La Bella Addormentata, in Prima Nazionale al Festival la Versiliana
Festival La Versiliana mercoledì 3 agosto 2011 0Stasera alle 21.30 Il Festival della Versiliana ospiterà un classico delle fiabe più conosciute al mondo.
La Compagnia Spagnola di Santa Coloma de Gramenet David Campos, porterà in scena sul palco del Festival, nell’ambito del cartellone firmato dal direttore artistico Luca Lazzareschi, una Prima Nazionale del balletto La Bella Addormentata nel Bosco.
La Bella Addormentata proposta da David Campos parte dal balletto omonimo firmato da Tchaikovsky e Petipa e dalla fiaba originale dei fratelli Grimm e di Perrault come modelli drammatici ma li rinnova, rendendo la storia contemporanea e dandole una struttura narrativa cinematografica. David Campos inserisce nella scena coreografie e immagini contemporanee, nuovi temi musicali, schermi multimediali, movimenti semplici, lontani dall’artificialità interpretativa delle opere classiche. Oltre al rinnovamento estetico e scenico, Campos propone una nuova maniera di strutturare l’opera. La Principessa Aurora apparirà a volte come un personaggio attuale e reale altre come la ballerina che interpreta il ruolo della Principessa Aurora nel balletto. Per ottenere questo effetto, il montaggio usa proiezioni multimediali – opere della video artista Tatiana Halbach - che trasportano l’azione del passato al presente e da un sogno all’altro.
La Compagnia è stata invitata negli ultimi anni al Gran Teatro del Liceu di Barcellona, al Teatro Madrid, Theatre Saint-Michel di Bruxelles.
DAVID CAMPOS
Direttore Artistico e Coreografo
Nato a Barcellona, inizia il suo percorso artistico nel campo della danza all’Istituto del Teatro di Barcellona. Dopo studi internazionali a Parigi alla scuola di balletto di Ballet de Solagne Golovine (Marqués de Cuevas).
Entra successivamente nel Ballet Real of Flandes, una delle compagnie di riferimento della danza in Belgio, dove sviluppa la sua carriera come solista e con opere di prestigiosi coreografi come Jiri Kyliam, Nils Christie o Valery Panov.
Nel 1987 ritorna a Barcellona e fonda con la moglie Irene Sabas, anche lei solista del Ballet Real of Flandes, la propria compagnia. Nascono così nuovi progetti: Petrushka; Codex Latinus (Carmina Burana); Velvet Wings, creata per il Ballet Manila delle Filippine; Rock Réquiem; Inquietuts; Temas de Vivaldi e la sua produzione, La Màscara de la Mort Roja, opera completa basata sul racconto di Edgar Allan Poe, in collaborazione con il famoso gruppo rock finlandese Apocalyptica.
La Compañía de Ballet David Campos è una formazione di danza che unisce tendenze contemporanee al rigore e alla disciplina del balletto classico. Dalla sua creazione nel 1999 la compagnia ha riempito un vuoto nel panorama della danza spagnola, dove non esistevano compagnie di balletto stabili
I biglietti da €15.00 a €40.00 per lo spettacolo sono ancora disponibili su www.laversilianafestival.it e su www.ticketone.it e possono essere acquistati anche presso il nuovo punto vendita in Piazza Duomo a Pietrasanta, al Teatro Comunale di Pietrasanta ( tel. 0584-795511) e botteghino della Versiliana a Marina di Pietrasanta (viale Morin, 16 tel. 0584 265757)
Info e prenotazioni: tel. 0584. 265757
Meteo Viareggio