Alla Versiliana, il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti e la giornalista e scrittrice Stella Pende. Conduce Claudio Brachino
Festival La Versiliana sabato 16 luglio 2011 0Una doppia intervista che avrà come spunto di partenza il confronto e l’incontro con l’altro, il rispetto delle diversità religiose e il ruolo della politica, ma anche di chi si occupa di raccontare, come fanno i reporter, i conflitti religiosi e i paesi in guerra.
Il primo faccia a faccia con Vannino Chiti, sarà dedicato in particolare alle religioni nell’epoca della globalizzazione prendendo spunto dal libro di Chiti ‘Religioni e politica nel mondo globale. Le ragioni di un dialogo’, nel quale il Vice Presidente del Senato analizza la storia delle religioni e il compito della politica per l’affermazione di un nuovo umanesimo che pone al centro la persona e il riconoscimento della sua dignità.
Per il secondo faccia a faccia salirà invece sul palco del Caffè della Versiliana Stella Pende, giornalista, scrittrice e reporter inviata di VideoNews che presenterà il suo libro “Confessione Reporter”, omonimo titolo del programma televisivo di VideoNews che partirà a luglio. Stella Pende, racconterà al Caffè della Versiliana la sua pluriennale esperienza di reporter e ci racconterà che cosa significa essere inviato di guerra, il difficile mestiere di chi si trova ad affrontare viaggi pericolosi per raccontare di paesi in guerra e conflitti religiosi attraverso i suoi ricordi personali, le sue impressioni, le preoccupazioni e le sue emozioni profonde.
L’Ingresso è libero.
Meteo Viareggio