Sinistra Ecologia Libertà: "L'Amministrazione Lunardini si è dimostrata incapace di governare Viareggio"

Attualità 15

"La situazione nella quale si trova la nostra città ha raggiunto un livello estremo di gravità, tale da richiedere una forte e collettiva assunzione di responsabilità.

In tre anni l'Amministrazione Lunardini si è dimostrata totalmente incapace di governare una città complessa come Viareggio ed ha galleggiato sui problemi che ovviamente si sono aggravati. Non c' è stata nessuna idea di città, nessuna progettualità, nessuna manutenzione dell'esistente.

Mentre la crisi economica fa sentire tutto il suo peso, nessuna risposta arriva dall'Amministrazione che si nasconde davanti al dolore sociale. Basti per tutti la scandalosa inerzia nella politica per la casa, che non è riuscita neppure a portare avanti quanto era già stato avviato dalle precedenti Amministrazioni.
Tutto fermo su Regolamento Urbanistico e nessuna politica sul Porto e sul suo sviluppo, nessun efficace contrasto alla crisi del settore della Nautica, nè di altri settori della nostra economia da quella agricola a quella commerciale e turistica. Abbandono e conseguente decadenza delle grandi istituzioni della Cultura, con la messa in scena di spettacoli indecenti come la farsesca vendita della Cittadella, la programmata scandalosa azione nei confronti del Premio Viareggio, la desolazione del Sistema Museale, la negligenza verso il Festival Pucciniano.

Ma il meglio di sè questa Giunta l'ha dato nella cura dell'ambiente che non è mai apparso così degradato come oggi, in un piano della sosta che ha realizzato l'aumento del traffico cittadino nella disperazione dei residenti. Persino la manutenzione delle scuole è saltata e non si parla neppure più della messa a norma dell'ultimo edificio rimasto: la Scuola Media Viani.
Alla data odierna i documenti del Bilancio di Previsione sono un mistero; quello che si sa, e non perchè l'Amministrazione ha avuto il coraggio di dirlo, è la convocazione alla Corte dei Conti alla quale, per sua stessa ammissione, l'assessore al Bilancio non sa assolutamente che cosa potrà dire. La realtà è che il ritardo nell'approvazione del Bilancio, le mancate alienazioni, l'incapacità di trovare risorse,l'inerzia amministrativa portano dritti al disastro dell'Ente.

A questo punto la richiesta di dimissioni di questa Amministrazione è d'obbligo, non c'è trucco che tenga. Le forze politiche di opposizione devono denunciare la gravità della situazione, chiamare la città a prenderne consapevolezza, chiedere tutte insieme le dimissioni del Sindaco perchè ogni giorno che passa i danni diventano sempre più grandi."


Sinistra Ecologia Libertà
Circolo di Viareggio


15 commenti

  1. michel martedì 21 giugno 2011 alle 21:11:09

    Il problema è che questo sindaco ha messo a comandare gente che non era stata votata nel suo partito come l'assessore al "verde"...pardon pattume pubblico.
    La gente vota ma poi devono essere i politici che comandano ad avere coscienza, cosa che a Viareggio manca da anni ed anni ed anni.....ed ora abbiamo toccato il fondo....almeno spero.

  2. Viareggino79 martedì 21 giugno 2011 alle 09:06:14

    Concordo con Beppino, in giro ci sono tante persone che si lamentano (giustamente visto che le cose non funzionano) ma quanti hanno proposto qualcosa da fare? Non chiacchiere, ma idee che possono essere realizzate concretamente. Di politici che aprono la bocca e lasciano uscire belle parole ce ne sono troppi e a me personalmente hanno stancato, io non ho le competenze e vorrei che ci fosse qualcuno preparato che abbia il desiderio di riportare la nostra città ad essere "la perla del Tirreno". In tutto questo una grossa colpa va a noi cittadini, se abbiamo deciso di mettere a capo della nostra città persone che sono state anche in carcere cosa potevamo aspettarci? Iniziamo noi a occuparci di Viareggio, è nostra Viareggio, non dei politici, se non l'amiamo noi per primi non speriamo che lo faccia qualcun'altro.
    Un caro saluto a tutti

  3. PIPPO66 martedì 21 giugno 2011 alle 08:47:02

    Caro LUNARDINI, le premesse erano di buon auspicio ma i risultati totalmente deludenti... Viareggio ha perso TUTTO, l'eleganza, la dignità, l'importanza e molto altro. Siamo di fronte allo sfascio totale e Lei continua ad ignorare i problemi di una città che tutti ci inviadiavano sotto ogni punto di vista. Sporcizia, degrado, controlli inesistenti, strade dissestate, cultura zero, turismo in calo, pineta stracarica di extracomunitari, violenza... Caro Sindaco dia un'occhiata, se ha tempo, ai luoghi limitrofi come MASSAROSA, LIDO DI CAMAIORE, PIETRASANTA E veda come hanno cambiato la loro immagine. Per la SUA CITTA' potrebbe fare molto ma molto di più ergo, si dia un pochino da fare........ LA RINGRAZIO IN ANTICIPO

  4. roberto martedì 21 giugno 2011 alle 01:54:01

    ve lo dico io perche' lunardini se la ride sempre, quando da dottore metteva il dito in c..o solo a chi lo richiedeva mentre da sindaco ce lo sta mettendo in c..o a tutti noi cittadini fregandoci fior di quattrini.
    la grande sfortuna di viareggio e' che non abbiamo uomini di grande valore politico in grado di risollevare la nostra citta agli apici di cinquanta anni fa'.
    ci occorre una persona onesta in grado di attuare investimenti radicali, anche se comporta indebitamenti, per ricevere risultati in un prossimo futuro.
    il signor lunardini gli suggerirei di farsi qualche giorno di vacanza assieme a tutta la sua amministrazione alla citta di san pellegrino, per avere un'idea di cio' che si puo fare per resuscitare una citta' morta

  5. ciao martedì 21 giugno 2011 alle 00:55:52

    io nn sono di viareggio ma non credo che sia tutta colpa sua....quelli di prima sapevano gestirla meglio forse....hanno costruito tutti palazzoni che piu' brutti non si puo'....

  6. beppino lunedì 20 giugno 2011 alle 19:34:07

    viareggio effettivamente ha perso il suo splendore, ma la cosa che un po' mi rattrista è il fatto che non sento dire quali potrebbero essere le soluzioni ad un miglioramento....si leggono solo critiche che, obbiettivamente sono superflue per il semplice fatto che tutto è sotto gli occhi di tutti.... chi si dovrebbe candidare, quali soluzioni intende adottare per risollevare la città? attendo fiducioso....saluti

  7. un viareggino lunedì 20 giugno 2011 alle 18:47:02

    O ragazzi, ma lo sapete che pensa pure di ricandidarsi?

  8. francesco lunedì 20 giugno 2011 alle 18:39:54

    Anche io non sono di dx ed ho votato il Lunardini, nella speranza che qualcosa potesse cambiare, e ne sono rimasto deluso. Devo dare atto però che, se non mi sbaglio, ha preso in mano l'amministrazione con circa 170 milioni di debiti contratti dalla gestione precedente, che mi pare abbia fatto di tutto, sapendo di perdere, per lasciare una situazione il più possibile disastrosa.
    Tanto, come si dice, ci penserà chi viene dopo !!!
    Alle prossime elezioni cmq mi hanno bell'e visto !!!
    Il VOTO lo dò si ma a rendere !!!
    Ciao belli!!

  9. lucia lunedì 20 giugno 2011 alle 17:08:25

    il lunardini ha sbagliato TUTTO!!!!! non cura la città , ci sono delle rotonde da fare SKIFO, la pineta è un macello, la passeggiata fa pena, ma cosa cavolo ci vuole a sitemare un po'....ma noi le tasse le paghiamo o no!!!! io le pago e sti cavolo di soldi dove vanno a finire????sulla costa tirrenica tutte le città si sono date una risostemata Piombino Cecina Livorno Follonica Tirrenia...e senza andare tanto lontano focette cinquale ect...e noi stiamo a guardare...!!!!!!!!!!!!!! Lunardini smettila di ridere e mettiti a lavoro , non ci si crede più alla balla che non ci sono i soldi!!!

    e poi non parliamo della sicurezza!!!

    p.s. io sonjo di destra e ti ho anche votato!!!

  10. oh scemiiiiiiii! lunedì 20 giugno 2011 alle 16:05:11

    Eò MA SE CERTO A VIAREGGIO COME QUALCUNO SI PERMETTE DI AVERE A CHE RIDIRE VERSO MAROCCHINI E COMPANY VIENE SEMPRE ADDITATO COME RAZZISTA COSA PRETENDETE?

  11. bruttocane lunedì 20 giugno 2011 alle 15:03:38

    senegalesi parcheggiatori abusivi proprio davanti al Comune( un giorno erano 12) , parcheggi a pagamento sotto il cavalcaferrovia del PAM lato mare.lungo il molo da Tito 9senegalesi di cui 2 con merce contraffatta e 2 cinesi,marocchini in pineta a TDL e a Viareggio che fanno i loro porci comodi, marocchini che dormono e spacciano sotto il ponte pisano. Parcheggiatori abusivi e minacciosi di notte in piazza d'Azeglio.Doveva dare ordine e decenza a Viareggio. non ha fatto niente di ciò. Non lo voterò più.

  12. pepe lunedì 20 giugno 2011 alle 15:02:07

    perche ripensa ai diti in culo che deve rimettere quando tornera' al suo lavoro e fara molto male alla gente che lo ha silurato

  13. maria lunedì 20 giugno 2011 alle 14:16:23

    Più che altro mi domando... ma che caxxo avrà ancora tanto da ridere!!!!!!!!!!!!!!!

  14. maria lunedì 20 giugno 2011 alle 14:15:11

    In tanti casi però non puoi neanche alzarlo, se non hai il potere di farlo...

  15. Andrea lunedì 20 giugno 2011 alle 11:19:31

    E' vero che Lunardini ha sbagliato tante cose... è altrettanto vero che son tutti bravi a parlare senza alzare nemmeno un dito!

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113238382

Torna su