5° corso mascherato: è il giorno del verdetto finale! -CORSO ANNULLATO-
Carnevale domenica 13 marzo 2011 15Appuntamento a domenica 20 marzo
IL PROGRAMMA DEL CORSO IN PROGRAMMA, poi annullato causa maltempo
Si parte al mattino con la staffetta di appuntamenti che scandiranno la giornata del Gran Finale dell’edizione 2011 del Carnevale di Viareggio.
Alle 11,30 saluto delle delegazioni in visita al Carnevale di Viareggio con i rappresentanti di Aosta per attivare il gemellaggio tra la città valdostana e Viareggio voluto e promosso dall’assessorato al Turismo; la delegazione del Carnevale dell’Agro capitanata dall’assessore Nunzio Giudice e dai Sindaci del Carnevale dell’Agro tra cui La QUADRIGLIA vincitore del Carnevale campano che si esibirà in una bellissima danza sul palcoscenico in piazza Mazzini durante la sfilata. Saranno presenti i rappresentanti del Carnevale di Nizza con il direttore artistico Denis Zanon e un gruppo di artisti-acrobati che hanno preso parte dell’animazione del Carnevale d’oltralpe appena concluso. In visita a Viareggio anche una delegazione di Berlino dove la Fondazione Carnevale ha presentato il programma 2011 e 2012 lo scorso febbraio, e una troupe dall’India accolta a Viareggio grazie alla collaborazione con Apt Versilia che girerà immagini della manifestazione da trasmettere su due delle più importanti Tv indiane, visibili in tutto il mondo sul satellite. Il numero di telespettatori va intorno ai 20 milioni , di cui 10 milioni solo in India, mentre tutti gli altri negli Stati in cui è presente la comunità indiana (USA, UK, Svizzera, Canada, Sudafrica, Penisola Araba).
Alle 12,00 presso la sede dell’Apt Versilia sarà presentata l’opera che farà parte della collezione d’arte PREMIO CARNEVALOTTO della Fondazione Carnevale.
L’artista che quest’anno donerà la sua scultura dal titolo Ipotesi per un carro di Carnevale è Alessandro Mendini di Milano, architetto il cui lavoro, teorico e scritto, oltre che progettuale, si sviluppa all'incrocio fra arte, design e architettura. Il carro scultura che MENDINI immagina per Viareggio è un monumento mobile, ricco di simboli e di festose energie.
“Ipotesi per un carro di Carnevale” prosegue una mia ricerca – dichiara Mendini- sui monumenti in movimento. Già nell'anno 2006 realizzai nella città di GwangJu, in Corea un monumento formato da parti che si muovono coordinate con un motivo musicale. Tale opera, collocata tuttora nella piazza del Municipio, è formata da strutture di ferro, tessuti tesi e meccanismi.
Alle 14,45 sul palco centrale di Piazza Mazzini un appuntamento con la moda all’insegna dell’Ironia. Ivana Spagna, voce della mitica colonna sonora del Re Leone della Walt Disney e di tante hit indimenticabili degli anni ’80 oggi disegna abiti per piccoli amici a quattro zampe e in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio ha organizzato un defilé per presentare le sue creazioni.
Ivana ha aperto a Como una boutique dedicata all’abbigliamento e agli accessori per cani. Nel negozio troveranno posto i modelli realizzati dalla cantante, che ha un marchio tutto suo: Belli e Monelli. Ivana Spagna è una vera amante di cani e gatti e si impegna a curarli e salvarli ogni volta che ne ha l’occasione. La linea è stata ispirata ai suoi abiti di palcoscenico in cui si esibiva con canzoni dal genere dance. Il suo amore per gli animali è talmente grande che voleva qualcosa che la tenesse a stretto contatto con gli animali, anche se comunque vive in simbiosi coi suoi 3 gatti, questo è uno dei motivi per cui la cantante ha deciso di aprire il negozio.
Alle 16,00 a sfilare saranno invece le miss in concorso per il titolo di Miss Carnevali d’Italia il concorso che giunge alla sua 17° edizione organizzato dalla Battista Ceragioli Management.
Le selezioni, a carattere nazionale, si svolgono durante tutto l’anno nelle piazze di tutti i Carnevali Italiani e nelle discoteche d’Italia. LA VINCITRICE è una vera e propria ambasciatrice di tutti i Carnevali Italiani e ne diventa l’immagine, per un anno, nei servizi fotografici, nelle sfilate dei corsi mascherati in tutta Italia, nelle trasmissioni televisive locali e nazionali ed in tutti gli spettacoli e gli eventi collegati ai festeggiamenti del Carnevale. Tra le partecipanti ci sarà naturalmente anche Sofia Salvatori, miss Carnevale di Viareggio 2011.
Alle 17,00 scoppio del cannone per dare il via alla quinta sfilata del Carnevale 2011.
A godersi lo spettacolo dalla tribuna il principe Emanuele Filiberto di Savoia, la signora Katia Ricciarelli, Ivana Spagna, Red Ronnie e star del cinema indiano Deepti Bhatnagar in Italia per girare un servizio sulla cucina da mandare in onda sulle principali emittenti dell’India.
Al termine della sfilata in notturna come di consueto, saranno proclamati i vincitori delle varie categorie del Carnevale di Viareggio 2011 e la giornata sui viali a mare si concluderà con lo spettacolo pirotecnico di chiusura della ditta Domenico Mazzone di Orbetello.
15 commenti
... ovviamente LO FANNO!!!
Mah....
qualcuno sa se è stato deciso qualcosa? ormai mancano 2 ore....
10 alle 14: i carri sono ancora dentro i propri hangar...
stanno ancora decidendo cosa fare (nn m isembra così difficile..... vabbè...)
si puo sapere se verra fatto il corso mascherato del 13/03/2011 grazie
P.S. scusate l'errore di battitura a "c'è" XD
MMMMMMah...... secondo ME, potevano evitare di farlo oggi....
Al secondo corso fecero la scena di non farlo per via del forte vento.. oggi che cìè di più (oltrettutto con pioggia) non se ne fanno di problemi???
Ho chiamato ora la Fondazione...Corso confermato!
Il bello è che ho chiesto se venivano confermati anche tutti gli altri appuntamenti elencati in questo articolo e mi è stato detto che non era previsto niente prima delle 17 in piazza Mazzini... L'informazione in Fondazione regna...mah...
A regola escono alle 2
si può sapere se i carri escono?
Lo ricordo benissimo nel 2007..... era a fare la sfilata con Lebigre, voci dicevano che i carri si muovevano ma nn sfilavano... invece pian piano abbiamo cominciato a sfilare....
I miei amici ed io eravamo STRAMOLLI! Ci invitarono alla cena all'hangar... ma nn c avevano mica detto ke dovevamo pagare!!!!! Oltretutto dopo aver sfilato sotto il diluvio, dobbiamo anke pagarvi???? Mah....
Spero lo rimandino...ma se conosco i miei polli...nel 2007 all ultimo corso pioveva a dirotto fecero sfilare i carri senza maschere,senza movimenti,un mezzo giro e alle 19.30 verdetto,ovviamente nessun rimborso dei biglietti ehehe LO SPETTACOLO ERA INIZIATO.
ma lo fanno o no il corso?
ma dei 150 figuranti della Quadriglia di Palma Campania non parla nessuno, hanno portato una tradizione di paese e costumi bellissimi, oltre ad un mare di acqua....piovana!
Ma non vedete com'è il tempo????
E non è ancora niente questo... dovrebbe peggiorare.....
Ma non lo vedi che tempo che fa?...