Controlli a tappeto sui passi carrabili a Camaiore e Pietrasanta
Attualità martedì 7 giugno 2011 1In ottemperanza alle vigenti disposizioni di legge e anche su richiesta dei cittadini, il Comando di Polizia Municipale di Camaiore ha organizzato una serie di controlli su tutto il territorio comunale relativamente ai passi carrabili.
Si ricorda che l’obbligatorietà del passo carrabile, previsto e autorizzato dalle vigenti disposizioni di legge, ricorre se sussistono tutte e tre le seguenti condizioni:
1)la proprietà privata, di uso privato, deve essere idonea all’entrata e allo stazionamento di 1 veicolo, dove per veicolo si intende un’autovettura o altro mezzo di trasporto di ingombro superiore;
2)la proprietà privata, di uso privato, deve essere affiancata da un marciapiede;
3)il marciapede deve avere lo scivolo.
Si precisa ulteriormente che non sussiste l’obbligatorietà del passo carrabile nel caso in cui la proprietà privata non sia affiancata da un marciapiede. In tal caso, se si vuole, si può chiedere l’accesso carrabile; la richiesta è facoltativa.
Nel caso dell’accesso carrabile non autorizzato, i veicoli possono ugualmente e legittimamente accedere e stazionare all’interno della proprietà privata corrispondente; non si acquisisce, tuttavia, nessun diritto sul fronte strada corrispondente. Per cui se qualunque altro cittadino sosta di fronte all’entrata, non è passibile né di sanzione amministrativa pecuniaria, né di rimozione forzata.
Si invitano pertanto i cittadini interessati a questa problematica a provvedere in tempi brevi all’eventuale regolarizzazione della propria posizione.
Il Comando di Polizia Municipale è a disposizione per tutti gli eventuali chiarimenti e per seguire i cittadini che volessero procedere agli adempimenti del caso.
Anche a Pietrasanta è emerso che molti cittadini, hanno esposto il cartello divieto di sosta per passo carrabile senza averne mai fatto richiesta al Comune, né tanto meno aver pagato la relativa autorizzazione.
Per tale motivo, essendo comunque un numero considerevole di permessi ‘falsi’ l’Amministrazione ha predisposto gli accertamenti su tutto il territorio comunale. Dopo previa comunicazione sulla stampa locale partiranno dunque i controlli. Rimangono quindi poche ore a coloro che hanno esposto ‘abusivamente’ il cartello di divieto di sosta per passo carrabile, per recarsi presso gli uffici competenti e mettersi in regola con la richiesta di autorizzazione e l’eventuale relativo pagamento.












1 commento
Meno male qualcuno cerca di mettere in riga certi furetti dovrebbero fare i controlli anche a Viareggio che c e ne e tanti forza centro siete stati miti OIL koilon