Progetto Toscana turistica sostenibile: l'Amministrazione Comunale istituisce l'Osservatorio Turistico di destinazione

Pietrasanta 0

Con delibera di giunta l'Amministrazione comunale di Pietrasanta ha aderito al progetto della Regione “Toscana turistica sostenibile”, finalizzato a creare le condizioni per dare forza e incisività a reti locali di protagonisti del turismo e che prevede tra l'altro l'istituzione a livello comunale di Osservatori Turistici di Destinazione.

La Regione Toscana infatti, con altre regioni europee, è collegata alla Rete NECSTouR (European network of regions for a sustainable and competitive tourism) per promuovere un turismo sostenibile e competitivo, fondato sulle scambio di esperienze e buone pratiche, e ha avviato la sperimentazione di un modello di programmazione e monitoraggio delle politiche e degli interventi finalizzati alla sostenibilità dello sviluppo turistico delle destinazioni toscane.

L'Osservatorio Turistico di Destinazione ha il compito di contribuire alla definizione degli indicatori di competitività e di sostenibilità della città ed è uno strumento fondamentale per definire le politiche di sviluppo turistico del territorio. A tal fine si procederà all'istituzione del Panel di indirizzo, ovverosia una consulta permanente, che vedrà protagonisti esperti che rappresentino il comparto del turismo: imprese che offrano servizi ricettivi, agenzie di viaggio che operano per l'Incoming, professioni turistiche, imprese che operano nel commercio e nel settore pubblico locale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2025 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

113157392

Torna su