Successo per la tre giorni rossa: presentato lo statuto del Rap, al dibattito Francesco Piobbichi del partito sociale
Attualità martedì 21 settembre 2010 0Si è conclusa domenica sera “La tre giorni rossa”, la prima festa della Federazione della Sinistra. Grande successo di pubblico sia al dibattito sull'amianto - dove sulla sull'ambiente e la salute sono intervenuti, tra gli altri, Marco Pellegrini dell'Arpat di Lucca e Gianfranco Neri di Assemblea 29 Giugno – che al dibattito sul “Lavoro che non c'è”, dove Lamberto Pocai della Fiom Versilia e Adriana Miniati, la responsabile Dipartimento Lavoro del Prc Regione Toscana hanno affrontato le tematiche della crisi, soprattutto per quanto riguarda il settore della nautica, e il precariato dilagante.
Al dibattito di sabato, su “Le buone pratiche”, mutualismo, solidarietà, stili di vita e altreconomia, è intervenuto Francesco Piobbichi, responsabile del Partito Sociale PRC, per presentare, lo statuto del Rap, Rete per l'Autorganizzazione Popolare: a due anni dall'avvio delle politiche "tra la gente", a sinistra dal basso, come i Gap, partiti con la vendita del pane a 1 euro, le Brigate di Solidarietà, iniziate a L'Aquila, e la Scuola Popolare, “è il momento di unire le forze, costruendo percorsi di qualità, per uscire dalla crisi dando speranza senza illudere”.
Una federazione orizzontale, mettendo in comune le “buone pratiche” per difendersi dal caro vita: e tra queste il progetto, già partito nel 2009, del “dentista sociale”: per ora unico ad essersi convenzionato è il dottor Vincenzo Ortolani, di Montecatini, con circa 300 pazienti provenienti dalla Versilia, come da tutta la Toscana e anche fuori regione. “Obiettivo del progetto – precisano i responsabili – non è sostituirsi alla struttura pubblica, ma spingere il sistema sanitario regionale, dimostrando che si possono erogare prestazioni a costi contenuti, a ricomprendere le cure odontoiatriche all'interno dell'assistenza offerta ai cittadini. Il dentista sociale applica i tariffari dell'ospedale di Genova del 2002, e non ci rimette...”.
Progetti quelli del Rap che vanno dalla sovranità alimentare, facendo “rete” con realtà contadine anche interregionali, all' ”avvocato rosso”, per consentire a chi non ha le condizioni economiche necessarie, di poter usufruire dell'assistenza legale qualificata che garantisca il diritto alla giustizia, agli sportelli sociali. Presente per la Regione anche Matteo Giordano, della segreteria dell'assessore Allocca, che ha sottolineato la “straordinarietà di questo progetto”, i cui sportelli saranno un riferimento per tutti i cittadini, al di là della bandiera di appartenenza. “Non siamo eroi – ha affermato Piobbichi – questa è l'utilità sociale della politica”.
Letizia Tassinari
















Meteo Viareggio