Camaiore rinnova il patto di gemellaggio con Castel di Casio
Attualità lunedì 31 ottobre 2011 0È stato rinnovato il patto di gemellaggio tra il Comune di Camaiore e Castel di Casio; la cerimonia si è svolta domenica 30 ottobre nel Comune in provincia di Bologna, dove si è recata una delegazione camaiorese, composta dall’Assessore ai Gemellaggi Frida Da Prato, dagli assessori Claudia Bonuccelli, Andrea Giannecchini, Mauro Santini e dal Presidente della Circoscrizione n. 1 Giovanni Bonuccelli.
“Ci siamo recati a Catel di Casio in occasione della “Sagra del tartufo” – spiega l’Assessore Frida Da Prato – e abbiamo rinnovato il patto, che era stato sancito nell’agosto del 2008.
Da allora tra le nostre due comunità si sono stabiliti e consolidati rapporti di amicizia e di scambio; allo scopo di estendere ulteriormente la conoscenza e la collaborazione in campo storico, culturale, artistico, gastronomico, sportivo abbiamo deciso di rinnovare questo gemellaggio.”
La cittadina in provincia di Bologna è legata al territorio camaiorese da oltre cinque secoli: nel 1477 il Capitan Frediano di Casio di Bologna salvò il Castello di Camaiore da un assedio da parte delle milizie di Pietrasanta. Volendo ringraziare Frediano per quanto fatto, l’Amministrazione Comunale di Camaiore deliberò una donazione annuale di 27 libbre di olio, che venivano trasportate ogni anno dal territorio camaiorese fino a Castel di Casio.
Una delegazione di Castel di Casio, guidata dal Sindaco Mauro Brunetti e con altri membri dell’Amministrazione, verrà a Camaiore in occasione della Fiera di Ognissanti. Saranno presenti anche alcuni stand, con prodotti tipici locali della loro zona, tra cui tartufo e marroni.
Meteo Viareggio