Piccoli agricoltori crescono alla Versiliana dei Piccoli!
Festival La Versiliana lunedì 18 luglio 2011 0Proseguono gli appuntamenti con gli esperti di agricoltura dedicati ai bambini nell’orto Novello della Versiliana dei Piccoli. Questo pomeriggio alle ore 18.00 i bambini avranno l’opportunità di imparare i segreti delle coltivazioni di piantine e ortaggi, passeggiando nell’orto novello della Versiliana. Sarà Stefano Malfatti, della azienda agricola Malfatti e Mallegni di Torre del Lago Puccini, socio fondatore del consorzio Toscana Produce che cura il fornitissimo orto in miniatura della Versiliana, a raccontare ai piccoli “come si fa l’orto” e a spiegare loro principi e tecniche di coltivazione di fragole, cavoli, pomodori, lattughe e zucchine.
Intanto alla Versiliana proseguono anche le attività nei laboratori di sartoria, scenografia, musica e recitazione che i bambini frequentano, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00, con entusiasmo e divertimento per la messa in scena delle “fiabe a centimetri zero”.
Martedì 19 luglio alle ore 18.00, si rinnoverà l’appuntamento con le fiabe interamente prodotte alla Versiliana e i bambini metteranno in scena La fata luna, “fiaba a centimetri zero” liberamente tratta dalla tradizione popolare emiliana, ispirata alla celeberrima Biancaneve, ma che nella trascrizione della Versiliana dei Piccoli, sarà arricchita dalla creatività e dalla fantasia dei bambini.
Non sarà propriamente una strega o una malvagia astrologa l’antagonista di questa fiaba, bensì il Dottor Grasso, intenzionato, sotto consiglio delle sorellastre, ad avvelenare Girella, la bella protagonista in maniere del tutto originali. Riuscirà la Fata Luna a salvare la bella e “salutista” Girella? La luna sarà un rifugio sicuro?
A presentare questa fiaba e a guidare i bambini nella messa in scena ci saranno Linda Griva, Enzo Marletti e Massimo Pasquini, insieme alla Maestra dei suoni Lara Vecoli.
Per informazioni: tel. 0584 265757 – versilianadeipiccoli@laversilianafestival.it
Meteo Viareggio