Eccezionali interventi urologigi mininvasivi nella U.O.C. di Urologia della Ausl12 di Viareggio
Sanità giovedì 12 agosto 2010 0Nella U.O.C. di Urologia della Ausl12 di Viareggio, diretta dal Dott. Massimo Cecchi, sono stati recentemente eseguiti i primi 8 interventi urologici laparoscopici con accesso singolo (SILS: single incision laparoscopic surgery).
La metodica, acquisita durante un recente soggiorno del Dott. Cecchi a San Francisco negli Stati Uniti, permette di eseguire interventi anche complessi come l’asportazione dei tumori renali con una sola piccola incisione di 2 cm.
I pazienti operati possono alimentarsi ed alzarsi il giorno successivo all’intervento, possono essere dimessi nel giro di 1-2 giorni e possono tornare alla propria attività, anche lavorativa, entro pochi giorni. Il dolore postoperatorio è praticamente trascurabile e il danno estetico limitato alla piccola incisione eseguita di solito intorno all’ombelico.
Per l’esecuzione di questi interventi occorre, oltre all’apprendimento della tecnica specifica da parte del chirurgo, uno strumentario particolare che la Ausl12 ha acquisito e sta in parte acquisendo.
Tale metodica rappresenta il futuro della chirurgia laparoscopica, sempre meno invasiva, un futuro fino a poco tempo fa apparentemente lontano dalla Versilia, ma oggi disponibile presso l’Ospedale “Versilia” che si mantiene così aggiornato tecnologicamente e rappresenta un punto di riferimento per numerosi pazienti provenienti da tutta la Toscana e da altre regioni italiane.
Meteo Viareggio