Preservativi, bottiglie e bicchieri di plastica nel Parco. Vedi le FOTO!
Attualità martedì 5 luglio 2011 31Sballo, trasgressione, alcol, droga e sesso... un inferno tra le dune e la pineta.
Le immagini parlano chiaro.
Sono le 11 di mattina di ieri, il day after il fine settimana della movida, quando ci addentriamo all'interno della macchia, percorrendo i sentieri che costeggiano dal dietro i locali di Marina di Torre del Lago.
Lattine, bottiglie di vetro e plastica, bicchieri, cannucce, fazzolettini di carta e profilattici usati e gettati in terra. Decine, centinaia. Un tappeto che ricopre i pinugliori. “Peccato che siete arrivati solo ora – ci dicono -, se venivate prima che li togliessero potevate vedere decine di preservativi attaccati ai rami”.
Come un albero di Natale a luci rosse, e fuori tempo.
Mentre il tanfo di orina si propaga nell'aria, tra i rovi e le more.
Se qualcuno non lo se lo ricordasse, o non lo sapesse, siamo in zona “protetta”, quella del Parco di Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli: un patrimonio pubblico da tutelare
E il cartello, alla sbarra in fondo al Viale Europa è ben visibile, e bello grande. Qualcuno che pulisce il pattume lo troviamo: due uomini muniti di sacchi neri e ramazza, assunti a seguito dell'iniziativa “Pineta di Levante pulita”, finanziata dai camping, che solo ieri mattina hanno riempito quasi 30 sacchi di schifezze.
Molte famiglie con bambini di quello che vedono in terra hanno paura: “c'è da prendere le peggiori malattie”. Senza contare che proprio in pineta, e tra le dune, gli spacciatori magrebini nascondono la droga da vendere lungo il viale Europa, e hanno sempre il coltello pronto in tasca.
Illuminarla, almeno durante le notti del fine settimana, sarebbe una soluzione semplice, di poca spesa e veloce: il crimine, come ogni attività illecita, è cosa nota....vive protetto dal buio.
Ed è questo che avevano fatto le Forze dell' Ordine lo scorso 4 giugno - presenti sindaco, dirigente del Commissariato di Polizia di Viareggio e vicario del Questore di Lucca -: illuminare, dalla torretta di controllo, con un faro sia la pineta che le dune per controllare.
Ma l'Ente Parco lo ha vietato: la luce, dicitur, non fa dormire e riprodurre gli uccelli.
Più importante il sonno di due passeri, o fringuelli, insomma, che la sicurezza e la legalità. Già, perchè è proprio di sicurezza che si parla, e di Ordine Pubblico: strada occupata da migliaia di persone, spacciatori extracomunitari a contendersi il mercato, e che puntualmente ogni sabato sera si presentano al lavoro, risse, aggressioni, giovani che abusano di alcol e non solo e pineta ridotta ad una alcova a cielo aperto.
Visto anche l'esposto presentato circa un mese fa e finito sul tavolo di Prefettura, Questura e Procura, e stante una recente pronuncia della Corte di Cassazione (la sentenza è stata depositata lo scorso 15 giugno) vederemo come andrà a finire.
Unica cosa certa che tra gli abitanti della frazione pucciniana, e molti turisti, cresce il malumore.
L.T.
31 commenti
Quanto al pagare...concordo a pieno: modello Svizzera...chi sporca paga !!!
Cosa ti meraviglia "sagace"? A parte il fatto che io sono una frequentatrice di tanti "posti", visto che devo scrivere. Frequento anche le caserme, visto che mi occupo di cronaca nera, ma non per questo non ho scritto anche dei carabinieri arrestati.
mi meraviglia la giornalista che ha scritto l'articolo che, a vedere dalle iniziali , e' una capo frequentatrice del Mama mia al quale dobbiamo parecchi bicchieri sparsi per la pineta con il loro logo.. io la farei pulire a loro la pineta.. oppure ogni bicchiere con la scritta del locale trovato per terra 5.000 euro di multa vedrai che dopo la sera li vanno a raccogliere come si faceva noi da ragazzetti quando facevamo la stagione in passeggiata, raccoglievamo le bottiglie ed i bicchieri vuoti sparsi ovunque...
luisa sparisci dalla terra viareggina e da questo sito che appartiene ai viareggini.
N.B. chiedero' al sindaco che ti ritiri il " passaporto" per far si che TU non possa mai piu' metter piede a V I A R E G G I O
luisi
se te ne sei andata da viareggio hai fatto una sacrosanta cosa nessun ti rimpiangera inoltre sii coerente con te stessa levati dal culo anche da qesto sito della nostra citta' che non ti appartene e che noon prendiam consigli ne altro da estranei devi propri anda affanculooo!!!
COME VOLEVASI DIMOSTRARE: NON VI SMENTITE MAI!!!
giusto per rassicurare l'eroe che si nasconde dietro ad una "sigla" e che vomita addosso a chiunque l'unico talento in suo possesso, ingiurie e veleno: LUISA E' IL MIO NOME, SONO DONNA, MOGLIE E MADRE (quindi attenta alle frequentazioni dei FIGLI), CON LA MIA FAMIGLIA, ABBIAMO ACCOLTO AL VOLO L'INVITO/CONSIGLIO, FATTOMI L'ANNO SCORSO DAI SUOI SIMILI, DI NON TORNARE A VIAREGGIO XCHE' VOI DI GENTE COME ME NON AVETE BISOGNO... (ma l'ente del turismo vi legge?...) PER COERENZA E LEALTA' MI CORRE L'OBBLIGO DI RINGRAZIARVI TANTO, PERCHE' QUELLA INELUDIBILE SPINTA, CI HA INDOTTI AD ANDARCENE DEFINITIVAMENTE DA VIAREGGIO SENZA ALCUN RIMPIANTO!!!! HO NOSTALGIA SOLAMENTE DEL PANORAMA, MA LO GUARDO DALLE WEBCAM BEATAMENTE COCCOLATA IN UNA BELLA, PULITA ED ACCOGLIENTE LOCALITA' "ITALIANAAAA" A POCHISSIMA DISTANZA DA VOI!!!!!! RARAMENTE VI LEGGO, PERCHE' OGNI VOLTA RESTO SCHIFATA PER UN BEL PO', MA VENGO DI TANTO IN TANTO TENTATA, PERCHE', MALGRADO VOI, CREDO NEI MIRACOLI..... AHH, DIMENTICAVO: NON SONO CHECCA! MA,.. TENETEVELE CARE... PERCHE' MI PARE, CHE SIANO FRA I POCHI TURISTI RIMASTI CHE HANNO ANCORA LO STOMACO DI AVVICINARSI AD ELEMENTI COME "TDL&C:" PERSONALMENTE NON HO ASSOLUTAMENTE NULLA CONTRO LE "CHECCHE", COME LE DEFINITE VOI, MOLTO SCHIFO E RIBREZZO VICEVERSA, MI FANNO GLI INDIVIDUI "COME TDL?" CHE DI NOTTE LE "BACIANO..." E DI GIORNO VIGLIACCAMENTE SPUTANO LORO ADDOSSO. LOSCHI INDIVIDUI CHE NON SANNO "TRATTARE" ALTRI ARGOMENTI, CHISSA' PERCHE'...!!! W LA CIVILTA', W IL RISPETTO PER IL PROSSINO E L'AMBIENTE, LO RIBADIRO' SEMPRE, alla faccia vostra e dei vostri malauguri schifosi e rivoltanti, che RICAMBIO MOLTIPLICATI con tutto il cuore, al raffinato/a(?) e prode "TDL&FAMIGLIA" sponsor ed immagine della signorile accoglienza viareggina. QUANDO LA FINIRETE DI SPUTARE SUL PIATTO DOVE MANGIATE??? passo e chiudo, più nel vs. interesse che nel mio....!!!
luisa tu parli da checca, nel letamaio da te descritto ci morirai te. ci farai un gran favore se ti sciacqui dai c....... ma non lo farai perche qui trovi i ..... che ti fan gola e nel frattempo fai di tdl uno schifo, ma spero che non ti durera per troppo tempo
il vs. ambiente é esattamente come il vs. linguaggio. Italiani di m... pecoroni incivili voltagabbane, SARETE VOI... I vs. confini pare vadano solo dalla cintola all'inguine, "come le vs. conoscenze storiche".... Sapete solo insultare ed incolpare il prossimo. Con le persone che rispettavano il Vs. ambiente, Vi portavano denaro PULITO ed educatamente Vi mossero giuste recriminazioni, DICESTE CHE POTEVANO ANDARE ALTROVE, CHE VIAREGGIO NON AVEVA BISOGNO DI NOI, ED ALTRE VARIE OFFESE GRATUITE ED AMENE, CHE SOLO BOCCHE PUTRIDE E LETAMAI POSSONO PRODURRE. GODETEVI I FRUTTI DEL VS. COMPORTAMENTO E DELLA VS. COERENZA. NON E' VERO CIO' CHE AFFERMATE, "POVERI ILLUSI IGNORANTI", L'ITALIA NON E' TUTTA DA BUTTARE COME VIAREGGIO, INFATTI TANTE PERSONE COME ME SONO ANDATE ALTROVE, DOVE C'E' RISPETTO PER L'AMBIENTE ED I TURISTI SONO BEN ACCOLTI E RISPETTATI CON RICONOSCENZA. A proposito: si dice che ci siano molti autoctoni dediti allo sballo, allo spaccio ed al consumo di droga, alla prostituzione, alle orge di massa fino a perdere ogni traccia di SEMBIANZE UMANE..... chi é causa del suo mal..... CONTINUATE PURE AD INSULTARE ED INVEIRE, TANTO E' L'UNICO BIGLIETTO DA VISITA CHE VI RAPPRESENTA E L'UNICA SPECIALIZZAZIONE CHE DIMOSTRATE DI AVERE, AFFOGHERETE NEL VS. STESSO LETAME!
io non ho mai sentito nessun individuo di altri paesi europei parlare tanto male del proprio paese come gli italiani.
il problema di tdl marina e' solo l'incivilta' dei frequentatori della zona e il menefreghismo delle autorita'.
viareggio e' divenuta tutta una latrina non solo tdl e fin che chi di dovere non prende derastiche misure non ci possiamo aspettare miglioramenti.
per chi pretende di non saperlo droga, spaccio,preservadivi e zozzonerie varie sono presenti in TUTTA la versilia e non solo
i nostri amministratori si trincerano sempre dietro " la vecchia amministrazione ci ha lasciato un buco di tot mila euro..." l'ultima volta è del grande assessore al decoro del 4 giugno a reteversilia, ma ora sono tre anni che ci governano in maniera disastrosa, che comincino dalle picole cose dove occorrono pochi soldi per poterle fare, come tenere pulite le strade, il verde pubblico, insomma un pò più di decoro urbano, ci vorrebbe qualcuno che facesse lavorare la gente come si deve, ma ora di fare pochi hanno voglia.
finalemente persone che pensao quello che penso io.
Sono contento che vengano libivi marocchini senegalesi cinesi algerini tunisini etiopi ghana ecc.
Siamo un popolo do cacche, non riusciamo mai a ribellarci a nessun nostro tiranno indipendetemente dal colore politico quando sbagliao noi sopportiamo sempre tutto sempre il basto usiamo e' nel nostro dna ed i nostri cialtroni di politici hanno capito come siamo fatti noi italani popolo di ruffiani e pecoroni.
Debbo dire una cosache mi ha molto sorpreso qundo sono venuto a conoscnza di una cosa cioe':
una personache nel 40 aveva 16 anni mi a detto che a viareggio quando andavamo a braccetto con i tedeschi c'erano le zattre tedesche ormeggiate nl poro di questa città a quel pnto mi è venuto spontano direcome mai se eravm alleati c'erano le zattertedesche?
Questa persona vecchia mi ha detto perche non si fidavano d noi italiani e di fatti evano ragioe volta gabbana.
Dalla guerra ad oggi in italia non e' cambito nulla di nulla, anzi in caso peggiorato alla grande.
quindi m i auguro che gli extracomunitari visto che non troverann lavoro facciano insurrezioni in questo pase del c..o!! Noi abbiamo bisogno di queste persone perche ci maturino perche siamo anche un popolo di immaturi
finalemente persone che pensao quello che penso io.
Sono contento che vengano libivi marocchini senegalesi cinesi algerini tunisini etiopi ghana ecc.
Siamo un popolo do cacche, non riusciamo mai a ribellarci a nessun nostro tiranno indipendetemente dal colore politico quando sbagliao noi sopportiamo sempre tutto sempre il basto usiamo e' nel nostro dna ed i nostri cialtroni di politici hanno capito come siamo fatti noi italani popolo di ruffiani e pecoroni.
Debbo dire una cosache mi ha molto sorpreso qundo sono venuto a conoscnza di una cosa cioe':
una personache nel 40 aveva 16 anni mi a detto che a viareggio quando andavamo a braccetto con i tedeschi c'erano le zattre tedesche ormeggiate nl poro di questa città a quel pnto mi è venuto spontano direcome mai se eravm alleati c'erano le zattertedesche?
Questa persona vecchia mi ha detto perche non si fidavano d noi italiani e di fatti evano ragioe volta gabbana.
Dalla guerra ad oggi in italia non e' cambito nulla di nulla, anzi in caso peggiorato alla grande.
quindi m i auguro che gli extracomunitari visto che non troverann lavoro facciano insurrezioni in questo pase del c..o!! Noi abbiamo bisogno di queste persone perche ci maturino perche siamo anche un popolo di immaturi
...popolo di pallonari direi....
Credo che il post di Pierangelo chiuda la questione.
Italia paese di intrallazzoni e italiani popolo di coglioni.
questo e' il parco di migliarino,per il quale non e' stata fatta l'ikea a migliarino,con il rifiuto di 480 posti di lavoro.E sapete chi e' o meglio era il presidente del parco? un certo lunardi che adesso e' divenuto anche sindaco di vecchiano,quindi cosa ci si deve aspettare in questa italia di merda??? ci meritiamo di esssere invasi da libici,tunisini ,marocchini e saraceni vari,facciamo casino solo per le squadre di calcio,ma andiamo tutti a fare in culo
...Mi fa unm po sorridere la parte finale dell'articolo ".....l'unica cosa certa che tra gli abitanti della frazione pucciniana, e molti turisti, cresce il malumore.".
Ma siamo ancora al malumore????????
Ma sono anni che la marina è in una situazione disastrosa!!!!
Ci si lamenta e basta???
Uniamoci e, nel rispetto della legge, poniamo fine a questa situazione. !!!
Brava LT per la precisazione e per il buon lavoro svolto..... purtroppo viareggio è in coma da tempo, non possiamo che ringraziarla per mettere nero su bianco ogni qualvolta lo ritiene opportuno....
concordo pienamente con pepe...
mi scordavo assiem a de giorgi metterei pure il mio amato sindaco lunardini, a tenere il sacchetto il signor prefetto di lucca che di tutto si occupa meno che sicurezza a rastrellare il signor questore unitamente al vice questore del commissariato di viareggio che portano via i sacchi neri.
Ma sta gente che percepisce una valanga di soldi c'e' o non c'e'? sanno stare solo nelle poltrone a frsi venire il culo quadrato e mangiare?
A lavorààààààààààà avanti !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
io li farei levare al signor de giorgi titolare del mamma mia con le mani nude non e' giusto che lunardini abbia aumentato le tia alle mie spalle e che i miei soldi vadano anche per questo troiaio vogliono queste persone perche ci mangiano?? che paghino i locali
QUESTA E' VIAREGGIO......................
con un turismo cosi' e' un miracolo se non ce n'e' di piu' di pattume!!!!!!
Basta vedere in passeggiata il sabato e la domenica dove trovi lattine,carta,bric e altri troiai in tutti gli anfratti delle case,nelle aiuole.......
E QUESTI PENSANO A METTERCI I PALI DELLA LUCE IN PINETA....O MAGARI A CHIUDERE LA PINETA DI PONENTE E A METTERCI CERVI E CERBIATTI....CACCIAGIONE DA GRIGLIA!!!!!!!!
IL BELLO è CHE SENZA FARNE UNA QUESTIONE POLITICA MA SOLO DI DATI CHE :
2006 2007 2008 SORVEGLIANZA 15 GIUGNO 15 SETTEMBRE
2009 1 LUGLIO 31 AGOSTO
2010 7 LUGLIO 7 SETTEMBRE
2011?????????????????
IL PROSSIMO ANNO SI PARTE A SETTEMBRE
leccionaman hai ragione da vendere...
ma questi, a parte che non hanno un soldo e peggio non sanno minimamente amministrare, secondo te sono in grado di prendere decisioni..?????? via dai....!!!!
questi (TUTTI) sono INETTI...!!! punto
non puoi aspettarti miracoli...! vanno presi a calci nel culo tutti... l'ho già scritto e lo ripeto...CALCI NEL CULO..!!!!!
PS NELL'ORDINANZA BALNEARE Cè SCRITTO CHE CI VORREBBE UN BAGNINO OGNI 70 METRI QUESTA SPIAGGIA è 2800 METRI ...PERLOMENO I SOLITI 6 BAGNINI IL COMUNE CE LI POTREBBE METTERE PER 3 MESI.
CERTO CHE NELL'AREA ADIACENTE ALLA MARINA DI TORRE DEL LAGO NEL PARCO CI SONOP QUESTE SCHIFEZZE ...E MOLTE ALTRE ANCORA PAROLA DI BAGNINO DELLA LECCIONA PER ARRIVARE ALLA POSTAZIONE NE HO VISTE DI TUTTE SU QUELLE DUNE ...MA NON NE HO MAI SENTITO PARLARE NESSUNO SUL DA FARSI ED è LODEVOLE CHE VOSSIA L.T PONGA LA QUESTIONE ALL'ATTENZIONE DEI LETTORI...PERò ORA Cè UNA QUESTIONE BEN PIù IMPORTANTE CHE RIGUARDA QUESTE DUNE E QUESTA SPIAGGIA ED è UNA QUESTIONE CHE NON VIENE PIù RISOLTA DECENTEMENTE .. PERLOMENO PER LE DATE DAL LONTANO 2008 ...LA SORVEGLIANZA A MARE .. SU QUESTA SPIAGGIA VIGE L'ORDINANZA DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI VIAREGGIO DAL 15 GIUGNO AL 15 SETTEMBRE...ED è LA PIù PERICOLOSA CHE ABBIAMO ...NON SOLO PER L'AMPIEZZA MA PROPRIO PER IL MARE ..QUA Cè DA LASCIARCI LE PALLE AFFOGATI .....
I B A G N I N I !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Perchè invece la musica, i berci e le luci dei locali in primis il Mamamia non disturba gli uccelli...ma perfavore, siete ridicoli.
Avessimo un Travaglio di provincia ne avrebbe di lavoro da fare. Non mi si venga a dire che qualche lampione è più invasivo di un impianto stereo con luci laser e fricchettoni che berciano al microfono....siete i soliti intrallazzon.
Fanno schifo....!!!
e con loro tutti noi che accettiamo passivi questa situazione drammatica di una città ridotta allo sbando....
ci vorrebbe il lanciafiamme per fare pulizia in queasto cesso di città...
@Eddai.... buona idea..! pagare per entrare...
Maiali schifosi.
Vorrei vedere se conciate così anche le case ed i giardini dove vivete.
Poi quando le pinete verranno privatizzate e dovrete pagare un biglietto per entrare non vi lamentate eh!
MANDATE IN C..O GLI AMBIENTALISTI DI M...A E GLI UCCELLI,METTETE IL VIALE ILLUMINATO.è PIù IMPORTANTE LA SICUREZZA CHE GLI UCCELLI
Dopo la Pineta di Ponente, la spiaggia, le aiuole della Passeggiata e tutte le vie della città, pensavate che la pineta di Torre del Lago rimanesse intatta?
Concordo comunque sulla luce.
Credo che in spiaggia e in pineta potrebbe essere una buona soluzione per migliorare il problema sicurezza....