Passaggio al digitale per ReteVersilia, Canale 39 Versilia e Canale 39 Lucca

Attualità 0

Tutto pronto per l’imminente passaggio al digitale terrestre. Come da cronoprogramma ministeriale, oggi mercoledì 16 novembre, la Versilia dirà addio per sempre al vecchio segnale analogico per dare il benvenuto al digitale terrestre. Le tre emittenti della Misericordia di Viareggio si apprestano allo storico passaggio per collocarsi come stabilito dalle recenti disposizioni del Ministero delle Comunicazioni sul nuovo telecomando (ReteVersilia tasto 85; Canale 39 Versilia tasto 89; Canale 39 Lucca tasto 74).

L’ora fatidica scatterà alle 10 di stamani quando verrà staccata definitivamente la spina agli impianti a trasmissione analogica posizionati sul Monte Meto. Immediatamente verranno accesi i nuovi strumenti per trasmettere in segnale digitale terrestre. Per tanto, a partire dalle 10 per tutti i telespettatori sarà possibile avviare la sintonizzazione automatica dei nuovi canali digitali, grazie al decoder o ai televisori con decoder incorporato. In caso di possibili ritardi o eventuali, piccoli rallentamenti nelle operazioni di accensione del segnale digitale, si invitano gli utenti a ripetere la ricerca automatica dei canali e la loro sintonizzazione più volte nel corso della giornata di domani e dopo domani per assicurare la corretta ricezioni di tutti i nuovi segnali.

ReteVersilia è pronta al passaggio e giocherà di anticipo. Questa sera infatti, alla vigilia dello switch off, andrà in onda una diretta di Carte in Tavola curata da Massimo Mazzolini per assistere allo spegnimento dell’analogico, anticipato di qualche ora. Una serata speciale per suggellare l’epocale passaggio della tv italiana e dell’etere locale e per accompagnare il telespettatore fino al digitale. Grazie a collegamenti in diretta tv dal monte Meto si assisterà infatti allo spegnimento fisico del vecchio analogico. Per tutta la notte e fino alle 10 di domani i programmi di ReteVersilia saranno ospitati dalla sorella Canale 39 Versilia fino all’ora x delle 10.

Dalle dieci in poi ReteVersilia sarà visibile solo e soltanto in digitale terrestre al tasto numero 85 del telecomando.

Canale 39 Versilia rimarrà visibile in analogico fino allo scoccare delle 10 di domani mattina per poi passare immediatamente al digitale sul tasto 89 del telecomando.

Lucca e la Piana passeranno al digitale invece venerdì 18. Canale 39 Lucca resterà quindi in analogico fino alle 10 di venerdì mattina per poi passare al digitale al tasto numero 74.

Nel caso si registrassero problemi di ricezioni dei canali o di sintonizzazione, gli utenti possono fare riferimento al numero verde predisposto da CORECOM e Ministero 800 022 000 per avere assistenza tecnica e informazioni.

Per difficoltà, problemi e informazioni per mancata o cattiva ricezione dei segnali di ReteVersilia o Canale 39, le tv restano disponibili al numero 0584 946741 o 0584 946949


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

116176979

Torna su