Mostra personale di Roberto Barbieri a Torre del Lago
Cultura domenica 3 ottobre 2010 0Dopo il successo della rassegna d’Arte Contemporanea "Sculture in giardino" il prestigioso Ristorante Lombardi a Torre del Lago Puccini, ormai deciso ad aprire il proprio locale all’arte, inaugura la stagione autunnale con una mostra personale di Roberto Barberi a cura di Gaia Querci.
Dal 8 al 31 ottobre 2010 dipinti e sculture animeranno gli spazi dello storico Ristorante per un allestimento del tutto originale, grazie alla collaborazione con l’architetto Lucia Seppia, ogni parte del locale sarà sfruttata come superficie espositiva al fine di creare un unicum artistico per unire Arte e convivialità, ottimo cibo e cultura.
La propria terra, la Toscana, è la protagonista indiscussa dei dipinti, le pinete, le spiagge, le colline, le cave di marmo sempre interpretate attraverso uno stile personalissimo. Nei dipinti di Barberi le forme reali scompaiono lasciando spazio ad un astrattismo talvolta velato, talvolta più incisivo e graffiante, tutto si riduce ad una sintesi essenziale ma energetica, eco di un ricordo, di un paesaggio o di una danza.
Sono presenti in mostra anche alcune sculture in vetro di Murano, una delicata magia di luci e trasparenze, oggetti realizzati frequentando le fornaci dei maestri vetrai veneziani che gli hanno trasmesso la conoscenza della tecnica a vetro sommerso e a vetro soffiato.
Meteo Viareggio