Berlusconi e Sarkozy: la scottante satira politica nelle costruzioni di Lebigre e Roger e Politi e Borri
Attualità martedì 31 gennaio 2012 13Dopo “Phoneix” dei fratelli Bonetti e “Ma dov'è questa crisi?” di Fabrizio Galli, oggi analizzeremo altri due carri.
Santo Subito, di Lebrigre e Roger
Il carro è in linea con la scottante satira politica che quest'anno, più degli scorsi, pervade il Carnevale di Viareggio. La collaudata coppia formata da Gilbert Lebigre e Corinne Roger, si prepara così a far sfilare sui viali a mare la costruzione “Santo Subito”.
L'opera colpisce subito per la sua imponenza: nell'anno domini MXVCLIIXIIX, dietro un muro di cardinali, funestati da un feroce vento di cambiamento, appare sopra una nuvoletta divina l'ex premier Silvio Berlusconi, coronato da un’aureola beata.
Alla fine di un lungo percorso, durato 20 anni, Silvio sarà beatificato, con la celebrazione da parte suoi fedeli cardinali che lo beatificheranno, portando ognuno degli oggetti simbolici: dalla celebre statuetta del Duomo di Milano, tirata da Tartaglia; passando per la simpatica bandana post intervento ai capelli; per giungere alla sua prima giacca da cantante e infine l’immancabile fondotinta.
I colori predominanti sono il rosso e il bianco, che si ricollegano immediatamente ad un'immagine di santità. La satira politica è scottante e il messaggio è chiaro: “Silvio, santo subito”
Grandeur, Simone Politi e Priscilla Borri
Altro carro di diversa, ma sempre attuale satira politica, “Grandeur” di Simone Politi e Priscilla Borri è invece impersonificato dall'attuale Presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy, alla ricerca de la grandeur perduta.
La costruzione è un'allegoria delle ultime mosse in politica estera del Presidente, che gli sono costate un vertiginoso calo di popolarità tra i francesi, lasciando spazio ai suoi rivali, che si candideranno proprio nel 2012.
La costruzione trasmette subito un'immagine di regale grandezza del protagonista, una sorta di Napoleone Bonaparte, che in sella al suo cavallo bianco mette in campo il suo spiegamento militare per la cacciata del dittatore libico Gheddafi, in nome della libertà e della democrazia, come se avesse una missione universale da portare a termine.
In realtà il sospetto è che non siano preoccupazioni umanitarie a motivare i piani francesi di Monsieur le President, ma l'ambizione di protagonismo in un'area strategicamente importante e ricchissima di petrolio.
Un carro di forte attualità, che fa riflettere ma allo stesso tempo divertire chi lo osserva. Sarkozy è infatti un personaggio che ben si presta ad essere caricaturizzato: non certo famoso per la sua statura, il Presidente è decisamente sproporzionato rispetto all'elegante destriero, contribuendo a dare un'immagine allegorica e buffa del Presidente dell Repubblica.
DOMANI ANALIZZEREMO ALTRE DUE COSTRUZIONI!
- >TUTTE LE INFORMAZIONI CHE CERCHI SUL CARNEVALE DI VIAREGGIO 2012
13 commenti
fabrizio oggi dopo il corso darò i miei voti come ti avevo spiegato :) cmq la vittoria a mio avviso se la giocano breschi,lebigre e politi.ho rivalutato il politi anche parlando con suo cugino,è vero il suo carro non è di polistirolo,solo che io quando l'ho visto aperto(inizialmente l'hangar lo trovavo sempre chiuso) vedevo a giro tutto polistirolo e questo arco di trionfo "modellato"con una sega...mi è stato spiegato che il pezzo in alto dell'arco di trionfo non avrebbe retto al peso della cartapesta e per questo è stato fatto in polistirolo,il resto del carro è in cartapesta e modellato molto bene.mi piace molto e lo farei anche vincere! "solo gli scemi non cambiano idea" cit di non so chi xD cmq sì il malfatti è migliorato rispetto al primo corso ma continua a non piacermi, a mio avviso è da fondo classifica. ciao a presto con i voti! :)
@matteo
E io ho rivalutato il carro del Malfatti... Hai visto come é migliorato?
Te che ne pensi?
Quali sono i tuoi voti?
Fammi sapere
Ciao
ho rivalutato il carro del politi.mi piace molto può correre per la vittoria ma per me è da terzo/quinto posto
i carri sono tutti belli,perche i sig.carristi sono tutti bravi....complimenti anche ai fratelli bonetti che fanno sempre dei capolavori....!! elegante e artistico il sig.francesconi .....bravi....
No Matteo te lo faccio notare, smettila di attaccare le costruzioni altrui smettila perchè appari veramente un ignorante.
Cordiali saluti
Ma io sono calmissimo. Ti faccio solamente notare che non solo il Politi prende spunto da i carri delle passate edizioni!
Cordiali saluti
calmi calmi ho solo detto il mio parere io! @ aristigitone soprattutto calmati e vattici te a fare una sega! cmq il politi nn arriverà fra i primi 4...poi ne riparliamo a fine carnevale! ciao ciao!!
@matteo Il tuo pensiero non è ponderato, perchè aggredire il Politi su cose non vere?
Il politi ha fatto Abracadabra dove la figura non era seduta...poi la repubblica delle banane dove era seduta....Circus erano animali e non erano seduti...2003 il volto dle potere non era seduto anzi era molto innovativo, c'eravamo tanto amati era una cavalletta e non era di certo a sedere.
L'urlo di Chen non era a sedere....
Le tue illazzioni sono insensate e ti prego di ripensarci.
Secondo me il Politi arrivera tra i 5 quest'anno.
A quanto a te Aristigitone calmati ahahah
INFATTI MATTEO UN DI CAVOLATE FATTI UNA SEGA SPERIAMO ARRIVI TRA I PRIMI 4 E UN DI CAZZATE
@ Matteo
Scusa ma questo discorso non ha un senso... Può darsi che il carro del Politi assomigli a la "replubblica delle banane" ma allora cosa dovremmo dire de la "mattanza" di Carlo Lombardi? Il posteriore del carro era esattamente UGUALE a "metti in moto l'allegria" solo che ha cambiato il colore. Inoltre i movimenti erano uguali. Oppure di Alfredo Ricci con il suo "non essere sgomento...se la legge va rilento!!!" simile al carro del 2010 "paesaggio la città del carnevale". Per non parlare dei Lebigre che nel carro "viareggine,l'antiruggine,autosbloccante" del 2011 ha preso dei pezzi del carro 2010! Ma non solo i Lebigre anche Gionata Francesconi utilizza pezzi delle edizioni passate... Quindi carro Matteo non solo il Politi ma anche gli altri carristi prendono spunto dai carri delle vecchie edizioni!
Cordiali saluti
il lebigre a mio avviso può correre per la vittoria ma penso che alla fine non vincerà,il politi è un buon carro rispetto ai suoi ultimi che ha fatto ma sono tipo 10 anni che fa sempre carri nell stesso stile...con una persona seduta su qualcosa( è partito con "la repubblica delle banane"nel 2002).alla fine lo vedo da 6/7 posto.
Stupendo il carro dei Lebigre e del Politi. Ma anche il carro dei Bonetti e del Galli sono molto belli...
BELLISSIMO IL POLITI VINCERA SICURAMENTE BELLISSIMO
E' BELLISSIMOO ODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOODDI
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODD
IOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDI
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOOOO
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOODDIOOOOOOOOOOOOOOOOOO