Torna alla Versiliana la rubrica cibo e parole condotta da Edoardo Raspelli e dedicata al mondo del gusto e dell’arte culinaria.

Festival La Versiliana 0

Dal Tizzone di Giustagnana, ai Fagioli Schiaccioni di Pietrasanta, dalle Olive in Salamoia, alla ricca varietà di formaggi della Garfagnana, Bruttaccio di Candalla e Accasciato di Bertagni, sarà dedicato alle eccellenze del paniere lucchese con i Consorzi di Tutela, I Presidi Slow Food e i ristoranti Stellati, l’incontro al Caffè della Versiliana di lunedì 18 luglio, che come di consueto avrà inizio alle ore 18.00 con ingresso libero.

Edoardo Raspelli, da decenni voce e penna autorevole del giornalismo enogastronomico, affiancato dalla giovane e bella conduttrice Kseniya Zaynak, avrà come ospiti sul palcoscenico dello storico Caffè di Marina di Pietrasanta, alcuni tra i più grandi ristoratori del territorio della Versilia, celebri in tutta Italia e non solo, per la loro capacità di trasformare il cibo in arte e per la loro particolare attenzione nella scelta degli ingredienti: Michele Marcucci, dell’ Enoteca Marcucci di Pietrasanta, Romano Franceschini, patron dell’omonimo ristorante di Viareggio e Chiara Viani, titolare insieme al padre del ristorante Lorenzo di Forte dei Marmi. Sul palco del caffè, insieme ai ristoratori ci sarà anche Roberto Camisi, direttore generale della Camera di Commercio di Lucca.

Con loro si parlerà dei prodotti di eccellenza alimentare del nostro territorio, prelibatezze sempre più ricercate dai ristoratori per soddisfare le esigenze di buone forchette e palati raffinati e che potranno essere degustate a fine incontro.

Nell’ambito dell’appuntamento, Fabrizio Diolaiuti terrà una finestra di dieci minuti in cui saranno presentati prodotti toscani e della Versilia storica.

Il prossimo appuntamento con la rubrica Cibo e Parole è fissato per venerdì 25 luglio e vedrà ospiti di Raspelli, LOREALLA CUCCARINI e la giornalista del TG5 Cesara Buonamici con cui si parlerà del “gusto della felicità e della giovinezza”

Foto: Aldo Umicini

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113040864

Torna su