Autunno d'arte a Pietrasanta
Pietrasanta domenica 9 ottobre 2011 0Helaine Blumenfeld, supera i 6 mila visitatori
Dall’artista internazionale Helaine Blumenfeld agli artisti versiliesi che hanno scelto linguaggi internazionali.
Un autunno caldissimo nelle temperature ed anche nelle proposte che l’Assessorato alla Cultura ha messo a segno. Se l’esposizione dell’anglo-americana Blumenfeld, giunta in meno di un mese a 6.394 presenze, si fa interprete di un percorso di scultura tra marmi e bronzi in costante dialogo con la tradizione artistica del territorio, il successivo appuntamento, a cura di Antonella Serafini, presenta, invece, la creatività senza confini di nove artisti versiliesi di nascita o d’adozione, ovvero di Vittore Baroni, Dario Barsottelli, Carlo Battisti, Antonino Bove, Gian Luca Cupisti, Emanuele Giannelli, Marco Maffei, Maximo Pellegrinetti e Claudio Tomei.
Nove storie d’artista, nove esperienze creative che partono dalla Versilia per sviluppare tendenze e linguaggi che rientrano a pieno titolo tra le ricerche artistiche internazionali più accreditate. Una vetrina, di circa cento opere, che s’inserisce perfettamente sulla scena europea.
Si intitolerà “In contemporanea” sviluppandosi in tutto il complesso di Sant’Agostino; il vernissage è fissato per sabato 22 ottobre. Intanto ci sono ancora due settimane per visitare l’ampia personale di Helaine Blumenfeld che in un percorso di circa 60 opere, in piazza del Duomo e nella chiesa di Sant’Agostino, ricostruisce la sua esperienza artistica a Pietrasanta. La mostra è visitabile dalle ore 17 alle ore 20, chiuso il lunedì; ingresso libero.
Meteo Viareggio