Quinto appuntamento de “Il giovedì ha il vento in poppa” organizzato da Giovane Holden Edizioni e Libreria La Vela
Cultura giovedì 11 novembre 2010 0Prosegue oggi, giovedì 11 novembre il fortunato ciclo di incontri letterari pomeridiani (alle ore 17.30) de “Il giovedì ha il vento in poppa” presso Libreria La Vela corso Garibaldi, 19 a Viareggio che ha fatto registrare un’ottima affluenza di pubblico attratto dal clima salottiero e dagli argomenti trattati.
L’intento degli organizzatori ovvero quello di far incontrare un autore locale con i lettori che più o meno abitualmente frequentano una libreria si è rivelato vincente dimostrando l’interesse che c’è da parte dei lettori stessi verso scrittori magari non popolari al grande pubblico ma con molte cose intelligenti da dire.
Ancora più vincente – secondo i numerosi commenti apparsi sul web - si è rivelata la scelta di far dialogare contemporaneamente un autore, un editore e un libraio: occasione pressoché unica per confrontarsi sui meccanismi che regolano il mercato editoriale.
Molti gli argomenti a oggi trattati: da come si progetta un testo, a come un manoscritto viene scelto, dalle fasi di lavorazione a quelle di promozione e distribuzione.
Un appuntamento molto atteso è la ‘lista degli imperdibili’ ovvero un elenco di libri consigliati: nel corso dell’incontro il pubblico e gli ospiti si scambiano infatti opinioni e consigli sui libri assolutamente da non perdere.
In questo quinto dei sei incontri in programma tocca a Patrizia Domenici con il suo romanzo “Luce in ombra”. Alla sua terza prova narrativa - reduce dal successo di “Ombra” e “La locanda salmastrosa” con i quali ha vinto numerosi premi – l’autrice rivela ancora una volta la sua magica capacità di sondare gli abissi dell’animo femminile e del sentimento con straordinaria e squisita leggerezza.
L’ingresso è gratuito.
Seguirà un aperitivo.
Dalla quarta di copertina
Una donna e il suo mistero, una porta buia che nessuno ha mai osato varcare.
Un’infanzia felice, un mondo di passione in cui crescere serena e sicura di sé. Poi la realtà, dura e senza sconti, una sera come tante… e anche l’amore si fa perdita e inconcepibile illusione.
Fino a che un mattino, un vecchio fuoristrada arriva in piazza e un allegro anziano risponde sibillino a un’insolita domanda. Omar, un gentile ragazzo d’altri tempi, cerca una misteriosa signora e la sua simpatica cagnolina: è l’inizio di un viaggio.
Riuscirà la bella Ingrid a riaprirsi al mondo, a ridare luce a un inconscio di sofferenza e punizione? L’oscurità dell’anima non è che una lunga notte e, come ogni notte, dopo il tramonto e le tenebre l’attesa dell’alba è febbricitante desiderio di vita, sogno sull’orlo del giorno.
Una narrazione vivace e leggera, in grado di mutare la malinconia in una dolce carezza d’amante. Una storia da inseguire a perdifiato, nel suo stile brioso e intimo. Un gioco di specchi che vi insegnerà a dosare con sapienza illusione e raziocinio: mai arrendersi sconfitti di fronte all’inesauribile lotta di Amore e Psiche!
L’autrice
Patrizia Domenici è nata e vive a Viareggio. Ama gli animali e la natura. Le sue più grandi passioni sono leggere, soprattutto testi di psicologia e romanzi, e scrivere. “Luce in ombra” segue al successo di “Oltre la paura” e “La locanda salmastrosa”, pubblicati rispettivamente nel 2008 e nel 2009 da Giovane Holden Edizioni.
CALENDARIO “IL GIOVEDI’ HA IL VENTO IN POPPA”
Sesto appuntamento: giovedì 25 novembre – ore 17,30
si presenta il libro della scrittrice Monica Santucci “Ti porto con me”
Meteo Viareggio