San Ranieri, il santo della solitudine, e la sua figura di pellegrino penitente laico al servizio dei più deboli, è il tema di giornata del Caffè della Versiliana
Festival La Versiliana mercoledì 25 agosto 2010 0San Ranieri, il santo della solitudine, e la sua figura di pellegrino penitente laico al servizio dei più deboli, è il tema di giornata del Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) che dedica, al Santo Patrono pisano, a 850 anni dalla sua morte (il 17 giugno 1161) nell’anno delle solenne celebrazioni, l’appuntamento in programma mercoledì 25 agosto (Ingresso gratuito. Info www.laversilianafestival.it).
Celebrato a Pisa (è stato eletto patrono nel 1632) con la grande luminara del 16 giugno, evento seguito ogni anno da migliaia di persone, e con numerose feste e ricorrenze come il Palio di San Ranieri e i 70.000 lumini posti su telai in legno che vanno a disegnare le forme architettoniche di chiese, palazzi e torri dei lungarni, al centro dell’incontro il volume “San Ranieri” (edizioni Paoline) presentato in anteprima nazionale al Caffé per ricordare le gesta, la sofferenza e la storia di uno dei patroni più amati in Toscana.
Ospiti il Parroco del Santissimo Sacramento di Pietrasanta, Don Danilo D’Angiolo, il giornalista ed europarlamentare, Alberto Michelini e il medievista e agiografo, Gabriele Zaccagni. Pisano, Zaccagni ha dedicato parte della sua attività di ricerca ai santi e al santorale di Pisa (di lui, in particolare, si ricordano i volumi su sant’Ubaldesca del 1995, su Domenico Vernagalli del 1996 e su santa Bona del 2004, oltre a numerosi articoli), ed in particolare alla vita di San Ranieri su cui si è concentrato negli ultimi anni. Nella biografia del santo, l’agiografo corregge diverse tradizioni nate intorno alla figura del santo, spesso dicerie difficilmente sradicabili, regalando un quadro del Santo autorevole e motivato da anni di studi e ricerche doviziose.
Prossimo incontro giovedì 26 agosto nel foyer del Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago con l’appuntamento dedicato a “Pinocchio” con Gerardo Giaquinto, Pier Francesco Bernacchi, Giuseppe Bartolozzi, Lodovico Gierut, Clara Tesi e Alberto Bongini.
Recapiti e Informazioni Redazione Incontri: Tel. 0584 265766
e-mail: redazione.incontrialcaffe@laversilianafestival.it
Per orari e programmi delle puntate: www.laversilianafestival.it e Face Book
Meteo Viareggio