Festa della Toscana: un concorso fotografico sui paesaggi, l’arte, la gente e le tradizioni del territorio camaiorese
Cultura domenica 14 novembre 2010 0Nell’ambito delle manifestazioni previste per la celebrazione della Festa della Toscana, la Presidenza del Consiglio Comunale di Camaiore organizza un concorso fotografico con il seguente tema: “Sguardi su un territorio: paesaggi, arte, gente e tradizioni del territorio camaiorese”.
“Il progetto che prende avvio con questa prima edizione – spiega il Presidente del Consiglio Comunale Pier Francesco Pardini – prevede, per gli anni prossimi, di collegare il tema del concorso a quello che la Regione indica per le manifestazioni della Festa della Toscana. Camaiore si propone come punto toscano per uno sviluppo, a livello nazionale, di un concorso fotografico che miri a valorizzare, attraverso le immagini, il territorio regionale. Il progetto è già stato presentato alla Regione Toscana, che ha espresso un primo parere favorevole.”
La partecipazione al concorso, gratuita, è aperta a tutti gli appassionati dell’arte fotografica; le foto, in numero di quattro, dovranno rappresentare diversi particolari del territorio camaiorese, mettendo in evidenza, secondo il gusto del partecipante, aspetti ambientali, naturalistici, artistici, architettonici o culturali legati alle tradizioni, alle usanze o alla gente del luogo.
Le iscrizioni al concorso, da effettuarsi compilando la scheda allegata al bando reperibile sul sito del comune www.comune.camaiore.it, dovranno essere inoltrate entro e non oltre il 22 novembre 2010 al seguente indirizzo: Comune di Camaiore – Ufficio Cultura, piazza San Bernardino 1 – 55041 Camaiore. Per info: Ufficio Cultura, tel. 0584 986334, e-mail: cultura@comune.camaiore.lu.it.
Le opere presentate saranno esposte in una mostra, che si terrà dal 4 al 19 dicembre; i primi tre classificati riceveranno un premio in denaro.
Meteo Viareggio