"Dimostriamo che Viareggio è il Carnevale!"
Carnevale mercoledì 29 febbraio 2012 19Mail arrivata in redazione
i]Viareggio e' il Carnevale e' scritto a caratteri cubitali sul muraglione del moletto, ma ormai sembra che non tutti i viareggini si identifichino in quella bellissima frase.
Sono in molti a sostenere che la magia del Carnevale sta perdendo progressivamente il suo fascino, ma credo che la stragrande maggioranza dei cittadini sia ancora innamorato della sua ultracentenaria manifestazione, che e' rimasta ormai una delle poche cose positive che rendono famosa nel Mondo la nostra bistrattata citta'.
Domenica e' l'ultimo corso del non troppo fortunato Carnevale 2012 e apprendo con molto piacere che i carristi hanno rinunciato a compensi complementari per svolgere il corso aggiuntivo, apprendo con piacere che anche i membri della Fondazione pagheranno i 15 Euro di ingresso e apprendo con piacere che anche una buona parte di coloro che hanno acquistato il cumulativo sono concordi nel pagare 5 Euro per assistere al corso conclusivo. Detto questo mi rivolgo a tutte le maschere, a tutte le maestranze e a tutti coloro che hanno il pass per entrare gratuitamente, perche' dimostrino a tutti quello che e' l'attaccamento al nostro Carnevale.
Se veramente amiamo Viareggio e il Carnevale, dimentichiamoci per un attimo che forse non sarebbe giusto, dimentichiamoci per un attimo che alcune scelte della Fondazione non le abbiamo digerite, dimentichiamoci per un attimo che siamo tutti senza palanche, e domenica invece di entrare gratis rechiamoci tutti alle casse e paghiamo 5 Euro.
La mia proposta non e' tanto mirata a un fine economico, ma e' la richiesta di un contributo per dimostrare a Viareggio e non solo, che i viareggini sono la colonna portante del Carnevale e credo che agli occhi di tutti, vedere le maschere alle casse che pagano 5 Euro di biglietto, sia un gesto significativo.
Sono consapevole che questo mio intervento non trovera' tutti d'accordo, ma il mio appello e' rivolto a quella parte di viareggini che sono e saranno sempre fieri di affermare ad alta voce che Viareggio e' il Carnevale.
Marco Salerni
19 commenti
Dimostriamo che è finito il carnevale!
Al prossimo anno "burlamacco"...!
Viareggini, Viareggini, tanti debiti e pochi quattrini, la pacchia è finita! smettetela di fare i signori e finitela con sto carnevale, a lavorare!
si appunto è proprio questo il problema
che viareggio è il carnevale.
e si vede ...
l'ai capito la' fondazione vuole che'paghi anche'io e'una vergogna perche' io al grandioso e'glorioso regno del carnevale di viareggio ci'saro'anche'se'non mi'faranno entrare con il mio carrello e'faro'una grande sorpresa per tutta viareggio per ringraziarvi dei miei 30 anni di carnevale e'dei miei 30 anni d'artista anche'se'sono deluso ci'saro'ma'staro'fuori dal corso dove entrano le'mascherate li'mitroverete grazie.il mio tel.3476035261 cordiali saluti.
mamma mia quanta gente invidiosa che c'è in giro!!! ma se una cosa non vi piace perchè vi dovete augurare che finisca?? a me ad esempio non piace il calcio ma non è che allora mi metto a insultare chi lo segue! e semmai il calcio è una cosa molto deleteria e quello si che è un mangia soldi! Ma voi vi accanite sul carnevale? perchè? me lo spiegate? Io credo che il motivo sia che quando una cosa è bellissima spesso attira invidia e gelosia e quando una persona è invidiosa di qualcosa sente il bisogno di umiliarla e denigrarla ma sapete che vi dico...io domenica al corso ci sarò e mi divertirò! mi tufferò in quel mondo che mi fa sognare fin da bambina, che mi fa essere fiera di essere nata qui! E mi dispiace per voi invidiosi che vi fate un fegato marcio a casa sperando che tutto vada male...le persone come voi sono mi fanno davvero molta tristezza...siate più sereni e meno invidiosi...vedrete che anche il vostro fegato ne sarà contento..
viareggino il tuo carnevale fa cacareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee cari di merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa viareggio merdaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa io 5 no ve li do siete dei vagabondi e i vagabondi non meritano niente
da buon viareggino di 43 anni, legato da ricordi di infanzia al carnevale , tuttora su di un carro posso ad oggi affermare aimè che il carnevale va fatto di qualità e non tanti corsi con i fii secchi.
Con tristezza posso suggerire di sospendere almeno irioni per un pò per far riavvicinare con cuore un po tutti ed eliminare la feccia che ne turba la spensieratezza.
Riporto frase dell'articolo:
"apprendo con piacere che anche una buona parte di coloro che hanno acquistato il cumulativo sono concordi nel pagare 5 Euro per assistere al corso conclusivo"
Aggiungo AHAAHHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAH credici AHAHAHAAHAHAHAHAH
Viareggio è il carnevale
Il carnevale quest'anno è una cagata pazzesca
Il carnevale è in fallimento
quindi
Viareggio è una cagata pazzesca che è in fallimento
Il ragionamento non fa una piega!!!
io sono carnevalaro fino in fondo al midollo, però non credo assolutamente che la mia carnevalarità sia misurabile da un po' di elemonisa fatta a questi vertici della manifestazione, piuttosto ne do 50 il prossimo anno se dovessero cambiare mentalità e persone
Io condivido in pieno quello che ha scritto! Lo so anch'io che 7 corsi sono troppi, ma ormai quest'anno è andata male, e si cerca di recuperare qualcosina. Il buco ci sarà lo stesso, ma se si riuscirà tutti insieme a ridimensionarlo un po' sarebbe già una cosa positiva.
Ciò non toglie che in futuro non dovremo arrivare a questo punto, ed organizzare meglio il tutto, ma ora, secondo me, dovremmo pensare solo a domenica prossima, e basta. Per l'anno prossimo ci penserà chi di dovere!!! E i 5 euro li spenderò più che volentieri per il carnevale, visto che ne spendiamo tanti in bischerate... magari farò due colazioni in meno al bar, o due gelati in meno... ma questo ed altro per il carnevale della mia città!!!!!!!!
carissimo presidente della fondazione carnevale di viareggio non dovete darglielo a'carlo conti il burlamacco d'oro 2012 non e'giusto datelo a'chi'veramente a'fatto tanto per il grandioso e'glorioso regno carnevale di viareggio incominciando da'me'io in arte frank elvis grazie. non e'giusto dare un premio a'carlo conti invece di darlo a'chi'a'fatto tanto per il carnevale di viareggio come me'e'mi'ritengo molto offeso io nella mia vita non ho'mai ricevuto nulla e'o'vissuto per ben 30 anni per la'strada se'tutti voi riuscissero a'capirmi invece tutti contro di me'e'tutto questo non e'giusto tanto lo'capito comunque grazie lo'stesso cordiali saluti.
non dovete darglielo a'carlo conti il burlamacco d'oro 2012 non e'giusto datelo a'chi'veramente a'fatto tanto per il grandioso e'glorioso regno carnevale di viareggio incominciando da'me'io in arte frank elvis grazie.
SI VIAREGGIO e' il carnevale e tutti i viareggini hanno il dovere di far si che lo sia per gli anni futuri.
riguardo alla perla del tirreno sono un po' scettico dato che la citta' e' bagnata dal mar ligure
Marco, apprezzo e rispetto le tue parole ma sarò ugualmente sincero e diretto, considerando che abito a 100 metri dall'entrata del corso ti dico una cosa: io ne ho piene le palle del carnevale... 7 corsi ma anche 5-6 sono troppi, veramente troppi...! Questa fogna di città non dovrebbe vivere di solo carnevale.... ma questo, purtroppo è ciò che i viareggini più hanno a cuore...
Molti dei nostri concittadini non hanno senso civico, rispetto, dignità, basta guardarsi intorno.... Se mettessero l'entusiasmo che mettono nel carnevale in qualsiasi altra attività probabilmente viareggio assomiglierebbe alla svizzera.. invece è una fogna.... Mi dispiace ma non raccoglierò il tuo appello pur stimandoti visto che ci conosciamo da anni..! un saluto
Marco, apprezzo e rispetto le tue parole ma sarò ugualmente sincero e diretto, considerando che abito a 100 metri dall'entrata del corso ti dico una cosa: io ne ho piene le palle del carnevale... 7 corsi ma anche 5-6 sono troppi, veramente troppi...! Questa fogna di città non dovrebbe vivere di solo carnevale.... ma questo, purtroppo è ciò che i viareggini più hanno a cuore...
Molti dei nostri concittadini non hanno senso civico, rispetto, dignità, basta guardarsi intorno.... Se mettessero l'entusiasmo che mettono nel carnevale in qualsiasi altra attività probabilmente viareggio assomiglierebbe alla svizzera.. invece è una fogna.... Mi dispiace ma non raccoglierò il tuo appello pur stimandoti visto che ci conosciamo da anni..! un saluto
Per Francesco. La scritta "Viareggio e' il Carnevale" sul moletto c'e' ormai da molti anni, cosi' come l'altra frase "Viareggio in te son nato e in te spero morire". Comunque rispetto il tuo pensiero. Marco S.
Marco,
leggo il tuo accorato appello ai Viareggini e da Viareggino Ti rispondo:
Quanto scritto sul moletto, non è Viareggio è il Carnevale ma Viareggio in te son Nato e in Te spero morire...... che è una frase meravigliosa che credo ognuno di Noi Viareggini regna nel Cuore. Il Carnevale purtroppo è un altra cosa e francamente Io personalmente non riesco a condividere la Tua affermazione.
"Viareggio è la Perla del Tirreno" questa è una frase che mi piacerebbe vedere realizzata come Certamente un tempo lo era. Il Carnevale ormai è una manifestazione purtroppo obsoleta e che ormai la rende quasi fuori luogo per come è impostata.
In troppi devono guadagnarci, mangiare ecc.ecc. ma purtroppo sempre con la solita formula. Non è pensabile che duri 7 corsi per questioni di Bilancio. Non è pensabile che sia una manifestazione che non si regge da sola ma solo con il contributo importante dell'amministrazione comunale.
Secondo me andrebbe dimezzata nel numero delle costruzioni e concentrata in poche settimane come era un tempo.
Potrei stare a scrivere ancora a lungo. Io sosterrò certamente Domenica il corso ma mi auguro veramente che vengano presi dei provvedimenti Drastici per il 2013.
Saluti
Francesco
A parte il fatto che mi garberebbe vedelli quelli della fondazione paga' i 15 euro , io ho il cumulativo perche' non sono rientrato nelle maschere del carro pero' mi sono fatto il vestito comunque e pago i 5 euro volentieri pero' sono con loro , ricordiamoci che le maschere non pagano i loro vestiti 18 euro (28 meno lo sconto esselunga) ma pagano anche 80 euro i loro costumi , quindi il loro contributo anche se non va alla fondazione , e' abbastanza oneroso , poi loro fanno il Carnevale , chi non fa le coreografie teatrali che a me non piacciono coivolgono il pubblico in balli improvvisati e li fanno davvero divertire , quindi le maschere le lascerei perdere , casomai il discorso e' dei Viareggini morti nei cenci che non si sanno divertire , sono loro che odiano la nostra piu' grande manifestazione , che io chiamo il piu' grande spettacolo del mondo