"E' necessario rivitalizzare il mercato di Piazza Cavour ed aumentare la sua attrattività!"
Attualità domenica 3 aprile 2011 1In attesa degli interventi legati al PIUSS nell'area del Mercato di Piazza Cavour; della realizzazione dei nuovi parcheggi all'ex gasometro e di scelte che favoriscano la rotazione del posto auto, interventi di cui da troppo tempo si discute senza mai fino ad ora vedere atti conseguenti, è fondamentale definire alcune proposte e conseguenti scelte da realizzare immediatamente, per evitare che se e quando si arriverà a vedere tali opere realizzate siano sopravvissute solo poche attività commerciali.
Uno dei principali elementi di attrattività dei mercati è rappresentato dal settore alimentare.
Infatti nei più mercati europei e non solo, si possono vendere cibi cotti e preparati al momento: le pescherie servire un cartoccio di pesce fritto (come già in almeno un caso si è iniziato a fare anche al mercato), le macellerie grigliare la carne, gli alimentari preparare uno spuntino o merenda.
Proponiamo che l'Amministrazione Comunale, per rivitalizzare il mercato di Piazza Cavour ed aumentare la sua attrattività, consenta a tutti gli operatori interessati, la vendita sul posto di cibi cotti o preparati, previa naturalmente l'autorizzazione sanitaria e senza somministrazione assistita.
C' è necessità infatti di riportare gente nell'area del mercato.
Sarebbe quindi importante nell'ambito del progetto del PIUSS, riservare risorse economiche ad un piano di marketing finalizzato alla valorizzazione dell'area del mercato e delle attività commerciali del centro cittadino.
Infine dall'Amministrazione Comunale siamo sempre in attesa di risposta alle nostre numerose proposte avanzate per una riduzione della pressione fiscale alle imprese del commercio.
Alessandro Cerrai
Direttore Confesercenti Versilia
1 commento
perché non comniciamo a tenere i negozi aperti anche la domenica receuperando il giorno chiudendo lunedì matt e martedì , come la passeggiata, e tenerli aperti anche la sera d'estate, magari aprire dalle 18 in fino alle 24, gente ci sarebbe e ci sarebbe anche della bella gente, cosa che ora non é così, dalle 19 in poi il coprifuoco, ci sono i lupi mannari