Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band aprono la stagione dei concerti
Festival La Versiliana mercoledì 20 luglio 2011 0Fanfare tzigane, polifonie tradizionali bulgare, percussioni e chitarra elettrica in arrivo alla Versiliana con la musica di Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band. Mercoledì 20 luglio alle ore 21.30 il musicista di Sarajevo porterà nel suo concerto Champagne for Gypsies, il folk balcanico, elettronica, temi sacri e ritmi sfrenati, gli ingredienti che hanno decretato il successo di Bregovic venuto alla ribalta con le colonne sonore dei film di Kusturica.
Nel concerto presenterà alcune anticipazioni del disco “Champagne for Gypsies”, in uscita in autunno 2011 che rappresenta la seconda parte del progetto “Alkohol, Sljivovica & Champagne” titolo del nuovo cd, registrato live a Guca nell’estate 2007.
Con le radici nei Balcani, di cui è originario, e la mente nel XXI secolo, Goran Bregovic mescola nelle sue composizioni le sonorità tzigane, le polifonie tradizionali bulgare, una chitarra elettrica e percussioni tradizionali con delle accentuazioni rock, dando vita ad una musica che ci sembra istintivamente di riconoscere e alla quale il nostro corpo difficilmente sa resistere. In Versiliana sarà insieme alla Wedding and Funeral Band, la sua orchestra per Matrimoni e Funerali e presenterà tutti i suoi brani più belli dall’ormai celebre “Ederlezi” (Il Tempo dei Gitani” a “In the Death Car” (Arizona Dream” passando per il vigoroso “Kalashnikov” (Underground) che trascina il pubblico in delirio con il grido “Juris” (All’attacco !!!). Sul palco insieme a Bregovic ci sarà la band gitana di fiati: Muharem Redžepi- Goc ), Bokan Stankovic ; Dalibor Lukic , Stojan Dimov; Aleksandar Rajkovic , Milos Mihajlovic , e le Voci Bulgare di
Ludmila Radkova Trajkova ; Daniela Radkova Aleksandrova
L’album di Bregovic “Champagne for Gypsies” prevederà numerosissime collaborazioni tra Goran Bregovic ed altri noti musicisti internazionali per la maggior parte di origine gitana. Tra i tanti, il duetto con il famosissimo ensemble musicale zingaro The Gipsy Kings, che costituirà il singolo di lancio dell’album dal titolo “Balkaneros”.
BIGLIETTERIA:
I biglietti per gli spettacoli del Festival La Versiliana sono in vendita su www.laversilianafestival.it e su www.ticketone.it. I biglietti possono essere acquistati anche presso il nuovo punto vendita in Piazza Duomo a Pietrasanta, al Teatro Comunale ( tel. 0584-795511) e botteghino della Versiliana a Marina di Pietrasanta (viale Morin, 16 tel. 0584 265757
Info e prenotazioni: tel. 0584. 265757
Fondazione La Versiliana - Tel. +39 0584 265777
Ufficio.stampa@laversilianafestival.it
Meteo Viareggio