La Capitaneria di Porto sequestra una rete di posta modificata ed utilizzata come da strascico

Attualità 3

I viareggini? Geniali. Il pescatore professionista, autorizzato alla pesca con le reti da posta, approfittando del fermo pesca delle unità più grandi adibite con il sistema a strascico, è stato sorpreso in fallo dai marinai della Capitaneria di Porto di Viareggio: l'uomo, infatti, aveva messo in atto un sistema ingegnoso per effettuare una sorta di pesca a strascico effettuata, presumibilmente, in zona vietata.

Il pescatore è stato beccato alle prime luci dell'alba da un mezzo nautico della guardia costiera che ha individuato il motopeschereccio al rientro in porto dopo la consueta battuta di pesca e con sorpresa l’equipaggio ha potuto notare che la rete a bordo era stata modificata con l’applicazione di pezze di reti a circonferenza e maglie più piccole, corredate di braccia e di due piccoli divergenti che servono per aprire la rete durante il traino. Il sistema ideato dal pescatore viareggino è risultato particolarmente ingegnoso, e non risulta essere stato mai riscontrato a bordo di altri pescherecci.

Si tratta di un artificio per certi versi geniale, frutto di brillante inventiva, purtroppo al servizio di intenti illeciti. Le dimensioni della barca e della rete hanno fatto ritenere ai militari che fosse impiegata su fondali particolarmente bassi e a distanza ravvicinata dalla costa, creando così evidenti danni alla risorsa ittica, soprattutto in questo periodo dell’anno, in quanto è in corso il fermo di tutte le unità da pesca a strascico per consentire la riproduzione e il ripopolamento ittico. La multa, salata, oltre al sequestro di tutta l'attrezzatura, è stata di 2000 euro.







Altre foto Foto della news

  • La Capitaneria di Porto sequestra una rete di posta modificata ed utilizzata come da strascico
  • La Capitaneria di Porto sequestra una rete di posta modificata ed utilizzata come da strascico
  • La Capitaneria di Porto sequestra una rete di posta modificata ed utilizzata come da strascico

3 commenti

  1. domenico mercoledì 5 ottobre 2011 alle 21:10:57

    Ma che rete modificata,come al solito ci capiscono poco!èuna vera è propria piccola rete da strascico o da paranza che dir si voglia,comunque giusto pur parlè c'è anche chi pesca con le reti da posta nelle acque portuali,ormai lo sanno anche gli scogli...........
    Sono palloso lo sò ma aggiungo che il fermo pesca in questo periodo non serve ad una beneamata m......! ormai è già qualche mese che è passata la stagione della riproduzione

  2. Michele Ghilarducci mercoledì 5 ottobre 2011 alle 20:27:54

    Se le reti le hanno sequestrate a chi intendo io, è inutile fare verbali, multe e denunce, è solo carta sprecata!!!

  3. franco mercoledì 5 ottobre 2011 alle 14:27:43

    chi fa queste cose fregandosene delle regole dovrebbe vedersi ritirata la licenza, ma non solo in questo settore,

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

111817733

Torna su