Attesa per Elio col concerto-spettacolo di Gian Burrasca. Torna anche l'appuntamento "Cibo e parole"

Festival La Versiliana 0

Lunedì 1 agosto, insieme all’ istrionico cantante, compositore e polistrumentista Elio, che vestirà, sul palco del Festival della Versiliana, i panni di Giannino Stoppani, il mitico Gian Burrasca, protagonista esuberante ed irrequieto del romanzo “Il Giornalino di Gian Burrasca” nato dalla fantasia di Vamba. Testo e regia dello spettacolo sono firmati da Lina Wertmuller che non a caso definisce Elio come “il Gian Burrasca del nuovo Millennio”.

Nel concerto- spettacolo, Elio racconterà, i momenti salienti del romanzo, oltre ad interpretare le indimenticabili canzoni di Nino Rota, di cui proprio nel 2011 ricorre il centenario della nascita, accompagnato da uno straordinario quintetto di musicisti di livello internazionale "in scena”: Corrado Giuffredi (clarinetto), Cesare Chiacchiaretta (fisarmonica), Giampaolo Bandini (chitarra), Federico Marchesano (contrabbasso), Danilo Grassi (percussioni). Nel 1964 Lina Wertmuller dirigeva le otto puntate dello sceneggiato Rai “il giornalino di Gian Burrasca”, cadenzate sulle musiche di Nino Rota, dirette da Luis Bacalov.

Fu uno dei maggiori successi televisivi dell’epoca e rese immortali canzoni come “viva la pappa col pomodoro” e le buffe intemperanze del ragazzino impertinente, interpretato da una giovane Rita Pavone. A quarantasei anni di distanza, in occasione del centenario della nascita del maestro Nino Rota (3 dicembre 1911 – Roma, 10 aprile 1979), Lina Wertmuller ha curato l’adattamento del testo e la supervisione alla regia di questa edizione teatrale interpretata da Elio (Stefano Belisari), che presta la sua comica fissità alla figura di Gian Burrasca - parrucca con i riccioloni e pantaloni alla zuava - conferendo allo spettacolo quella iconoclastia futurista, presente in molti passi del testo, attraverso il gusto del gesto e della parola come contrapposizione critica alla borghesia del primo Novecento.

I biglietti da 19.80 a 33,00 Euro per lo spettacolo di Elio sono ancora disponibili su www.laversilianafestival.it e su www.ticketone.it e possono essere acquistati anche presso il nuovo punto vendita in Piazza Duomo a Pietrasanta, al Teatro Comunale di Pietrasanta ( tel. 0584-795511) e botteghino della Versiliana a Marina di Pietrasanta (viale Morin, 16 tel. 0584 265757

Altro importante appuntamento è quello di CIBO E PAROLE la rubrica dedicata al mondo del gusto e dell’arte culinaria condotta da Edoardo Raspelli, oggi alle 18.

Affiancato dalla giovane e bella conduttrice Kseniya Zaynak, Raspelli, da decenni voce e penna autorevole del giornalismo enogastronomico, condurrà l’incontro dedicato al Piemonte e alla Toscana e alle eccellenze dell’agricoltura italiana nel mondo, ed avrà come ospiti Gianni Gagliardo, presidente dell’Accademia del Barolo, Paolo Petroni autore del “Il grande Libro della Vera Cucina Toscana e segretario generale della Accademia Italiana della Cucina e Claudio Sottili, giornalista e conduttore della più famosa trasmissione enogastronomica toscana Aspettando il Tg su Italia7;

Una passeggiata virtuale tra sapori e prodotti tipici d’Italia, alla scoperta del mondo della gastronomia, della produzione agricola, della ricettività turistica e della letteratura enogastonomica, ma anche della cultura e dello spettacolo, per approfondire e presentare il Made in Italy Italiano, prodotti e produttori che ci hanno permesso di essere riconosciuti in tutto il mondo.

Nell’ambito dell’appuntamento, Fabrizio Diolaiuti terrà una finestra di dieci minuti in cui saranno presentati prodotti toscani e della Versilia storica.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113288990

Torna su