacciare il 95% sono stranieri, ma perchè gli italiani sono i capi a sporcarsi le mani mandano i disgraziati ricattabili.

  11. ITALIdiOTA martedì 27 luglio 2010 alle 14:43:34

    meglio terrone che polentone buscia del nord...
    cmq tti italiani di merda,io li conosco quasi tutti, son tutti fascistelli(c'e' ne uno pure delle teste matte di merda)
    che a discorsi infamano tanto gli stranieri e poi fanno peggio!
    tutta gente che vota berlusconi e la destra e poi spacciano.
    questa e' l'italia che e' figlia della destra del pdl e dei camorristi che ci son dentro(cosentino insegna)
    bella gente l'italiano medio,o delinquente o evasore(che e' delinquente ugualmente)

    italia feccia dell'europa!

  12. mauri martedì 27 luglio 2010 alle 14:35:33

    non sono italiani sono tutti terroni !!!!!!!

  13. angelo1 martedì 27 luglio 2010 alle 14:31:18

    poi vanno in comune a piangere perchè hanno bisogno della casa popolare.

  14. .............. martedì 27 luglio 2010 alle 14:20:49

    se le forze dell'ordine andassero a controllare tutto il varignano... bè forse ci rimarrebbe solo tre persone ad abitarci... perchè il resto son tutti delinquenti!!! o meglio bambini stupidi che credono di essere delinquenti ma sono solo dei coglioni come i loro familiari...

  15. viareggio city martedì 27 luglio 2010 alle 14:18:26

    ital-idiota già dal nome s'è capito che sei prprio un'imbecille... vai in pineta dove c'è il vecchio ospedale tabarracci verso mezzanotte e guarda che gente schifosa c'è a spacciare... solo marocchini e albanesi... te lo dico perchè c' ho fatto il mercatino e non ti auguro di trovarti li da mezzanotte in poi... vai sulla marina a torre del lago e guarda chi è che spaccia... il 95% sono stranieri... quindi se fossi in te prima di sparare stronzate conterei fino a 10... gli italiani non sono santi... ma gli stranieri sono quasi tutti delinquenti o spacciatori da prendere a calci nei denti!!!!

  16. varignanofegatosano martedì 27 luglio 2010 alle 12:53:25

    fatela finita cò discorsi a randello! degli stranieri che vengono in italia il 90% delinquono. Cmq tornando alla notizia si vedeva che c'era un bel giro!

  17. Eddai.. martedì 27 luglio 2010 alle 12:34:25

    E' giusto prendersela con gli stranieri quando delinquono, così com'è parimenti giusto prendersela con gli italiani quando sono loro a delinquere.
    Non è invece giusto dire che siccome ci sono italiani che delinquono, allora gli stranieri che lo fanno sono in qualche maniera giustificati.

  18. ital-idiota martedì 27 luglio 2010 alle 12:18:27

    .....italiani brava gente.....

    e c'e' qualche imbecille che se la prende con gli stranieri...

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116178100

Torna su