San Biagio, grande edizione in arrivo
Attualità lunedì 10 gennaio 2011 0Ben 21 ristoranti aderiscono all’iniziativa dei menù
E’ ormai partita la macchina organizzativa del San Biagio 2011, la prima fiera dell’anno che richiama tutta la Versilia ad una grande partecipazione. Il 3 e 4 febbraio la città si trasforma in una ricca vetrina di proposte commerciali e d’intrattenimento. Trecento bancarelle saranno dislocate nel consueto percorso cittadino con curiosità gastronomiche, abbigliamento, musica, artigianato, modernariato e mille tentazioni di acquisto. Una fiera molto vivace che mantiene intatto tutto il fascino della tradizione, a partire dall’esposizione della reliquia di San Biagio, nel Duomo, con il rito della benedizione della gola, meta di migliaia di pellegrini. Il 3 febbraio, alle ore 11, sarà concelebrata una messa solenne da tutti i sacerdoti della Versilia, con mons. Giovanni Santucci, vescovo di Massa-Carrara e Pontremoli e mons. Stefano D’Atri, parroco del Duomo di San Martino.
La fiera con le sue infinite lusinghe commerciali si allungherà in tutto il centro storico, da Porta a Lucca sino a Piazza Matteotti, mentre il luna park sarà l’attrazione dei giovanissimi. In corso di verifica da parte degli uffici comunali la possibilità di organizzare una mostra zootecnica nell’area di via I Maggio. A quanti vorranno distaccarsi dallo shopping, saranno dedicate una serie d’interessanti iniziative: l’apertura straordinaria del Museo Barsanti, a Palazzo Panichi, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 17, con possibilità di visite guidate, la retrospettiva dedicata a Giovanni Acci nella chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino, la mostra di pittura e scultura a cura di Luciano Cavallaro, nella sala delle Grasce, dal titolo “Esperienze a confronto”, promossa dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’associazione “Le vie del centro” e Confcommercio, infine la personale di pittura di Carlo Ferrari “Il colore, la parola” al primo piano di Palazzo Panichi. Tutti gli eventi saranno fruibili, ad ingresso gratuito, dalle ore 16 alle ore 19.
Torna, inoltre, dal 30 gennaio al 6 febbraio, ricca più che mai, la rassegna dei menù di San Biagio: ben 21 i ristoranti partecipanti con il ritorno di locali storici. Menù da 25 a 45 euro per soddisfare ogni tipo di palato: dai classici tordelli pietrasantini al filetto di maiale al sesamo con patate croccanti al miele. Piatti di carne e di pesce, sperimentazioni e tradizione. Hanno aderito: bistrot Au Cul de Sac, eno-trattoria Da Beppino, trattoria Da Sci, ristorante Filippo, trattoria Gatto Nero, osteria Il Cerbero, Il Circo, ristoro Il Giglio, ristorante Il Posto, ristorante Il Vaticano, La Bottega dei Piastroni, enoteca-braceria L’Antica Macelleria, ristorante La Rocchetta, L’Artista, osteria La Tecchia, osteria La Vineria (ex Lo Sprocco), osteria-enoteca La Volpe e l’Uva, Locanda del Gusto, enoteca Marcucci, Pinocchio a Pietrasanta, ristorante enoteca Alex.
“L’edizione 2011 - afferma il vice sindaco ed assessore al turismo Luca Mori - riprenderà la consueta formula, ma sarà l’occasione per valutare alcune idee che vorremmo proporre dal 2012. In particolare puntiamo ad istituzionalizzare la fiera agrozootecnica, oggi semplice appendice, facendola diventare parte integrante della manifestazione, valorizzandone l’organizzazione e la dislocazione”.












Meteo Viareggio