Avvistata una balena nelle acque della Versilia!

Attualità 5

Sono passati più di vent’anni dall’ultima volta che la cometa di Halley si è fatta vedere nel cielo e dovremo aspettare sino al 2061 per vederla di nuovo.

Ma l’avvistamento della balena avvenuto ieri nelle acque davanti alle coste viareggine è tanto eccezionale quanto il passaggio della famosa cometa.

Ieri pomeriggio intorno alle 17.30 la sala operativa della Capitaneria di Porto di Viareggio riceveva una segnalazione che riferiva di alcuni delfini in difficoltà nelle acque di balneazione.

Immediatamente il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, il Capitano di Fregata (CP) Fabrizio RATTO VAQUER, ordinava l’uscita della motovedetta CP 813 che, pronta in porto con i motori già caldi, raggiungeva in pochi minuti il luogo dell’avvistamento per verificare di che cosa si trattasse.

Gli uomini della Guardia Costiera, però, non appena resisi conto di avere davanti agli occhi un enorme animale che solcava i mari della Versilia contattavano, per il necessario supporto scientifico, il Dott. Silvio NUTI del CE.TU.S di Viareggio, che, a bordo del catamarano Krill, affiancava la motovedetta CP 813 della Guardia Costiera.

Nessuno però immaginava che si sarebbe trovato davanti ad un esemplare tanto spettacolare quanto raro. La balena di circa 13 metri, infatti, appartiene alla specie Megaptera novaeangliae specie rara nel mediterraneo. La straordinarietà deriva dal fatto che è possibile che vi siano avvistamenti nel mediterraneo ma, la presenza, e tanto più l’incontro, sono da considerarsi eventi davvero eccezionali.

Gli ultimi avvistamenti, infatti, sono avvenuti nel 2002 a Trieste e Senigallia, nel 2004 al largo di Siracusa e nel 2009 nuovamente a Trieste.

Ora le foto e i filmati realizzati grazie alla tempestività dei mezzi della Guardia Costiera di Viareggio e del CE.TU.S., saranno analizzati dagli esperti che potranno ricavare preziose informazioni sullo stile di vita di questi straordinari esemplari.

Poi, la balena, dopo le foto di rito e la registrazione nella banca dati del Reparto Ambientale Marino che ha sede presso il Ministero dell’Ambiente, ormai “schedata” ha continuato a nuotare pacificamente verso sud scortata sino al tramonto dai mezzi della Guardia Costiera.
Ancora una volta si è rivelata essenziale la collaborazione dei cittadini che, con una semplice chiamata, hanno attivato i mezzi della Capitaneria di Porto che sono sempre pronti ad intervenire anche per la vigilanza in materia ambientale. Si ricorda che, anche per tali segnalazioni, può essere composto il numero 1530, sempre gratuito ed attivo 24 ore su 24.

Alla Megaptera un caloroso arrivederci con la speranza che possa tornare a ritrovarci prima del passaggio della prossima cometa.

Altre foto Foto della news

  • Avvistata una balena nelle acque della Versilia!
  • Avvistata una balena nelle acque della Versilia!
  • Avvistata una balena nelle acque della Versilia!
  • Avvistata una balena nelle acque della Versilia!
  • Avvistata una balena nelle acque della Versilia!

5 commenti

  1. annalisa venerdì 3 settembre 2010 alle 15:34:22

    La balena è passata nel mar adriatico, il 1°settembre, nei pressi di porto sant'elpidio. Pensavamo che fosse un'orca perchè era bianca e nera d invece è una specie rara.. è stato uno spettacolo unico!!!!!

  2. Andrea lunedì 30 agosto 2010 alle 16:23:18

    boia se ce n'è di balene arrenate sulla spiaggia di Viareggio...

  3. p.andrea domenica 29 agosto 2010 alle 02:34:05

    ma pensa te cosa mi son perso...ora per rifiatà mi toccherà andare a novembre in madagascar a vedere le migrazioni degli squali balena! ma devo avvisallo anco lì 'i cetus?

  4. Andréa - ALLA FOA!!! sabato 28 agosto 2010 alle 17:16:58

    E quial'è la novità?
    sai vante balene ho visto vest'estate sulla spiaggia e 'n mare a ffà 'l bagno? un buscherìo!

  5. guido sabato 28 agosto 2010 alle 16:31:00

    incredibile se veniva avvistata in pineta!!!!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105005194

Torna su